Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
romanzo psicologico
MANAR EL MANSOURI 9601
Created on March 13, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Audio tutorial
View
Pechakucha Presentation
View
Desktop Workspace
View
Decades Presentation
View
Psychology Presentation
View
Medical Dna Presentation
View
Geometric Project Presentation
Transcript
IL ROMANZO PSICOLOGICO
Start
INTRODUZIONE
Cosa è il romanzo psicologico di formazione?
- · Nascita e realizzazione
- · Decadentismo
- Scrittori noti
- Crisi e certezze
- Esplorazione dell'inconscio
- · Nuove tecniche
- Un quiz
- I due testi
È un tipo di racconto che dà molta più importanza agli aspetti interiori, agli stati d’animo, alle emozioni e ai pensieri dei personaggi piuttosto che alle situazioni esterne. È proiettata alla vita intima della persona. I pensieri prevalgono sulle azioni, il punto di vista è soggettivo, anche la realtà viene percepita in modo distorto secondo la visione del personaggio.
NARRATIVA PSICOLOGICA
quando e come nasce
Il romanzo psicologico nasce nella seconda metà dell’Ottocento, quando il pensiero degli intellettuali si sposta dalla società al singolo individuo e sui suoi pensieri e le sue difficoltà. Si inizia a pensare che la personalità dell’individuo non dipenda esclusivamente dal contesto in cui vive. Così si sviluppano i concetti di noia e tedio esistenziale nella scrittura.
DECADENTISMO
La manifestazione di disagio che avviene tramite noia, malinconia e spleen è dovuta alla trasformazione della società nell’Ottocento avvenuta a causa della rivoluzione industriale, infatti il passaggio tra Ottocento e Novecento viene visto come una perdita di certezze, crisi, decadenza e si sviluppa quindi la corrente letteraria del Decadentismo.
+ info
SCRITTORI CHE FANNO PARTE DEL DECADENTISMO
CHARLES Baudelaire
OSCAR WILDE
GABRIELE D'ANNUNZIO
CRISI DELLE CERTEZZE DEL DECADENTISMO
La rivoluzione industriale crea enormi gruppi di operai che affollano le città e dato il poco spazio destinato a loro le condizioni di vita sono pessime: iniziano così scioperi e manifestazioni e si creano conflitti e situazioni di disagio nella società. Intellettuali e scrittori iniziano ad indagare a livello psicologico, studiandone gli effetti.
Ci si inizia quindi a concentrare molto sulla psicologia dei personaggi, sulle loro idee, le loro riflessioni e sulle ingiustizie che colpivano le persone.
SCOPERTA DELL'INCONSCIO
A inizio Novecento l’interesse per l’individuo si manifesta non solo a livello letterale ma anche a livello scientifico. Nasce infatti nello stesso secolo la psicoanalisi, una disciplina che studia con cura e analizza la mente dell’uomo e tutti i suoi processi inconsci. Proprietario di questa nuova scoperta è Sigmund Freud, che in alcune sue opere elabora la teoria dell’inconscio, ossia la dimensione irrazionale che nasconde al suo interno pensieri non controllabili perché non emergono alla coscienza ma rimangono nella parte più profonda.
"L'interpretazione del sogno è la via regia che porta alla conoscenza dell'inconscio nella vita psichica."
SIGMUND FREUD
nuove tecniche espressive
Il romanzo psicologico è caratterizzato dal tempo interiore=tutto, passato presente e futuro, è contemporaneamente presente perché riportato al presente. Nel tempo interiore la durata di ciò che avviene è soggettiva. Con questa nuove tecniche si possono “spiegare” le complessità della mente umana. Nasce così il monologo interiore e il flusso di coscienza. Il narratore può intrecciare quindi passato e presente risultando talvolta inattendibile.
+ info
Virginia Woolf 1882-1941
James Joyce1882-1941
Fedor Dostoevskji 1821-1881
Italo Svevo1861-1928
+ info
+ info
+ info
+ info
e ora..un piccolo quiz per voi !
"IL NASO" Di Luigi Pirandello
TRAMA:Il testo parla del modo in cui Vitangelo, il protagonista, ha scoperto di avere, secondo la moglie, un naso che pende a destra, un orecchio a sventola, le sopracciglia a forma di accento circonflesso e una miriade di difetti, che fino a tal punto non aveva notato
+ info
Come reagisce? Vitangelo rimane molto alterato al principio, ma di seguito da il via ad una lunga riflessione, nella quale si chiede perchè non avesse mai preso coscienza delle sue imperfezioni. Al termine di tale ondata di pensieri, egli giunge ad una conclusione; lui non si conosce e nessuno ha una propria identità precisa.
ANALISI TESTUALE
Focalizzazione interna
Il protagononista presenta la caratterizzazione fisica e psicologica
Narratore interno
NARRATOLOGIA
-Dialoghi-Sequenze -Monologo interiore
"l'incubo di raskol'nikov" di fedor dostoevskij
Questo racconto parla della vita di Raskol’nikov, un ragazzo che ha compiuto un omicidio ma teme di essere scoperto, per questo vive nel terrore e nell'angoscia che lo portano a fare incubi in cui ripercorre la scena dell'omicidio e viene smascherato.
TEMI PRINCIPALI NEL TESTO CHE RIGUARDANO IL ROMANZO PSICOLOGICO :
Nel testo sono presenti alcuni elementi fondamentali del romanzo psicologico come il ricordo di alcuni avvenimenti, la deformazione della vicenda dovuta ad una visione soggettiva in quel momento delirante e la presenza dell’inconscio che emerge come incubo durante il sonno.
+ info
+ info
ANALISI TESTUALE
Focalizzazione interna
sum
+ info
Presenta temi come:-memoria e ricordo -inconscio nel sonno
Narratore esterno
NARRATOLOGIA
+ info
+ info
Struttura parattatica per asindeto
-Ritmo spezzato del discorso -Monologo interiore
Caratterizzazione psichica
GRAZIE PER L'ATTENZIONE!
Emma Milesi, Manar El Mansouri e Sanet Valentina Vargas.