Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
presentazione corea del nord
Andrea Masin
Created on March 13, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Smart Presentation
View
Practical Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Winter Presentation
View
Hanukkah Presentation
Transcript
la Corea del nord
geografia
La Corea del Nord occupa la porzione settentrionale della penisola coreana, ricoprendo una regione di, approssimativamente, la dimensione dell'Italia settentrionale. la capitale è Pyongyang La Corea del Nord confina a nord con la Cina e la Russia e a sud con la Corea del Sud, lungo la zona demilitarizzata coreana. La Corea del Nord si affaccia a ovest sul mar Giallo e sulla baia di Corea, mentre a est sul mar del Giappone. L'80% della Corea del Nord è composto da montagne ed altopiani, separati da valli strette e profonde. Tutte le montagne della penisola coreana con un'altitudine superiore ai 2 000 metri sono situate nella Corea del Nord ed il punto più alto del paese è il monte Paektu, una montagna di origine vulcanica. Le pianure costiere sono localizzate principalmente ad ovest, mentre ad est si sviluppano a tratti. Le foreste ricoprono il 74% del paese, principalmente lungo le pareti delle montagne. Il fiume più lungo è l'Amnok, che scorre per 790 km.
clima
il clima è più o meno stabile in base alla zona: d'estate le giornate sono limpide e umide con intense e brevi piogge (monsoni) vista l'aria fredda della siberia; gli inverni sono umidi e non molto freddi con picchi massimi di -8°
dove sitrova?
nella grandezza del mondo si trova proprio a est dal centro della cina e a ovest dal giappone
politica
Il paese è di fatto uno stato totalitario di stampo stalinista. Secondo la costituzione la Corea del Nord è una repubblica "guidata nelle sue attività attraverso le ideologie del Juche (l'ideologia della republica) e del Songun (esercito prima di tutto, che lo pone ai vertici degli affari di stato)" Il Partito del Lavoro di Corea (PLC) è il principale partito del paese e domina ogni aspetto della politica nordcoreana. Il capo di stato Kim Jong-un presiede le più alte cariche istituzionali: -è il presidente del PLC -è presidente della Commissione per gli Affari di Stato -ed è Comandante Supremo dell'Armata Popolare Coreana. il potere legislativo è in mano all'assemblea popolare suprema.
commercio ed economia
-pil procapite:4 058 $-isu:0,766 (75º posto mondiale)
di cosa vive la popolazione?
terziario
secondario
primario
Le industrie principali comprendono equipaggiamenti militari, macchinari,elettricità, chimica, industria estrattiva, metallurgia, tessile e alimentare.
Possiede risorse naturali considerevoli come: frutta ed ortaggi, carbone, fluorite e rame, sale, piombo, tungsteno, grafite, magnesite, oro e risorse idroelettriche, oltre al petrolio.
gestione del turismo(gestito dall'organizzazione del turismo di stato), servizi vari come trasporti, gestione delle infrastrutture publiche e private
religione
In Corea del Nord vige l'ateismo di stato e non vi è religione pubblica. Il 64,3% si dichiara irreligioso, il 16% pratica lo sciamanesimo coreano, il 13,5% pratica il ceondoismo, il 4,5% è buddista, mentre l'1,7% è cristiano.
curiosità
Il paese può contare anche su uno dei più grandi eserciti del mondo: con circa 1,2 milioni di soldati (e più di 8 milioni di riservisti) di cui 180 mila membri scelti. È un numero incredibile, circa 49 soldati ogni 1.000 abitanti, senza contare i riservisti. Negli Usa sono 5 su 1.000 per fare un confronto.
Kim Jong Un possiede 32 residenze e... 20 stazioni ferroviarie: ha paura di volare e si muove solo in treno (ne ha 6, attrezzati di tutto punto con suite, stanze per le riunioni, tv a cristalli liquidi e vasca delle aragoste).
Strano, ma vero: in un paese dove quasi tutto è vietato, si può fumare liberamente marijuana. Ma c'è chi è finito in prigione, colpevole di aver tentato di fare uno spinello con carta di giornale dove era ritratto il leader Kim.
Grazie
domande
- quali sono le percentuali dei settori 1° 2° e 3°
- quale è la capitale?