Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Friuli-Venezia giulia

Irene Dealessandri

Created on March 13, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Corporate Christmas Presentation

Snow Presentation

Winter Presentation

Hanukkah Presentation

Vintage Photo Album

Nature Presentation

Halloween Presentation

Transcript

il friuli-venezia giulia

cosa faremo

1. territorio e abitanti

7. città importanti

2. clima

8. monumenti di trieste

3. fiumi,laghi e monti

9. altri monumenti

4. gastronomia

10. curiosità

5. economia

11. fine

6. capoluogo

territorio e abitanti

Il Friuli-venezia giulia si affaccia sul Mar Adriatico e confina con la Slovenia e l'Austria.Il territorio è al 43% montano, al 38% pianeggiande e al 19% collinare. L'area è 7924km quadrati, gli abitanti sono 1,215 milioni, la densità è di 152 ab./km quadrati.

clima

Il clima del Friuli Venezia Giulia va dal clima mediterraneo delle zone costiere, a un clima temperato umido nelle pianure e nelle zone collinari, fino al clima alpino delle montagne. La temperatura annuale media di Trieste (dati 1994-2020) è di 15 °C, mentre quella della pianura va dai 13 ai 14 °C.

laghi e monti

Tra i laghi e bacini naturali più interessanti ci sono il lago di Cavazzo, il lago del Predil, i laghi di Fusine, il lago di Ragogna, il lago di Cornino e il lago Avostanis. Alcuni di questi sono laghi alpini di origine glaciale.I rilievi più importanti, da occidente ad oriente, sono tra le Dolomiti friulane (appartenenti alle Prealpi Carniche) la Cima dei Preti (2703 m), il Monte Duranno (2652 m) e la Cridola (2580 m); tra le Alpi Carniche il monte Coglians (che con i suoi 2780 m è la quota massima della regione), la Creta delle Chianevate(2769)

gastronomia

frico

presnitz

questo dolce tipico non manca mai a tavola in occasione delle feste, Pasqua compresa ovviamente.

Una ricetta a base di formaggio e patate,

jota

una sorta di brioche non molto dolce, che si adatta ad essere accompagnata da salumi e formaggi oppure da confetture fatte in casa

La jota è la classica minestra a base di crauti e fagioli. Viene condita con costine o altra carne di maiale affumicata

il settore terziario nella regione Friuli-Venezia Giulia si avvantaggia della rinomanza turistica delle sue eccellenze paesaggistiche e storico-artistiche, che attraggono di anno in anno flussi crescenti di visitatori, indirizzati durante il periodo estivo specie all’area costiera di Grado e Lignano Sabbiadoro, mentre d’inverno le mete preferite risultano gli attrezzatissimi comprensori sciistici, che punteggiano le Alpi e le Prelapi Giulie e Friulane.

economia

settore seccondario

Per quanto attiene il settore secondario, il Friuli-Venezia Giulia può contare sulla presenza di alcuni comparti forti, alcuni dei quali con una tradizione manifatturiera risalente addirittura all’età medievale , prevalentemente rivolti al mercato internazionale: così il reparto di produzione mobili , elettrodomestici , tessuti e l’agroalimentare.

La natura è tutto quello che circonda TRIESTE. Soprattutto consigliamo di visitare a Trieste il Carso, il mare, le montagne e le grotte. Per le montagne vi consiglio di curiosare e visitare Monte Grisa, anche detto Monte Formaggino, perché è un monte speciale, su cui si può fare una bella passeggiata e poi visitare la meravigliosa chiesa. Per arrivarci bisogna andare prima verso Opicina, proseguire per Prosecco e infine seguire le indicazioni per Monte Grisa. Viene chiamato anche Monte Formaggino perché se le persone lo guardano bene, ha proprio una forma di formaggio.

TRIESTE

città importanti

Le città più importanti sono Udina ,Gorizia e Pordenone. Infatti sono anche delle province.

monumenti di trieste

1 la foiba di basovizza2 statua di james joyce 3 le ragazze di trieste 4 foiba 149 5 monumento per la liberazione 6 statua di italo svevo 7 statua di Umberto saba di trieste

monumenti di altre città importanti

Tra i monumenti più importanti troviamo la cittadina di Cividale del Friuli, con il suo tempio longobardo, e la città di Aquileia, con le sue rovine romane e i mosaici medievali della cattredale.

11

curiosità

UNA CITTA' A STELLA

MOSAICI

iIn Friuli esiste una città fortificata a forma di stella a 9 punte: Palmanova

Ad Aquileia C'è il mosaico pavimentale più vasto dell'Occidente.

CAMPANILE

REGIONE SPECIALE

A Mortegliano, in provincia di Udine c'è il campanile più alto d'Italia che misura 113 metri

è una regione a statuto speciale

fine! grazie per l'ascolto.