Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Quiz costellazioni

Tania Casavecchia

Created on March 13, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Pixel Challenge

Corporate Icebreaker

Retro Bits Quiz

Stopwatch Quiz

How much do you know quiz

Santa's Helpers Quiz

Festive Holiday Quiz

Transcript

Quiz

Costellazioni

start

Orsa Minore

Orsa Maggiore

Nella mitologia greca questa costellazione rappresenta la bellissima principessa greca Callisto di cui Zeus si era invaghito e da cui ebbe un figlio: Arcade posto anch'egli in cielo nell'Orsa Minore.

Cassiopea

Orsa Maggiore

Gemelli

Secondo il mito, Callisto, figlia del re di Arcadia Licaone, suscitò l'invidia di Giunone per la sua bellezza tanto che la dea decise di tramutarla in un'orsa. Ma un giorno Arcade, figlio di Callisto, durante una battuta di caccia s'imbattè nella madre e, non riconoscendola, la colpì. Fu grazie al pietoso intervento di Giove che anche Arcade venne trasformato in un orso, e madre e figlio vennero collocati in cielo sotto forma di costellazioni: Callisto, divenne l'Orsa Maggiore, Arcade l'Orsa Minore.

Orsa Minore

Andromeda

Cassiopea

Leone

Questa costellazione era la moglie del re d'Etiopia, Cefeo. Secondo la leggenda ella tesseva grandi lodi della propria bellezza e di quella di sua figlia, Andromeda. La sua vanità arrivò al punto di irritare le Nereidi, che erano creature del mare. Queste si rivolsero a Nettuno, che flagellò le coste del regno di Cassiopea, e solo il sacrificio di Andromeda pose fine all'ira del dio del mare.

Leone

Gemelli

Castore e Polluce, i gemelli celesti, sono una inseparabile coppia di fratelli; il primo eccelleva come domatore di cavalli, mentre il secondo era un valente pugile. Secondo una leggenda, essi lottarono contro Ida e Linceo, figli di Afareo re dei Messeni, per il possesso di una mandria di buoi. Nella rissa, Castore morì per mano di Ida, e Polluce vendicò il fratello uccidendo Linceo, mentre Giove fulminò Ida. Polluce era immortale, ma pregò di permettergli di seguire il fratello dal quale non voleva separarsi.Il dio allora innalzò entrambi i gemelli in cielo sotto forma di costellazione.

Cefeo

Bifolco

Orione

Pegaso

In una leggenda è il guardiano dell'Orsa, infatti la sua stella principale "Arturo" in greco significa appunto "guardiano dell'orso". Viene anche rappresentata con in mano un guinzaglio cui sono legati due levrieri, i Cani da Caccia

Sbagliato!!!!

Riprova...

back

Giusto!

Complimenti

HOME