Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
TESINA PALLAVOLO
Martina Urbano
Created on March 13, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Smart Presentation
View
Practical Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Visual Presentation
View
Relaxing Presentation
Transcript
Martina UrbanoTesina educazione fisica 3C
LA PALLAVOLO
Start
INDICE
rIFERIMENTI STORICI
RIFERIMENTI AL REGOLAMENTO
personaggio famoso
perche' questo sport?
01CENNI STORICI
Watch
1900 Il Canada è il primo paese dopo gli USA ad adottare la pallavolo.1905 la pallavolo viene introdotta a Cuba. 1906 la pallavolo viene portata in Cina e nel 1908 appare in Giappone 1910 si gioca a pallavolo in Perù e nelle Filippine. 1912 Alla vigilia della Prima Guerra Mondiale viene introdotta la regola che prevede la rotazione in senso orario degli atleti e nel 1914 L'Inghilterra è il primo paese europeo ad adottare la pallavolo.
Home
e in Italia?
+ info
La pallavolo nacque nel 1895,quando William Morgan,un professore e un dittatore di un college,spiegò le caratteristiche di un nuovo gioco da lui ideato.
INDICE
rIFERIMENTI STORICI
RIFERIMENTI AL REGOLAMENTO
personaggio famoso
perche' questo sport?
02
IL REGOLAMENTO
Watch
LO SCHEMA
I RUOLI
IL CAMPO
IL CAMPO
Il campo è rettangolare e le sue misure sono 18m per 9m.La linea centrale divide l'intero campo in 2,e quindi le 2 squadre. La linea d'attacco,distante 3m da quella centrale,divide il campo in una zona di difesa e una d'attacco.
La rete è posta sopra la linea centrale a un'altezza di 2,43 metri per le gare maschili e 2,24 metri per le gare femminili.
LO SCHEMA
I RUOLI
IL CAMPO
Home
le P in ricezione
opposto
banda
palleggiatore
e gli ultimi due...
centrale
libero
Home
INDICE
rIFERIMENTI STORICI
RIFERIMENTI AL REGOLAMENTO
personaggio famoso
perche' questo sport?
03
PERSONAGGIO FAMOSO
Watch
MOKI
Monica De Gennaro è nata l'8 gennaio 1987, è una delle migliori pallavoliste italiane,specializzata nel ruolo del libero.Gioca nell' Imoco Conegliano e nella Nazionale Italiana femminile.
Home
04
PERCHE' QUESTO SPORT?
Watch
Per la mia squadra
La pallavolo per me è sempre stata tutto ciò che avevo e che avrò per sempre.Non saprei spiegarla bene,ma posso dire con totale sicurezza che non è "solo uno sport". Praticare pallavolo da 8 anni mi ha fatto capire che oltre ad essere un mio piacere è anche una mia necessità,perchè senza giocare anche solo per 2 giorni,sento che mi manca qualcosa. E' l'unica ed esserci stata in tutti i momenti,dai più belli ai più brutti. La pallavolo è quella cosa senza la quale,nel bene e nel male,io non sarei quella che sono ora.
UNA DELLE TANTE PARTITE
Quando sono con la mia squadra,mi sento completamente a casa,forse anche di più rispetto a quando sono proprio a casa mia.Abbiamo sempre condiviso di tutto e ci siamo sempre aiutate a vicenda,non siamo solo compagne per uno sport ma siamo amiche. Ed è questa per me una vera squadra.