Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Reuse this genially

CHIMICA

Ilaria De Vivo

Created on March 13, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Corporate Christmas Presentation

Snow Presentation

Vintage Photo Album

Nature Presentation

Halloween Presentation

Tarot Presentation

Winter Presentation

Transcript

ORIGINE DEGLI ELEMENTI E L'INQUINAMENTO

a cura di ilaria de vivo, abisha aravinthan, vaLERIA MARCHETTI

INIZIA

1. Da quale elemento radioattivo deriva il piombo “che resiste per l’eternità”?

Si presume che tutto il piombo esistente sia derivato dal decadimento dell'uranio-238 che si trasforma in piombo con un tempo di dimezzamento di circa 4,51 miliardi di anni.

2. Quale pianeta del sistema solare è associato all’elemento chimico “piombo”?

Si crede che il piombo provenga da Giove

3. Come mai non è possibile determinare l’età della Terra da rocce ordinarie presentisul nostro pianeta?

Per stimare l'età della Terra si è studiato il decadimento radioattivo di alcuni elementi, per esempio gli isotopi dell’uranio (uranio 235 e 238). In particolare in rocce che si sono mantenute immutate per milioni di anni come gli zirconi (da cristalli di zirconio, silicio e ossigeno: ZrSiO4). Quando si formarono, infatti, incorporarono nella struttura cristallina atomi di entrambi gli isotopi dell’uranio. L’uranio 238 si trasforma poi spontaneamente in piombo 206, con un tempo di dimezzamento (indica il tempo necessario perché la metà degli atomi di uranio si trasformi in piombo) di circa 4,5 miliardi di anni.

4. Cosa utilizzò C. C. Patterson per determinare l’età della Terra?

Patterson sviluppò un metodo di datazione basato sulla quantità di isotopo di piombo ed uranio presenti nei meteoriti, considerati materiali di scarto formatisi durante la nascita del sistema solare, e quindi aventi la stessa età dei pianeti.

5. Cosa cercava di misurare Patterson?

A Patterson venne l'idea di misurare la quantità di Isotopo di Piombo ed Uranio presenti nei Meteoriti, notoriamente formatesi durante la nascità del Sistema Solare, e di conseguenza aventi la stessa età della terra, e confrontare i dati fra di loro

Come mai all’inizio dei suoi esperimenti Patterson trovò risultati discordanti tra loro?

Patterson immediatamente si accorse che le quantità di piombo misurate variavano continuamente, mentre ciò non accadeva per le quantità di uranio, calcolate, invece, dal collega George Tilton.

Quali accorgimenti adottò in seguito Patterson per rendere le sue misurazioni il più possibile accurate?

Fatte queste considerazioni, iniziò ad eliminare nel laboratorio ogni traccia di piombo, ma i risultati non cambiarono.

Come mai Patterson trovò nelle acque superficiali una quantità di piombo superiore a quella dei fondali oceanici?

C'erano solo minuscole concentrazioni di piombo nelle acque profonde dell'oceano. Ma in acque poco profonde e in superficie, le concentrazioni di piombo erano centinaia di volte maggiore. In qualsiasi oceano, ci vogliono alcune centinaia di anni perché le acque poco profonde si mescolino con quelle profonde. Ciò condusse Patterson a pensare che la grande quantità di piombo nelle acque superficiali era arrivata recentemente.

Cosa andò a fare Patterson in Antartide?

Le sue indagini lo portarono dalla Groenlandia nell'estremo nord all'Antartide nell'estremo sud.Anche nelle condizioni più ostili Patterson e il suo team hanno lavorato per replicare il Ambiente immacolato della camera pulita. Le loro tute di plastica venivano sostituite ogni giorno. Lavorando da dieci a 12 ore al giorno in condizioni climatiche sotto zero, hanno scavato un pozzo lungo 200 piedi nel ghiaccio dell'Antartide.

10

Quale fu l’età della Terra determinata da Patterson?

10

Patterson raggiunse questo grande traguardo scientifico: era riuscito a calcolare l’età della Terra che ammonta a 4,5 miliardi di anni.

11. Quale fu la prima persona a cui Patterson comunicò la sua scoperta?

Patterson voleva che sua madre fosse la prima persona a venire a conoscenza della sua scoperta.

12. Quali sintomi provoca l’intossicazione da piombo?

Il piombo avvelena inevitabilmente le persone, le rende sterili e le fa impazzire, difatti il piobo blocca i neurotrasmettitori, la rete di comunicazione tra le cellule e interferisce con i recettori molecolari che sono vitali per la memoria e l'apprendimento.

13. Cosa si aggiungeva anni fa alla benzina come agente antidetonante?

Anni fa alla benzina, come agente antidetonante si aggiungeva proprio il piombo.

14. Da chi fu ostacolato Patterson dopo la scoperta della tossicità del piombo?

Patterson, dopo la scoperta della tossicità del piombo venne ostacolato da Kehoe e gli altri scienziati impiegati nell'industria del piompo

15. Riuscì infine Patterson a vincere la sua battaglia contro il “piombo”?

Patterson ha combattuto le industrie per più di venti anni prima che il piompo fosse finalmente bandito all'interno dei prodotti di consumo degli Stati Uniti. Oltre ad aver capito l'età della Terra Patterson vieni considerato responsabile di una delle più grandi vittorie di salute pubblica del ventesimo secolo, in pochi anni ad esempio i livelli medi di piombo nel sangue dei bambini sono crollati di circa il 75%

inquinamento

L'inquinamneto è una forma di contaminazione dell'aria, delle acque e del suolo con sostanze e materiali dannosi per l'ambiente e per la salute degli esseri umani.

effetto serra

L'effetto serra è un fenomeno naturale in grado di trattenere maggiormente il calore del sole sulla superficie terresrtre, prima che questo venga disperso.Responsabili di questo fenomeno sono i gas serra in atmosfera che funggono da barriera, permettendo l'ingresso della radiazione solare dall'esterno, ma ostacolando la dispersione del calore verso l'esterno

RISCALDAMENTO GLOBALE

Il riscaldamento globale è quel fenomeno che porta all'innalzamento della temperatura sul nostro pianeta. Negli ultimi anni la temperatura media è aumentata di più di un grado, ed essendo la variazione avvenuta in poco tempo, questo può ritenersi un serio pericolo per l'innalzamento delle acque del mare.Seondo degli studi entro la fine del secolo la temperatura media dovrebbe aumentare di sette gradi

LE ENERGIE ALTERNATIVE

Studi e ricerche confermano questi dati e gli esperti sostengono che entro il 2035 le energie rinnovabili saranno in grado di fornire circa il 25% dell’energia mondiale.Uno studio condotto dalle Università di Standford, Berlino, Berkeley e Aarhus ha dimostrato che i 130 paesi, Italia inclusa, potenzialmente destinati ad essere 100% rinnovabili entro il 2050, potrebbero conseguire già l’80% di questi risultati entro il 2030, se alimentati esclusivamente con fonti rinnovabili.

LE ENERGIE ALTERNATIVE

La nuova inversione di tendenza del settore energetico è segnata dalla crescita del gas naturale e dell’elettricità, destinata ad affermarsi in misura sempre maggiore sia nel settore della mobilità che in quello del riscaldamento e raffreddamento degli ambienti.

LE ENERGIE ALTERNATIVE

Energia cinetica

Bioenergia

Energia delle centrali a idrogeno

Energia geotermica

Energia geotermica

Energia mareomotrice

LE ENERGIE ALTERNATIVE

Energia idroelettrica

Energia eolica

GRAZIE PER LA VISIONE