Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

diario di viaggio berlino

giorgia

Created on March 13, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

Transcript

Graduation trip: Berlin

Colombo Giulia e Massafra Giorgia Liceo Artistico Nanni Valentini 2022-2023 Laboratorio Prof Mascheroni Laura

foto di classe

07-03

Ritrovo in aeroporto alle 4:45 del mattino. Partenza alle 6:40 e arrivo alle 8:00. Dopo aver preso il treno ci siamo diretti in ostello, abbiamo sistemato le valigie e siamo andati in centro. Alle 12:00 abbiamo raggiunto il Sony Center e alle 12:30 abbiamo visitato la Philharmonie. Alle 13:30 ci siamo diretti alla porta di Brandeburgo.

Foto tra compagne di stanza per i prossimi tre gorni

Una volta tornati in ostello, siamo andati a cena e la sera ci siamo ritrovati in camera a giocare ad assassino fino all'arrivo dei controllori del piano che ci hanno chiesto di abbassare la voce.

Alle 15:00 siamo andati a visitare il Reichstag, ci hanno controllato gli zaini (avevamo dimenticato di togliere i liquidi e il phon) siamo saliti con un ascensore alla cupola.

Verso le 16:00 ci siamo incamminati per andare al Memoriale degli Ebrei, prima di tornare all'ostello ci siamo fermati alla DZ Bank AG, struttura progettata da Gehry.

08-03

Il secondo giorno siamo stati affiancati per l'intera mattinata da una guida: Angelo, che ci ha spiegatto e esposto la storia del muro di Berlino. Alle 9:30 del mattino eravamo già davanti al muro di Berlino: l'East Side Gallery.

Prima di pranzo abbiamo visitato la Chiesa memoriale Kaiser Wilhelm detta anche "Dente cariato" e il Mahnmal Goldener Riss. Dopo siamo andati al Pergamonmuseum e poi verso le 18:00 siamo tornati in Ostello e ci siamo preparati per la cena.

09-03

Terzo giorno di gita, ci siamo svegliati e fuori nevicava. Alle 9:30 eravamo a vedere la zona del Checkpoint Charlie, verso le 11:00 la guida ci ha portato alla Galeries Lafayette dove abbiamo fatto la seconda colazione della giornata. Dopo pranzo siamo andati al Neue Nationalgalerie e una volta usciti siamo andati a fare shopping.

Una volta usciti dal museo abbiamo preso la metro e siamo andati al centro commerciale KaDeWe, uno storico magazzino commerciale. Per le 19:00 abbiamo preso l'autobus per tornare in ostello e andare fuori dopocena per andare a bere qualcosa tutti insieme.

Alle 19:45 siamo andati a cena e poco dopo ci siamo preparati per andare fuori. Avremo cambiato posto all'incirca tre/quattro volte. Una volta tornati in ostello alcuni di noi avevano ancora fame (la cena non era mai particolarmente buona) quindi abbiamo deciso di provare la macchinetta che fa pizze in tre minuti fuori dalla struttura dell'ostello. Le pizze erano ovviamente surgelate ma erano davvero davvero buone e ce le siamo letteralmente divorate.

10-03

Ultimo giorno di gita, inizia a salire un po' la malinconia. Una volta svegliati abbiamo dovuto fare la valigia e ci siamo preparati per andare a visitare il primo museo della giornata: l'Alte Nationalgalerie. Verso l'ora di pranzo siamo tornati nella zona del Checkpoint Charlie e abbiamo mangiato da KFC (un ragazzo italiano ci ha dato una mano con l'ordine). Nel primo pomeriggio siamo andati al Jüdisches Museum.

Al museo siamo rimasti per circa due ore emmezza, una volta usciti siamo andati a prendere la metro per tornare in ostello a prendere le valigie. Arrivati al capolinea non ci eravamo accorti di dover scendere e siamo rimasti intrappolati su (molto molto divertente). Arrivati in ostello abbiamo recuperato i bagagli e siamo corsi in stazione per prendere il treno che ci avrebbe portato in aereoporto. Dopo aver fatto i controlli e il check-in ci siamo organizzati per il tempo che mancava all'inizio dell'imbarco.

Ognuno di noi per cena ha preso qualcosa di diverso ma noi abbiamo optato per i biscotti milka e un pacco di m&m's che non abbiamo finito. Per le 21:30 hanno iniziato ad imbarcarci e finalmente siamo partiti per tornare in patria. Verso mezzanotte l'aereo è atterrato e ci siamo diretti verso l'uscita dove ci aspettavano i nostri genitori più che felici di vederci.

Scusate ma siete famosi? Spoiler: no

In conclusione è stato un viaggio che ha regalato tante emozioni, sia positive che negative. Ci ha permesso di conoscerci meglio tra di noi e di legare di più visto che abbiamo vissuto insieme per 4 giorni. Berlino è stata una scoperta sia per i monumenti e sia per la storia della cittò. E' una bella città ma ci è apparsa un pò cupa e spenta, sicuramente da visitare in estate.

"il viaggio è Una specie di porta attraverso la quale si esce dallA REALTà COME PER PENETRARE IN UNA REALTà NESPLORATA CHE SEMBRA UN SOGNO" -Guy de Maupassant