Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Siria
Gea zaquini
Created on March 13, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Corporate Christmas Presentation
View
Business Results Presentation
View
Meeting Plan Presentation
View
Customer Service Manual
View
Business vision deck
View
Economic Presentation
View
Tech Presentation Mobile
Transcript
Siria
Superficie: 185.180 Km² Popolazione: 22.125.000 ab Densità: 119 ab/Km² Capitale: Damasco Moneta: Lira siriana Lingua: Arabo
Caratteristiche Fisiche
Bandiera
Indice
Clima
Beni Culturali
Flora/Fauna
Personaggi
Economia
Popolazione
Caratteristiche Fisiche
La Siria si trova in Medio Oriente a sud-est della Turchia ed è bagnata dal Mar Mediterraneo ad ovest. Il territorio è abbastanza vario, in buona parte pianeggiante nella parte settentrionale ed orientale, si fa desertico a sud e vi sono alcune catene montuose ai confini con Giordania e soprattutto Libano. Vi sono poi altre zone montuose, l'Antilibano ad ovest, con cime fino a quasi tremila metri, il Gebel Druso nella Siria meridionale ed altre catene meno pronunciate nel centro e vicino alla Turchia. Nella catena montuosa dell'Antilibano, nella zona delle Alture del Golan contese con Israele si trova la vetta più alta della Nazione, il Monte Hermon (2.814 m.). Scorrono nel Paese alcuni fiumi piuttosto importanti, a partire dall'Eufrate 675 Km, nella parte occidentale troviamo poi l'Oronte (571 Km in totale). Altro fiume vitale per la Siria è il Khabur (486 Km in totale).
Clima
Il clima è mediterraneo per quanto riguarda la parte più occidentale del Paese, mentre assume carattere continentale procedendo verso l'interno, con un livello delle precipitazioni sempre minore, fino ad avere ampie zone desertiche verso il confine con Giordania ed Iraq.
Flora
Tassi, tigli e abeti crescono sulle pendici dei monti. La palma da dattero è presente nella valle dell'Eufrate. Sia nelle regioni costiere che in quelle interne vi sono cereali, olivi, viti, albicocchi, querce e pioppi.
Fauna
La fauna selvatica è scarsa. Lupi, iene, volpi, tassi, cinghiali e sciacalli si possono ancora rinvenire in aree remote.
Economia
01
03
02
SettorePrimario
SettoreTerziario
Settore Secondario
L’industriasi fonda sulla lavorazione delle materie prime (raffinazione del petrolio a Homs e a Baniyas, produzione di fertilizzanti chimici a Homs) e dei prodotti locali (industria molitoria, dell'olio di oliva, della birra, dello zucchero, tessile).
Colture principali sono ortaggi, agrumi, olive e tabacco nella pianura costiera, cotone e barbabietola da zucchero nella valle dell'Oronte, cereali (orzo e frumento) nella pianura di al-Jazirah. L'allevamento più diffuso è quello ovino.
Il settore terziario è rappresentato principalmente dalla pubblica amministrazione. Il turismo in Siria si è notevolmente ridotto a partire dallo scoppio della guerra civile siriana (2011-2019).
+ INFO
+ INFO
+ INFO
Popolazione
I siriani sono nel complesso un popolo indigeno, strettamente legato ai loro vicini immediati, come libanesi, palestinesi, giordani ed ebrei.La Siria ha una popolazione di circa 18 500 000 abitanti (stima del 2019), esclusi i 6 milioni di rifugiati fuori dal Paese. Gli arabi siriani, insieme a circa 600 000 arabi palestinesi, rappresentano circa il 74% della popolazione.
Bandiera
Simbolismo. I colori della bandiera sono quelli tradizionali del panarabismo, riscontrabili anche sulle bandiere di Yemen, Egitto e Iraq. Le due stelle rappresentano Egitto e Siria, le due nazioni che partecipavano alla Repubblica Araba Unita. panarabismo: Tendenza politica e culturale diretta a costituire una comunità di tutti gli stati arabi.
Khaled Khalifa
Khaled Khalifa è nato ad Aleppo, Siria, nel 1964. Tra i fondatori della rivista letteraria Alif, è autore di romanzi, sceneggiature di film e serie tv. Vive a Damasco. Tra i suoi titoli, tutti pubblicati da Bompiani, L’elogio dell’odio (2011), Non ci sono coltelli nelle cucine di questa città (2018)
Bashar al Assad
Bashar al Assad è il presidente della Siria dal 17 luglio del 2000, dopo aver ereditato il potere dal padre Hafez al Assad. Bashar nasce a Damasco nel 1955, in una famiglia originaria di Latakia
Beni Culturali
La Siria è un paese ricco di rovine: muri e muraglie, castelli, teatri, agora e fortezze diroccate. I costruttori imperiali provenienti da Roma hanno lasciato le loro tracce nell’architettura. I resti romani di Palmira, la più antica città esistente, il più imponente castello dei crociati e il teatro romano meglio conservato.
La cittadella di Aleppo, uno dei siti archeologici più importanti della Siria, è tra i più antichi e grandi castelli del mondo. La fortezza risale al dodicesimo secolo e negli ultimi anni ha subito gravi danni a causa della guerra siriana.
Lo scorso 28 ottobre è stata celebrata la riapertura di una parte del museo nazionale di Damasco, inaugurato nel 1920 e chiuso nel 2012 a causa della guerra civile.