Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

ANTONI GAUDI

Vanessa Lombardi

Created on March 11, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

Transcript

Presenting

ANTONI GAUDI

vita e opere

Chi era Antoni Gaudì

E' l'esponente più importante del modernismo catalano, un movimento artistico che corrisponde all'Art Nouveau diffuso in Spagna all'inizio del '900.Fu un grande architetto e sette delle sue opere a Barcellona sono presenti nella lista dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.Le sue opere sono ispirate all'arte islamica, gotica e rinascimentale, ma soprattutto alla natura. Seguono linee e forme di pura fantasia, ricche di elementi ornamentali che spesso le rendono simili a grandi sculture

TIMELINE

Nasce il 25 giugno a Reus, in Spagna

1852

Ottiene il diploma in architettura presso la Llotja

1878

Inizia il progetto della sua prima opera architettonica di rilievo, Casa Vicens

1883

Muore a Barcellona il 10 giugno, in seguito a un incidente e viene sepolto nella cripta della Sagrada Familia

1926

SAGRADA FAMILIA

E' il simbolo di Barcellona e il capolavoro di Antoni Gaudì. Iniziata nel 1882 come tempio espiatorio, la chiesa è ancora in costruzione e si stima che potrebbe essere completata nel 2026. La Sagrada Familia è un patrimonio dell'umanità dell'UNESCO e una delle attrazioni più visitate al mondo. Inoltre è un luogo di culto e solidarietà, che offre visite gratuite ai rifugiati, si illumina per sensibilizzare su malattie rare e ospita grandi celebrazioni religiose.

+info

L' INTERNO

Gaudì progettò l'interno della chiesa come se fosse la struttura di un basco: con colonne che vanno a dividersi in modo da formare dei rami che sostengono la struttura. Le vetrate creano giochi di luce e colori bellissimi: giallo, blu e verde simboleggiano la nascita di Gesù, mentre l'arancione e il rosso indicano l'acqua, la luce e la resurrezione. Le decoraioni riproducono fiori, frutti o animali. Per la realizzazione della Sagrada Familia, Gaudì si ispira allo stile gotico, utilizzando una pianta a croce latina.

+info

CASA BATLLO'

E' una delle opere più originali di Gaudì, costruita tra il 1904 e il 1906. E' la rielaborazione di una casa precedente, commissionata dal ricco industriale Josep Batllò. Casa Batllò è un'opera d'arte totale, in cui ogni dettaglio ha un significato simbolico, artistico e funzionale che riflette la visione creativa e innovativa dell'autore.

+info

LA SUA STORIA

La parte superiore della facciata, simile al dorso di un drago, e la croce a quattro braccia, che rappresenta l'impugnatura di una spada, hanno dato vita a interpretazioni relative alla leggenda di San Giorgio, patrono della Catalogna. .In base a questa interpretazione, il disegno del tetto simbolizza la spada infilzata nel drago e le colonne a forma di ossa ricordano le sue vittime. Infatti, Casa Batllò è spesso nota come casa delle ossa o casa del drago.

PARCO GUELL

Estendendosi lungo 17 ettari, il Parco Güell è coperto da forme ondulate, colonne dall’aspetto di alberi, figure di animali e forme geometriche. La maggior parte delle superfici sono decorate con mosaici, fabbricati con pezzi di ceramica colorata. L’architetto, ispirandosi alle forme della natura, diede al parco un’impressionante struttura ornamentale, priva di rigidità e di classicismo.

Ogni elemento del parco possiede un importante simbolismo, sia politico che religioso.

L’artista approfittò della montagna per creare un percorso di elevazione spirituale. Sulla cima troviamo il Monumento al Calvario, un promontorio situato nella zona più alta del parco, da cui si ottengono le migliori viste della città. Il punto centrale del parco è una grande piazza, dove si trova un’enorme panchina, dall’aspetto di un serpente, ricoperta da piccoli pezzi di ceramica colorata. Nel recinto del parco si trova la Casa Museo Gaudí, dove visse l’architetto, fra il 1906 e il 1925, che attualmente accoglie una collezione di opere dell’architetto

la bellezza è lo splendore della vita

- Antoni Gaudì

THANKS!

- Vanessa Lombardi