Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
ESSERE CATECHISTI GIOISI NELLA COMUNITA' IN CUI SI VIVE
Consuelo Maria Brach
Created on March 13, 2023
Come vivere la catechesi
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Smart Presentation
View
Practical Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Visual Presentation
View
Relaxing Presentation
Transcript
"Essere catechisti gioiosi nella Comunità in cui si vive"
Indice
1. Murales2. Calendario annuale3. Drammatizzazioni 4. Laboratori artistici 5. Testimonianze 6. Esperienze vissute 7. La preghiera 8. Ritiri e domeniche in ...
1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. 8.
Indice
9. Le domeniche in oratorio 10. L'Informatore - giornalino 11. Le lanterne 12. Il Presepe vivente
9. 10. 11. 12.
Lasciate che i bambini vengano a me! - murales
Il Calendario annuale del cammino di fede nell'iniziazione cristiana
BREVI RIFLESIONI per una programmazione intelligente
Drammatizzazioni
Davvero numerose sono le drammatizzazioni e le narrazioni che la Diocesi propone nei diversi anni di catechesi, al fine di invitare i bambini/ragazzi ad “immedesimarsi” nei personaggi che incontrano, così che l’annuncio possa davvero scendere nei loro cuori ed entrare nella loro vita. Se si pensa che, in un determinato gruppo di catechesi il linguaggio della drammatizzazione o della narrazione sia il più opportuno per l’annuncio, ci si mette all’opera, cercando di coinvolgere animatori, e qualche adulto della Comunità per poter mettere in scena l’episodio e per poter ottenere un risultato più coinvolgente.
Con Te! - Figli - Tappa 6
Grazie all'intervento di adulti ed animatori, si sono vissute esperienze davvero "effervescenti" nell'interpretazione della tempesta sedata!!!
Con Te! - Figli - Tappa 7
Grazie all'intervento di adulti ed animatori, i bambini hanno potuto vivere l'ultima settimana di vita terrena di Gesù, immedesimandosi nei discepoli!!!
Con Te! - Figli - Tappa 8 - La Resurrezione
Grazie all'intervento di adulti ed animatori, i bambini hanno potuto vivere la Resurrezione di Gesù!!!
Il Battesimo di Gesù - Con Te! Amici - Tappa 1
Messa in scena del "Battesimo di Gesù" grazie alla collaborazione di molti adulti della Comunità Pastorale - grazie ai quali abbiamo creato la scenografia, scelto e montato immagini di ambientazione, predisposto le musiche di accompagnamento (la grande cascade di René Aubry) - nella chiesa dove si è poi svolta anche la mini - celebrazione d'inizio anno, Esperienza di Chiesa che Vi auguriamo di poter vivere!! Collaborazione, lavoro di equipe, condivisione, flessibilità, integrazione, .... : una "messa in scena" davvero eccezionale!!!
Festa di nozze a Cana di Galilea
Con Te! Amici Tappa 3
Con l'aiuto di alcuni adulti (genitori e membri della comunità parrocchiale) e degli animatori che affiancano noi catechiste nel cammino, abbiamo messo in scena la festa di nozze e ...
La Cena ebraica - Con Te! Amici - Tappa 4
Cena ebraica, che i ragazzi hanno potuto vivere immedesimandosi nei discepoli, grazie alla disponibilità di adulti ed educatori.
I discepoli di Emmaus - Con Te! Amici Tappa 5
Durante il ritiro in vista della Celebrazione della Messa di Prima Comunione, grazie all' aiuto di alcuni adulti (genitori e membri della comunità parrocchiale) e di alcuni animatori, abbiamo realizzato il TABLEAU VIVENT dei discepoli di Emmaus
Con Te! Cristiani - Tappa 1 - Tempo 1
Giorgio - attore che opera nella nostra Comunità pastorale - è anche un membro della Passione del Signore Onlus: a lui abbiamo affidato il compito di interpretare Nicodemo, entrando in dialogo con i ragazzi, utilizzando il testo offerto nel web come un canovaccio. Splendida esperienza!!!
Drammatizzazioni
In periodo di lockdown, legato alla pandemia da Covid - 19, le drammatizzazioni sono diventate dei video, che sono stati proposti sia ai bambini/ragazzi, durante la catechesi a distanza, sia ai Genitori - anche quando gli incontri in presenza sono ripresi - per donare loro il modo di condividere il cammino dei figli.
Gesù, il grande dono di Dio - Con Te! Figli - Tappa 4
Gesù a Cafarnao - Con Te! Figli - Tappa 5
Gesù a Cafarnao - Con Te! Figli - Tappa 5
Gesù a Cafarnao - Con Te! Figli - Tappa 5
La Passione di Gesù - Con Te! Figli - Tappa 7
Laboratori artistici
E' stato proposto ai bambini un "laboratorio artistico", attraverso cui si sono ripercorse le strade sulle quali Gesù aveva camminato, incontrando tante persone. In particolare, i bambini, aiutati da noi catechisti ed aiutocatechisti e da alcuni altri membri della Comunità educante, hanno riprodotto i personaggi che hanno "incontrato" durante gli incontri di catechismo. E' stata un'occasione per riparlare di loro ai bambini, che si sono divertiti molto!!!
Grazie all’aiuto di alcune mamme e di alcuni pre-ado, abbiamo potuto realizzare un libretto con la creazione e le immagini dei pastori da inserire nei presepi delle proprie case. Il collage della foto è opera di un genitore … condiviso poi con l’intero gruppo
Ed ecco un quadro, realizzato grazie alla disponibilità di genitori e membri della Comunità che hanno voluto "collaborare" insieme ai bambini del primo anno di catechesi, che hanno imparato ad utilizzare diversi materiali.
Via Crucis animata dai bambini del Gruppo "discepoli" con i personaggi creati nel laboratorio artistico
Testimonianze
Durante gli incontri di catechesi, si propongono anche alcune testimonianze – momenti preziosi per accompagnare i ragazzi a comprendere che Gesù può davvero entrare nella vita di chi sceglie di aprirgli il cuore e, quando è possibile, si organizzano iniziative per far vivere ai ragazzi ciò che hanno ascoltato
Con Te! Cristiani Tappa 2 La merenda dei popoli
Durante un incontro a cui hanno preso parte i ragazzi di tutte e quattro le parrocchie, con i loro genitori, il Parroco, missionario in Camerun fino a qualche anno precedente, ha proposto una testimonianza di vita vissuta, legandola al settimo e al nono comandamento ..
... al termine della quale, grazie alla disponibilità del gruppo cucina, abbiamo proposto la "merenda dei popoli"
La merenda dei popoli - Con Te! Cristiani - Tappa 2
Testimoni della nostra Comunità
Con Te! Cristiani Tappa 5
Con Te! Cristiani - Tappa 5 La frazione del pane
Renata, ministro straordinario dell'Eucarestia, dopo aver partecipato all'incontro di catechesi, durante il quale abbiamo parlato di Carlo Acutis, ci ha detto: Ora non ci resta che "vivere" l'Eucarestia, proprio come ha fatto Carlo: andiamo a far visita ad una persona anziana e malata della nostra Comunità!!! Ed eccoci tutti a casa di nonna Tarcisia, la persona più anziana del paese, che proprio qualche giorno prima aveva compiuto 101 anni!!! Che pomeriggio di gioia, di allegria, di felicità, non solo per nonna Tarcisia, ma per tutti noi!!! Abbiamo cantato e pregato, abbiamo riempito di coccole questa nonna straordinaria - tra le altre cose, anche mamma di un sacerdote - trasformando un incontro di catechismo in una vera festa!!
Con Te! Cristiani - Tappa 5 L'unione fraterna
La "festa dell'amicizia"
Festa organizzata con il coinvolgimento degli educatori e dei preadolescenti, che hanno testimoniato la bellezza dello stare insieme, avendo come amico comune Gesù.
Esperienze vissute
Con Te! Discepoli - Tappa 5 Visita al Battistero di Casciago
Grazie alla disponibilità dei Genitori, abbiamo potuto proporre la visita ad un altro battistero, offrendo così l’occasione per un’uscita comune, che ha rafforzato i legami tra le famiglie ed ha aperto alla conoscenza di opere d’arte e dunque alla ricchezza della tradizione e della storia della chiesa diocesana.
Esperienze vissute
Grazie alla disponibilità di alcuni Genitori e dei titolari di un'azienda agricola che opera nel territorio, abbiamo proposto ai ragazzi - così come propone la diocesi - un'uscita presso un'azienda agricola, che lavora delle materie prime trasformandole, così da aiutare i ragazzi a cogliere quanto lavoro è nascosto (e quante persone ci sono) e far nascere in loro una profonda gratitudine per chi lavora nel segreto per farci avere dei prodotti “rifiniti”, belli e utili, è stato realizzato questo video, grazie alle capacità tecnologiche di catechiste e membri della Comunità.
Una scoperta che non si può tenere per sè Con Te! Amici - Tappa 3
Esperienze vissute
In periodo di lockdown, legato alla pandemia da Covid - 19, poichè era impossibile recarsi presso l'azienda agricola, è stato realizzato un video, grazie alle capacità tecnologiche di catechiste e membri della Comunità.
Facciamo il pane e .. il vino!! Con Te! Amici - Tappa 4 - Tempo 4
Una Famiglia della Comunità ha ospitato i ragazzi della catechesi del terzo anno, ha aperto le porte della propria casa, offrendosi di fare con loro il pane ed insegnando loro come si fa il vino!!! Esperienza davvero gioiosa!!!
Con Te! Cristiani - Tappa 4 - I doni dello Spirito Santo
Con la Cresima a tutti vengono forniti i sette doni che diventano visibili però solo se si uniscono al nostro impegno e azione per essere attualizzati nella vita attraverso le capacità piccole o grandi di ciascuno per dare alla vita sfumature differenti che la rendano vivace e colorata.
Con Te! Cristiani - Tappa 5 - La Chiesa - Insegnamento degli Apostoli
La Diocesi propone – ai ragazzi ed alle famiglie - di andare alla scoperta delle “quattro colonne” della comunità cristiana, cioè dei gesti fondativi che caratterizzano la Chiesa di ogni epoca e di ogni luogo, e di vivere tutti insieme delle esperienze significative, per scoprirsi membra vive del corpo della Chiesa, sperimentando la gioia e la bellezza di una vita vissuta cristianamente. Alla luce di queste indicazioni, dopo aver proposto ai ragazzi ed alle loro famiglie di andare alla scoperta della Chiesa ambrosiana, abbiamo organizzato un’uscita a Milano, per visitare la Basilica di Sant’Ambrogio.
Una cena diversa da tutte le altre cene Con Te! Amici - Tappa 4
In periodo di pandemia, la cena ebraica non è stata vissuta con i cibi da “gustare”, ma disegnando tutte le vivande presenti sulla tavola e presentando ai ragazzi anche il loro significato: i ragazzi sono stati così introdotti alla celebrazione della Pasqua ebraica …. vissuta poi nelle loro case
Una cena nella notte in cui fu tradito Con Te! Amici - Tappa 4
Durante il periodo di pandemia, abbiamo rivissuto l’esperienza dello stare a tavola con Gesù come i discepoli. In famiglia si stava già pregando con l'icona pellegrina e per rivivere le parole di Gesù e guardare i Suoi gesti che lo rendono presente nella celebrazione dell’Eucaristia, i ragazzi sono stati invitati a immedesimarsi in un discepolo, dandone una motivazione. Ed ecco l'icona con i loro volti intorno a Gesù. La foto è state condivise con il gruppo dei genitori.
Le Beatitudini - Con Te! Cristiani - Tappa 3
Video e giochi per la proposta "Con Te!"
Grazie alla disponibilità di persone competenti in informatica, è possibile realizzare video e giochi proprio facendo riferimento al percorso Con Te!, che, se già nella normalità, sono strumenti preziosi per interagire con le famiglie, tanto di più lo sono diventati in periodo di pandemia, non essendo sempre possibile vivere gli incontri di catechesi in presenza !!
Primo annuncio
Gruppo "Figli" - Oggiona
Diario del nostro meraviglioso viaggio con Gesù
Slide di condivisione con i genitori del cammino dei figli
Ecco alcuni esempi! I giochi ed i video sono realizzati ad hoc per il progetto Con Te! per tutti e quattro gli anni
Catebattaglia navale
Memory
Quiz
Puzzle
Crucipuzzle
L'asinello Lollo
Il conto
Una storia più grande di noi
Quiz
Quiz
Dio è come lo zucchero
Il conto
Scopri chi sono
La preghiera
Celebrazioni e microcelebrazioni vissuti con e nella Comunità, alcune delle quali - in periodo di lokdown legato alla pandemia da Covid 19 - sono state vissute nelle famiglia, guidate nella preghiera da proposte online
La Croce fiorita
Microcelebrazione vissuta come Comunità Pastorale, con il coinvolgimento di membri delle diverse parrocchie e delle famiglie.
La consegna del libro dei Vangeli
Festa grande organizzata per presentare i bambini del gruppo del "Primo annuncio" alla Comunità - che avrà il compito di aiutarli ad approfondire l'amicizia con Gesù - e per condividere con la stessa il cammino percorso.
La presentazione del cammino ...
Per presentare alla Comunità il cammino percorso durante l'anno, abbiamo ricostruito, grazie all'aiuto preziosissimo di alcuni genitori e di alcuni membri della Comunità, gli scenari della "CREAZIONE", della "NASCITA DI GESU'", della "TEMPESTA SEDATA", dell'"ULTIMA CENA", della "PASSIONE E MORTE DI GESU'" e della sua "RESURREZIONE".
La presentazione del cammino ...
Testimonianze del primo anno di catechesi, esposte all’ingresso dell’oratorio e visibile a tutti
La festa del perdono - Con Te! Amici - Tappa 2
In piena pandemia abbiamo preparato insieme ai famigliari alcuni semplici biscotti per rendere speciale una grande festa: la festa del perdono con il Padre! Il giorno prima della celebrazione, in collegamento on-line con i ragazzi e le loro famiglie, grembiule allacciato, abbiamo realizzato questi biscotti insieme!!!!
Consegna dell'Icona pellegrina - Con Te! Amici - Tappa 3
Per dare visibilità, nella Comunità, al cammino del gruppo, abbiamo preparato una micro - celebrazione, da vivere durante la Messa domenicale, e precisamente dopo la Comunione. Il sacerdote celebrante ha benedetto le icone e le ha poi consegnate alle famiglie che, per prime, inizieranno questa esperienza di preghiera familiare.
Consegna della Legge dell'amore - Con Te! Cristiani - Tappa 3
Nella nostra Comunità Pastorale, la "consegna della legge dell'Amore" viene fatta durante la celebrazione eucaristica in occasione della festa della famiglia, durante la quale i Gruppi Cresimandi delle quattro Parrocchie vengono anche presentati alla Comunità radunata in preghiera.
L' Icona pellegrina "digitale"
Camminiamo insieme verso il Natale del Signore
Novena di Natale
La Preghiera in famiglia
NOVENA ALLO SPIRITO SANTO
pREGHIERA IN FAMIGLIA
“Riceverete la forza dallo Spirito Santo che scenderà su di voi” (At 1,8)
Con Te! Figli - Tappa 4 - L'annuncio ai pastori
.Sacra rappresentazione natalizia nei vari borghi del paese, ospitati dalle famiglie, che hanno collaborato nella preparazione di questo momento di preghiera e di festa.
Con Te! Discepoli - Tappa 2 - L'annuncio a Maria
La Messa di Natalea misura di .... bambini!!!
Ritiri e Domeniche in ...
Con Te! - Figli - Tappa 4 - Ritiro d'Avvento
Esperienza davvero "meravigliosa" quella dell'annuncio ai pastori e della nascita di Gesù, vissuta con i bambini, grazie all'intervento e alla disponibilità di adulti ed animatori!!! Stupendo anche il laboratorio, durante il quale i bambini hanno realizzato dei doni da portare a Gesù!
Ritiro d'avvento
Esperienza proposta ai Gruppi Figli, Discepoli e Cristiani della COPS, grazie alla disponibilità di animatori ed adulti della Comunità, che ci hanno supportato sia nella drammatizzazione sia nell'ospitalità.
Ritiro d'avvento
Durante l’ultima domenica animata in presenza, prima del primo lockdown causa Covid - 19, il gruppo del secondo anno ha partecipato alla drammatizzazione dell’annuncio dell’angelo a Maria, grazie alla disponibilitàe all'’aiuto di catechiste, mamme e pre-ado che hanno indossato le vesti degli attori.
Ritiro di Quaresima
Bambini, ragazzi avete ascoltato la storia di questi personaggi che sono stati a fianco di Gesù durante gli ultimi giorni della sua vita? Si sentivano come legati da catene: ma quali catene? ……….. (attendere la risposta dei bambini e ragazzi). Sono le catene del male: è il male che ci impedisce di vedere tutte le cose belle che ci sono intorno a noi!! E’ il male che ci impedisce di accorgerci con quale grande amore Gesù ci ama!!!
Le domeniche in oratorio
L' Informatore - giornalino
Per rendere visibile il cammino dell'Iniziazione cristiana, abbiamo pensato di inserire nel giornalino della Comunità Pastorale - che entra nelle case di tutte le famiglie - alcuni scritti in cui si descrivono le esperienze vissute. Certamente positiva questa iniziativa, che ha consentito di far assaporare la bellezza di un cammino di accompagnamento nella fede di ragazzi e genitori decisamente rinnovato.Ecco alcuni esempi
Le lanterne
L'oggetto che più rappresenta l'esperienza di comunione che viviamo nella Comunità Pastorale
Cavaria
Oggiona
I laboratori delle lanterne
by Cavaria
Per vivere come i "pastori" il Natale, abbiamo invitato tutti i bambini dell’iniziazione cristiana con le loro famiglie a tenere particolarmente presente la S.Messa del 24 dicembre a loro dedicata, nella tensostruttura dell’oratorio di Cavaria. I bambini/e, pronti ad accogliere Gesù che nasce, sono arrivati con la lanterna natalizia, preparata con l’aiuto delle mamme e dei membri della comunità educante in due domeniche di dicembre precedenti il Santo Natale (il 5 e il 12 dicembre). Finalmente, dopo tanto tempo, la tensostruttura si è riaccesa di tanta luce per annunciare la nascita di Gesù!
Cavaria
Oggiona
Il Gruppo lanterne
by Oggiona
Siamo un gruppo della comunità Pastorale ”Maria aiuto dei cristiani" della parrocchia di Oggiona. Durante il periodo di avvento, il nostro parroco Don Fiorenzo ci ha comunicato il desiderio di realizzare un presepe vivente nella nostra parrocchia. Ci è sembrata un’idea meravigliosa perché potevamo di nuovo condividere un momento per stare insieme. Senza esitare (nonostante l’ emergenza covid) abbiamo subito creato un team di Volontari. L’idea di don Fiorenzo era quella di rendere "protagonisti" i bambini, in modo da far loro capire il vero significato del presepe. Così tra i vari Volontari si è distinto un gruppo di mamme /catechiste che ha pensato a come mettere in luce la loro presenza. Ci è venuto in mente che i bambini potevano essere coinvolti come pastori o angeli che, sentendo la bella notizia che era nato il Salvatore, andavano alla ricerca del bambino di Betlemme. C’è venuto in mente, allora, di realizzare una Lanterna accesa, immaginandoci i bambini con la lanterna in mano, mentre si incamminano verso la grotta.
Abbiamo così creato il "Gruppo lanterne” e ci siamo subito messe al lavoro per realizzarle. Ci siamo ritrovate e abbiamo iniziato a "sporcarci le mani", usando diversi materiali tra cui sale, tempere, spencil, colle di varia natura ecc ecc. ... Dopo diversi tentativi, siamo riuscite a realizzare la nostra lanterna, in tutto il suo splendore. Adesso finalmente eravamo pronte per il nostro laboratorio che avrebbe visto coinvolti tutti i bambini della Comunità. Abbiamo preparato un messaggio da inoltrare in tutte le chat e inaspettatamente, in pochissimo tempo, moltissimi genitori hanno aderito all’iniziativa. Successivamente il panico ”non saremo troppi?” - il covid e le sue restrizioni ci hanno spaventato, ma non potevamo deludere i nostri bambini. Con inaspettata naturalezza, unendo le nostre forze, siamo riusciti ad organizzare un laboratorio meraviglioso rispettando tutte le normative covid. Il nostro splendido oratorio, con i suoi grandi spazi, ci ha permesso di dividere in gruppi i bambini che, grazie anche alla collaborazione delle mamme presenti e al grande interesse dimostrato, sono riusciti a realizzare ciascuno la propria lanterna.
Abbiamo deciso poi di offrire la merenda, apprezzata dai bambini e dai genitori perché è stato un momento felice e spensierato di condivisione. Non potevamo non immortalare questo evento con una foto di gruppo. Mai avremmo potuto immaginare dopo tante restrizioni un momento così bello. Questo ha dimostrato che la comunità vede nell’oratorio un luogo di aggregazione. Questo ci ha fatto capire che questa e’ la strada giusta! La luce della lanterna e’ ciò che dobbiamo seguire per risvegliare la nostra fede. Passano i giorni, è arrivato finalmente l’evento tanto atteso “il nostro presepe vivente”!! E’stato emozionante vedere i nostri bambini illuminare, ciascuno con la propria lanterna, la via verso la grotta della nativita’.
"Il Covid non è riuscito ad impedirci di vivere un pomeriggio di gioia!!"
"Veramente fantastico vedere i bimbi della scuola materna lavorare insieme a quelli dell'Oratorio!!!"
"Sono stati coinvolti proprio tutti, grandi, piccoli e piccolissimi: davvero straordinario!!"
Il Presepe vivente
"Finalmente siamo riusciti a fare qualcosa di bello per la nostra Comunità, anche perchè ha collaborato molta gente!!" (Pina)
"La gente che ha partecipato al presepe vivente è rimasta molto soddisfatta in quanto ha vissuto qualcosa di diverso!!" (Paola)
"Bellissimo!!! Finalmente possiamo vivere la nascita di Gesù tutti insieme e ricordare i mestieri di una volta, spiegati molto bene da figurante della Comunità educante!" (Manuela)
"E' stato bello preparare la rievocazione della natività di nostro Signore con la collaborazione di tante eprsone, che si sono rese disponibili, soprattutto in questo momento storico" (Gilberto)
"La regia di questo evento è stata affidata a Matteo, giovane della nostra Comunità che studia teatro? Fantastico!!"
"Avete coinvolto nella progettazione ed organizzazione di questo evento i genitori dei ragazzi dell'Oratorio? Fantastico!!"