Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

POWERPOINT EDUCAZIONE CIVICA

Riccardo Musco

Created on March 13, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

To the Moon Presentation

Projection Presentation

Transcript

Riccardo Musco - Simone Leto

Educazione civica

3A ITQ

Software libero

Cos'è un software libero?

Il "software libero" è un software che rispetta la libertà e la comunità dei suoi utenti. In breve, gli utenti hanno la libertà di eseguire, copiare, distribuire, studiare, modificare e migliorare il software.

Copyleft

Cosa si intende per copyleft?

Copyleft è un metodo generale per rendere un programma gratuito e far rispettare che anche tutte le versioni modificate ed estese di quel programma siano software libero. Il modo più semplice per rendere gratuito un programma o un'altra opera è dichiararlo privo di copyright nel pubblico dominio.

GNU

Cosa si intende per GNU?

GNU è un sistema operativo costituito da molti programmi tra cui librerie, applicazioni, strumenti di sviluppo ed anche giochi.

Cosa si intende per GNU?

È stato ideato da Richard Stallman nel 1984 e promosso dalla Free Software Foundation, con l'obiettivo di realizzare un sistema operativo completo utilizzando solo software libero. L'obiettivo era ricreare un sistema operativo libero che non fosse più uguale al precedente, ma corrispondesse all'idea originale, avesse le stesse caratteristiche del sistema Unix e allo stesso tempo fosse diverso.

General Public License

In tutte le sue versioni

Cos'è la licenza GPL?

La GNU General Public License (spesso indicata con l'acronimo GNU GPL o semplicemente GPL) è una forte licenza copyleft per il software libero originariamente scritta da Richard Stallman nel 1989 per sponsorizzare programmi creati per il sistema operativo GNU.

GPL in tutte le sue versioni

Esistono 3 versioni di GPL :

  • Prima versione (GPL v1)
  • Seconda versione (GPL v2)
  • Terza versione (GPL v3)

v1

Cos'è la licenza GPL v1?

La prima versione della GPL è stata creata per affrontare la questione della distribuzione del software, poiché in quel periodo i programmi erano venduti come prodotti chiusi e protetti da copyright. La GPL invertì questo approccio e rese il codice sorgente accessibile al pubblico, garantendo ai destinatari la libertà di usarlo, copiarlo e distribuirlo liberamente.

v1

Cos'è la licenza GPL v1?

La GPL v1 ha inoltre introdotto il concetto di "copyleft", che garantisce che il software rimanga sempre libero e aperto, anche quando viene distribuito o modificato. In pratica, la GPL richiede che tutte le opere derivate dal software originale siano distribuite sotto la stessa licenza, impedendo quindi che il software libero diventi proprietario.Infine, la GPL v1 ha stabilito che la licenza non può essere revocata, in modo da garantire che il software rimanga libero anche nel futuro.

v2

Cos'è la licenza GPL v2?

La seconda versione della GNU General Public License (GPL) è stata rilasciata nel 1991 e ha introdotto diverse modifiche per migliorare la chiarezza e la solidità legale della licenza. In particolare, ha aggiornato i termini della licenza per adattarsi al diritto d'autore internazionale, ha stabilito la responsabilità dei distributori del software libero e ha eliminato la clausola di compatibilità per garantire che il software libero rimanesse sempre libero. La GPL v2 continua ad essere ampiamente utilizzata oggi.

v3

Cos'è la licenza GPL v3?

La terza versione della GNU General Public License (GPL) è stata rilasciata nel 2007 e ha introdotto diverse modifiche per affrontare questioni legali e tecnologiche emergenti. Tra le principali novità introdotte vi sono il concetto di "trusted computing" e la protezione della libertà degli utenti in caso di brevetti software. La GPL v3 continua ad essere utilizzata oggi, anche se la GPL v2 rimane la versione più diffusa.

Free Software Foundation

Cosa si intende per FSF?

Fondata da Richard Stallman il 4 ottobre 1985, la Free Software Foundation è un'organizzazione senza scopo di lucro che sostiene lo sviluppo di software libero. La FSF si concentra sugli aspetti legali e politici del software libero a sostegno del progetto GNU iniziato nel 1983 dallo stesso Stallman. La FSF è anche l'amministratore del software libero di tutti i tipi, cioè si occupa della loro distribuzione e ha l'autorità di modificarli se necessario.

Grazie per la visione!

Riccardo Musco - Simone Leto