Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
IL PRINCIPE DI MACHIAVELLI
Sabrina Resta
Created on March 13, 2023
Machiavelli - Il PRINCIPE
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Animated Chalkboard Presentation
View
Genial Storytale Presentation
View
Blackboard Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Chalkboard Presentation
View
Witchcraft Presentation
View
Sketchbook Presentation
Transcript
un intellettuale del rinascimento
Niccolò Machiavelli
linea del tempo
L'esercito inviato da Carlo V saccheggia Roma
Cristoforo Colombo scopre l'America
Inizio del Concilio di Trento
STORIA
Lutero affigge le sue 95 tesi sulla cattedrale di Wittemberg
Gutemberg - scoperta della stampa a caratteri mobili
Michelangelo Buonarroti affresca la cappella Sistina
1455
1492
1545
1541
1517
1527
1600
1400
1500
1490
1532
1581
Pubblicazione de "Il Principe" di Machiavelli
Lorenzo il Magnifico "Trionfo di Bacco e Arianna"
Torquato Tasso "Gerusalemme Liberata"
LETTERATURA
Ludovico Ariosto "Orlando Furioso"
LA VITA(1469- 1527)
Niccolò di Bernado dei Machiavelli
1498 - Partecipò attivamente alla vita politica di Firenze rivestendo vari incarichi politici:- Segretario della Cancelleria della Repubblica -Diplomatico e inviato politico. 1512 - Con la fine della Repubblica e il ritorno dei Medici, la sua carriera politica terminò bruscamente (fu mandato al confino, processato e torturato. 1527 - Anche quando si ritornò alla Repubblica non ebbe più incarichi politici.
opere e pensiero
GRAZIE ALLA SUA ESPERIENZA POLITICA, MACHIAVELLI E' IN GRADO DI ELABORARE ANALISI APPROFONDITE E ACUTE DELLA SITUAZIONE DELL'EPOCA.
TRA IL 1512 E IL 1525 COMPONE QUASI TUTTE LE SUE OPERE PIU' IMPORTANTI:"DISCORSI SOPRA LA PRIMA DECA DI TITO LIVIO" "IL PRINCIPE" "DIALOGHI DELL'ARTE DELLA GUERRA" "ISTORIE FIORENTINE"
SCRISSE ANCHE UN POEMETTO SATIRICO E DUE COMMEDIE TEATRALI. UNA MOLTO FAMOSA SI INTITOLA "LA MANDRAGOLA"
IL PRINCIPE
L'OPERA A CUI DEDICHEREMO LA NOSTRA ATTENZIONE E' "IL PRINCIPE", TRATTATO POLITICO DI MACHIAVELLI DEDICATO A LORENZO DI PIERO DE MEDICI, OVVERO AL NIPOTE DI LORENZO IL MAGNIFICO. LA DEDICA E' DOVUTA AL FATTO CHE MACHIAVELLI VOLEVA RECUPERARE LA FIDUCIA DEI SIGNORI DI FIRENE E MAGARI OTTENERE QUALCHE INCARICO PUBBLICO.
ISPIRAZIONE
LA SCRITTURA DEL PRINCIPE PARTE DA UN'ATTENTA ANALISI DELLA SITUAZIONE POLITICA IN CUI SI TROVA L'ITALIA, OVVERO IL MOMENTO IN CUI GLI STATI ITALIANI NON ERANO PIU' INDIPENDENTI E LA PENISOLA ERA PREDA DELLE MIRE DI FRANCIA E SPAGNA.
CARATTERISTICHE DELL'OPERA
VI SONO MOLTI ESEMPI SUI COMPORTAMENTI DA ADOTTARE CON ALLEATI, NEMICI E COL POPOLO.
LO SCOPO DELL'OPERA E' QUELLO DI SUGGERIRE UN REALE INTERVENTO POLITICO DA PARTE DEL PRINCIPE
NELLA PARTE FINALE, MACHIAVELLI ANALIZZAI MOTIVI PER CUI I PRINCIPI ITALIANI HANNO PERSO I LORO TERRITORI E CHIEDE A LORENZO DE MEDICI DI LIBERARE L'ITALIA E UNIFICARE LO STATO ITALIANO.
E' UN TRATTATO CHE SPIEGA I DIVERSI TIPI DI PRINCIPATO E SOTTOLINEA LE DOTI CHE UN BUON PRINCIPE DEVE AVERE PER AMMINISTRARE AL MEGLIO UNO STATO
IL LINGUAGGIO DI MACHIAVELLI
Machiavelli sceglie il fiorentino vivo dei suoi comporanei:- utilizza una prosa senza termini troppo ampollosi e ricercati - elimina le formule inutilmente complesse per scrivere in modo chiaro
Parlando di letteratura, è necessario chiedersi: Quale lingua Machiavelli ha scelto per "Il Principe"?
temi e diffusione
I TEMI PRESENTI NEL TRATTATO SONO: - LA FORTUNA (forza potentissima che riserva agli uomini eventi buoni o cattivi senza tenere conto dei loro meriti) - VIRTU' (capacità dell'uomo di saper sfruttare gli eventi positivi o di rovesciare a proprio favore gli eventi negativi quando è possibile) - SEPARAZIONE DELLA POLITICA DALLA MORALE - motivo per cui il testo fu condannato e inserito nell'Indice dei libri proibiti
a chi si ispira machiavelli per scrivere il ritratto del suo principe?
Grazie alle sue esperienze politiche, Machiavelli conosce e incontra molte persone influenti, da cui papa Alessandro VI e Cesare Borgia detto il Valentino, suo figlio illegittimo. Cesare aveva cercato di crearsi un potente stato unitario nell'Italia centrale, conquistando un vasto territorio con astuzia e violenza, ingannando e uccidendo nemici, commettendo molti crimini pur di raggiungere il potere. Machiavelli rimane affascinato da questa figura, si rende conto che gli Stati Italiani sono deboli perchè divisi e spera che il Valentino possa conquistarli per creare un unico Stato. Quando il Papa muore però, il Valentino rimane senza appoggi e il suo potere crolla.
Cesare Borgia, il Valentino(duca di Valentinois)
la politica per machiavelli
Per Machiavelli la politica è IL MANTENIMENTO DEL POTERE PER RAFFORZARE LO STATO.
- POTENDO SCEGLIERE, IL PRINCIPE DEVE FARE IL BENE ED ESSERE LEALE ED ONESTO
- MA A VOLTE PUò ESSERE OBBLIGATO A COMMETTERE CRUDELTA' E ASTUZIA IN DIFESA DI UN VALORE SUPERIORE: CIOE' CONSERVARE IL POTERE DELLO STATO.
- PER MACHIAVELLI, L'AZIONE DI UN UOMO POLITICO DIPENDE DALLA FORTUNA, CIOE' DAL CASO, NON PUO' CONTROLLARE O PREVEDERE TUTTO, MA DEVE SAPER VOLGERE OGNI SITUAZIONE A PROPRIO VANTAGGIO ESERCITANDO LA VIRTU'
- PER MACHIAVELLI LA VITA POLITICA E' UN'ETERNA LOTTA TRA FORTUNA E VIRTU'
"COME LA VOLPE E IL LEONE"