Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Purgatorio

TUCI RACHELE

Created on March 12, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Essential Learning Unit

Akihabara Learning Unit

Genial learning unit

History Learning Unit

Primary Unit Plan

Vibrant Learning Unit

Art learning unit

Transcript

LA DIVINA COMMEDIA

Purgatorio

<<dante alighieri>>

Purgatorio

LA DIVINA COMMEDIA

Chi ospita il purgatorio:

Ma chi sono coloro che si trovano nel purgatorio? Ebbene, il purgatorio è il luogo destinato a coloro che nella vita pur avendo peccato,hanno deciso di voltare e di cambiare pagina , lasciandosielo in questo modo alle spalle. Presa questa decisione, essi solo salvi, ma tuttavia non ancora degni di accedere al Paradiso

+info

Introduzione

Purgatorio

Descrizione

Il Purgatorio è un vero e proprio monte a forma di tronco conico che emerge verso l'alto.Sulla sua cima si trova l'eden, il paradiso terrestre, mentre ai suoi piede si trova invece un cammino astioso e periglioso . Questa prima parte, l'Antipurgatorio,è il luogo dove si trovano le anime di coloro che non sono ancora pronti per il loro viaggio verso la purificazione.

Il purgatorio vero e proprio è invece diviso in sette cornici;proprio come all'inferno che era invece diviso in sette gironi, il purgatorio si eleva diminuendo la pena del peccato, mentre i canti che dante ci presenterà in questo secondo regno sono ancora una volta 33.

Differenze tra INFERNO E PURGATORIO

Differenze

NELL'INFERO

Dante segue l'etica aristotelica, predominante nel mondo pagano fino alla nascita di Cristo.LA TRIPARTIZIONE DEI PECCATI: In quelli di incontinenza sono compresi cinque dei peccati capitali ma vengono esclusi la SUPERBIA e l'INVIDIA

NEL PURGATORIO

Dante segue invece lo schema dei sette peccati capitali , tipico della dottrina cristiana.

CANTO I

Purgatorio

Il canto I

La nuova cantica si apre con una metafora legata alla navigazione. Segue un invocazione alle muse, in particolare Calliope . Lo sguardo si sposta successivamente verso il cielo , in cui Venere è nella costellazzione dei pesci, e al mentre al nord l'orsa Maggiore è appena tramontata, al sud si possono vedere le quattro stelle non visibili.

le 4 stelle

Catone

CANTO I

Il personaggio di Catone:

la vita:

Nato nel 95 a.c educato allo stoicismo, non era battezzato, ed era aperto invece al paganesimo. Allo scoppio della guerra civile si schiera con Pompeo e successivamente a Metello Cipione Dopo una terza battaglia tra l'esercito repubblicano e Cesare, Catone non volendosi sottomettere alle volontà di quest'ultimo, si suicida ad Utica dopo aver letto il Fedone di Paltone ( dialogo sull'immortalità dell'anima)

Viene descritto da Dante come un anziano che ispirava reverenza.Dante ce lo descrive fisicamente con una lunga barba grigia, dello stesso colore dei capelli brizzolati di cui scendono 2 trecce sul petto. Ci racconta inoltre che sul suo volto si trovano anche 4 stelle che lo vanno ad illuminare . ( virtù cardinali). Catone ai tempi di Dante rappresentava integrità morale nonostante il suo suicidio avvenuto il 12-aprile del 46. Egli incarna pienamente l'ideal del filosofo stoico:fedele ai propri valotri morali al tal puntoda sacrificare la propria vita per essi.

CANTO I

Purgatorio

<< e canterò di quel secondo regno dove l'umano spirito si purga e di salir al ciel diventa degno>>

L'invocazione alle Muse:

L'ingegno del poeta viene equiparato ad una navicella che lascia dietro se il mare burracsoso dell' inferno Il Proemio inizia con la protasi,ovvero una vera e propria anticipazione dell' argomento che va dai versi 1-6 Segue successivamente l'invocazione alle Muse in particolare Calliope, per far si che lo assistano con lo stesso canto con cui vinsero le figlie di Pierio (re di Tessaglia) trasformandole in gazze.

Rito di Purificazione

purgatorio

Mettersi alla vita un giunco:

Lavarsi il viso con della rugiada:

Il giunco è una pianta flessibile che si trova sulla riva del purgatorio, che simboleggia atteggiamento umile

per lavare via il colore dell'inferno Dante avrebbe dovuto lavarsi il viso con della rugiada

Fine

PER RIVEDERE GLI ARGOMENTI