Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Il daltonismo
Stefano Pettinari
Created on March 13, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
Il daltonismo
Il daltonismo o discromatopsia è un difetto della vista, che impedisce di distinguere alcuni colori come il rosso e il verde. viene chiamato daltonismo dal nome dello scienziato che lo scoprì John Dalton, ma può anche essere chiamato Discromatopsia. Nella maggior parte dei casi il daltonsimo è dovuto a un allele recessivo su cromosoma X, e può essere causato dalla mutazione di 58 geni diversi.
Che cos'è
La retina è la membrana più interna del bulbo oculare è formata principalmente dai coni e dai bastoncelli, i coni vedono la lcue diurna e i colori, mentre i bastoncelli sono più sensibili alla lcue ma non vedono i colori. Nell'occhio umano ci sono tre tipi di coni: qulli sensibili al rosso, quelli sensibili al verde e quelli sensibili al blu. Quando un individuo è daltonico gli mancano alcuni tipi di coni e di conseguenza non riesce a percepire alcuni colori.
Come percepiamo i colori?
Questa immagine mostra come si vede con alcuni tipi di daltonismo
Esistono diversi tipi di daltonismo, mentre le persone che vedono tutti e tre i colori vengono definite tricromate. Il Dicromatismo è quando manca uno solo dei tre tipi di coni, si divide in: Protanopia, non si riesce a vedere il rosso (mancano i coni che permettono di percepire il rosso) Deuteranopia, non si riesce a vedere il verde (mancano i coni che permettono di percepire il verde) Tritanopia, non si riescono a vedere il blu e il giallo (mancano i coni che permettono di vedere il blu) se mancano tutti e tre i tipi di coni si parla di Acromatopsia Le persone Tricromate anomale sono coloro che vedono tutti e tre i colori ma hanno meno coni per uno dei tre recettori fondamentali e si dividono in: Protanomalia, per il rosso. Deuteranomalia, per il verde. Tritanomalia, per il giallo e il blu.
Tipi di daltonismo
Esempio di immagine presa dalle tavole di Ishihara
Per scoprire se una persona è daltonica, gli vengono mostrate le tavole di Ishihara inventate dal medico giapponese Shinobu Ishihara, cioè un insieme di immagini formate da cerchi di colori e dimensioni differenti, una persona Tricromata vede un numero o un disegno, mentre una persona Daltonica non riesce a vedere il disegno e vedo solo un insieme di cerchi sparsi.
Come scoprire se una persona è daltonica?
Non esite una vera e propria cura per il daltonismo. Ma sono state create delle applicazioni per dispositivi mobili e computer che permettono, tramite un alterazione dei colori, una minore confusione quando la persona daltonica guarda il dispositivo.