Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
I FENOMENI ATMOSFERICI
Sara Pomini
Created on March 12, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Audio tutorial
View
Pechakucha Presentation
View
Desktop Workspace
View
Decades Presentation
View
Psychology Presentation
View
Medical Dna Presentation
View
Geometric Project Presentation
Transcript
GLI EVENTI ATMOSFERICI
4F
INDICE
1.
NUVOLE
2.
TEMPORALI
3.
CICLONI E TORNADI
4.
TSUNAMI
5.
ARCOBALENO
6.
AURORA BOREALE
7.
PERCHE' IL CIELO E' AZZURRO?
1.NUVOLE
LE NUVOLE
Si formano grazie alla condensazione del vapore acqueo e si dissolvono per evaporazione. In pratica, l'acqua presente sulla Terra evapora a causa del riscaldamento solare e si trasforma in vapore acqueo che risale nell'atmosfera.
Perchè le nuvole non cadono? Strane nuvole fotografate in giro nel mondo
Perchè le nuvole non cadono?
Le nuvole sono formate da miriadi di minuscole goccioline, che si aggregano attorno a particelle microscopiche presenti nell’atmosfera, chiamate “nuclei di condensazione”. Questo processo però può realizzarsi solo in presenza di correnti ascensionali, che siano capaci di sostenere le goccioline stesse.
nuvole particolari
Nubi sopra la Tunisia
Nube sfera in Giappone
Nuvola cupola in Galles
Si tratta di un altocumulo, cioè una nube compatta posta tra i 2.500 e i 6.000 metri di altitudine. Illuminato dalla luce del tramonto, l'altocumulo si colora delle sfumature tipiche dell'arancione e del rosa.
Si tratta di una roll cloud, una particolare nube a forma orizzontale che in questo caso è stata vista in sezione. Si tratta di nubi che generalmente sono associate a fronti freddi.
si trattava di una “cupola di nebbia”, un fenomeno insolito ma con una spiegazione relativamente semplice: si può formare laddove esiste una fonte di calore in prossimità del suolo, come un edificio agricolo o una piscina con acqua relativamente calda.
2. I TEMPORALI
I TEMPORALI
Il temporale è un fenomeno atmosferico causato dal movimento verticale delle masse di aria e si formaquando l'aria è calda e umida.
2. I TEMPORALI
I FULMINI
Il fulmine è un fenomeno elettrico molto spettacolare dovuto al passaggio di cariche elettriche da un corpo a un altro.
Cosa succede se ti colpisce un fulmine? Record
2. I TEMPORALI
Cosa succede se ti colpisce un fulmine?
Record
Ogni anno circa 4 mila persone nel mondo muoiono colpite da un fulmine. Fortunatamente, quasi 10 volte tante vanno incontro alla stessa esperienza ma sopravvivono e possono raccontare la loro storia. Un articolo pubblicato su BBC Future ne ha raccolte un paio, e riporta i primi e più comuni effetti di una scarica di corrente che può avvicinarsi ai 200 milioni di volt e viaggiare a un terzo della velocità della luce.
Il fulmine più lungo finora registrato ha illuminato il cielo del Brasile per 709 km nel 2018: praticamente, più della distanza in linea d'aria tra Milano e Salerno. Quello invece durato di più si è registrato sull'Argentina, nel 2019: 16,7 secondi.
3. CICLONI E TORNADO
TORNADO
Un tornado è un fenomeno meteorologico improvviso e violento: dove passa rade al suolo edifici di uno-due piani, sradica alberi secolari, solleva automobili. Nell’epicentro del tornado il vento raggiunge i 600 chilometri l’ora e l’aria ha una pressione bassissima, inferiore ai 900 millibar.
CICLONI
Per ciclone si intende un violento movimento rotatorio di masse d’aria, combinato con un moto di traslazione, intorno a un centro di bassa pressione: il senso di rotazione è antiorario nell’emisfero nord e orario in quello sud, per effetto della rotazione terrestre.
Watch
Watch
4. TSUNAMI
TSUNAMI
In giapponese la parola tsunami indica un'onda marina di grande altezza ed estensione, estremamente carica di energia: si sposta molto velocemente e, in prossimità della costa, per effetto della progressiva e rapida riduzione di profondità, cresce in altezza fino ad assumere l'aspetto e le dimensioni di un vero e proprio muro d'acqua alto perfino qualche decina di metri.
Se ci fosse uno tsunami nel Mediterraneo?
4. GLI ARCOBALENI
GLI ARCOBALENI
Gli arcobaleni si verificano quando la luce del sole - cioè tutte le lunghezze d'onda della luce, che insieme appaiono come luce bianca - attraversa le gocce d'acqua rimaste in sospensione durante un temporale oppure l’acqua nebulizzata in prossimità di una cascata o le goccioline che formano la nebbia.
Cose che non sapevi
Tipi di arcobaleni
4. GLI ARCOBALENI
cose che non sapevi sugli arcobaleni
1. Difficilmente ne vedrai uno a mezzogiorno. 2. Potresti vederne uno anche di notte. 3. Due persone non vedono mai lo stesso arcobaleno. 4. Non potrai mai raggiungere la fine di un arcobaleno. 5. Non potrai mai distinguere tutti i colori di un arcobaleno. 6. Potrebbe capitarvi di vedere un arcobaleno doppio, triplo e addirittura quadruplo.
4. GLI ARCOBALENI
Arcobaleno doppio
I doppi arcobaleni si verificano quando la luce rimbalza all'interno della gocciolina d'acqua più di una volta prima di fuoriuscire, formando così un secondo arco. La porzione di cielo compresa tra un arcobaleno (primario) e il suo "doppio" (secondario) appare più scura perché qui la luce riflessa nelle gocce di pioggia non raggiunge l'osservatore.
Arcobaleno di notte
Dietro a questi fenomeni chiamati anche moonbow (arcobaleni lunari) non vi è però la luce diretta proveniente dal Sole, bensì quella proveniente dalla Luna (riflesso a sua volta di quella solare).
Watch
Watch
6. AURORA BOREALE
AURORA BOREALE
L'origine delle aurore è probabilmente in correlazione con l'attività delle macchie solari. Si ritiene infatti che il flusso di radiazioni che provengono dal Sole, nel momento in cui si scontra con la ionosfera (la parte dell'atmosfera più distante dalla superficie terrestre), venga deviato verso i poli.
7. CIELO
Perchè il cielo è azzurro ?
Quando la luce entra nell'atmosfera terrestre, si “scontra” con i gas dell’aria: i colori con onde più lunghe “scavalcano” le particelle dell’aria e continuano il loro tragitto.
Perchè al tramonto diventa rosso ?
Al tramonto la luce percorre molta più strada attraverso l'atmosfera, quindi gran parte dell'azzurro si “disperde” prima di arrivare ai nostri occhi.
Mollis donec lectus pharetra convallis vestibulum 30%