intervista impossibile
L'eco delle sue parole
Reporter Leandro: Giudice Falcone, lei è nato nel quartiere di Palermo, un luogo in cui prevale la mafia come ha fatto a scegliere la strada della legalità? Giudice Falcone: "Ho scelto la legalità perchè in un quartiere malavitoso volevo combattere il mostro con tutte le mie forze"
L'eco delle sue parole
Reporter Leandro: É consapevole dei rischi che corre? Giudice Falcone: "Ritengo che occorre compiere fino in fondo il proprio dovere costi qul che costi, perchè è l'essenza della dignità umana"
L'eco delle sue parole
Reporter Leandro: Secondo lei la mafia avrà una fine? Giudice Falcone: "Si, la mafia è un fenomeno umano e come tutti i fenomeni avrà un inizio un'evoluzione ed una fine"
L'eco delle sue parole
Reporter Leandro: Le piace essere un magistrato? Giudice Falcone: "Si, mi piace molto perchè mi da la possibilità di far rispettare la legge e grazie al pool antimafia abbiamo condannato più di 400 mafiosi"
L'eco delle sue parole
Reporter Leandro: Crede che il suo lavoro e la sua carriera possa mettere in pericolo la sua famiglia? Giudice Falcone: "Si, ne sono consapevole ma voglio portare a termine la lotta contro la mafia"
L'eco delle sue parole
Reporter Leandro: Lei ama vivere secondo le regole della convivenza civile? Ma è solo legge o anche umanità? Giudice Falcone: "Credo che occorre rendersi conto che ciò che faccio non è una lotta personale contro la mafia e per combatterla occore la compattezza di tutti, un impegno straordinario nella vita quotidiana"
L'eco delle sue parole
Reporter Leandro: Giustizia e pace sono collegate per lei? Giudice Falcone: "Si, mi fido delle istituzioni forti e dello Stato che promuovono la giustizia per tutti per ridurre la criminalità e la violenza creando una società pacifica"
pace giustizia e istituZIONI FORTI
"La giustizia per amor della pace: due lati della stessa medaglia"
Giustizia
Pace
NOME : Leandro De Sintas CLASSE : 3aA SCUOLA: Giovanni Falcone
Start
Per questo mi chiamo Giovanni
Un libro di Luigi Garlando
"La pace non arriva mai in volo per conto suo, bisogna sempre conquistarla e difenderla, a volte anche con la forza"
Giovanni Salvatore Augusto Falcone nacque da famiglia benestante il 18 maggio 1939 a Palermo. È stato uno dei magistrati più importanti nella lotta contro la mafia in Italia a livello internazionale. Fu ucciso con l'attentato di Capaci il 23 maggio 1992 a Palermo da Cosa Nostra. Giovanni frequentò le scuole a Palermo, a 13 anni cominciò a giocare a calcio dove conobbe il suo amico Paolo Borsellino ritrovato poi tra i banchi dell'università e della magistraura. Nel 1964 entrò nella magistratura italiana e si appassionò al diritto penale, costituendo la squadra del pool antimafia, con lo scopo di indagare sui reati di mafia.
"Gli uomini passano le idee restano"
Falcone ha cercato di creare una società più giusta dove la legge fosse sempre rispettata, cercava di imprimere nelle menti dei suoi colleghi, dei cittadini italiani e degli studenti una sola parola:
La Giustizia
"Giustizia per i giusti"
Uomini che hanno operato secondo la giustizia
Matematica
+ info
Tecnologia
10
Storia
+ info
Scienze
+ inf
+ info
Francese
+ info
Inglese
+ info
13
Ed. fisica
Religione
Arte
+ info
11
Letteratura
Civica
+nfo
Musica
+ info
12
Geografia
Alda Merini: "Per Giovanni Falcone"
Pochi giorni dopo la strage di Capaci Alda Merini scrisse "Per Giovanni Falcone", una poesia omaggio, dedicata al giudice e alla sua lotta contro la mafia, un atto di denuncia in versi, nei confronti di chi non ha mai preso distanza dalla mafia. La mafia sbanda, la mafia scolora la mafia scommette, la mafia giura che l’esistenza non esiste, che la cultura non c’è, che l’uomo non è amico dell’uomo. La mafia è il cavallo nero dell’apocalisse che porta in sella un relitto mortale, la mafia accusa i suoi morti. La mafia li commemora con ciclopici funerali: così è stato per te, Giovanni, trasportato a braccia da quelli che ti avevano ucciso.
+ info
Le ingiustizie nel dopoguerra
Alla fine della seconda guerra mondiale uno degli strumenti più importanti fu la giustizia:
- Punizione dei crimini
- Misure di pacificazione
- Politiche risarcitorie nei confronti dei sopravvissuti agli stermini: ebrei, partigiani e perseguitati politici
Nel 1943 gli alleati: americani, sovietici, inglesi e francesi si misero d'accordo per punire la Germania nazista.
+ info
Chi sono gli uomini giusti?
I Giusti non sono eroi, ma persone che di fronte alle ingiustizie e alle persecuzioni sono stati capaci di avere coraggio e si sono sacrificate per gli altri. Durante la seconda guerra mondiale i non ebrei che hanno agito in modo eroico mettendo a rischio la propria vita salvando anche un solo ebreo dal genocidio nazista della shoah, sono stati definiti giusti.
+ info
Sudafrica, fame di giustizia
Nelson Mandela è considerato il simbolo della lotta alla giustizia per la liberazione dal regime di segregazione raziale chiamato apartheid instaurato in Sudafrica nel 1948. Fu il primo presidente di colore dell'Africa che scelse la strada di pace e riconciliazione tra bianchi e neri per evitare che il paese vivesse in lotta e vendetta. La Repubblica Sudafricana si trova all'estremità meridionale dell'Africa.
+ info
Coppa del mondo FIFA 2010
I Mondiali di calcio del 2010 furono un'importante occasione per il continente africano che per la prima volta ospitò una manifestazione di grande portata. Un programma sociale che attraverso lo sport ha mirato a promuovere la giustizia e l'uguaglianza tra i paesi.
+ info
La giustizia energetica
"É nelle tue mani rendere il nostro mondo migliore per tutti" un insegnamento di Nelson Mandela
L'Africa continua ad avere disparità nell'accesso all'energia, all'elettricità e ai combustibili. É il continente con maggiori risorse rinnovabili ma allo stesso tempo ha il più urgente bisogno di energia.
+ info
Obiettivo 16: a che punto siamo?
L' obiettivo 16 dell'agenda 20 30 punta a realizzare una società pacifica e inclusiva in cui tutti abbiano gli stessi diritti con istituzioni efficaci e responsabili. Negli ultimi anni sono stati compiuti molti progressi al riguardo come:
- rafforzamento delle istituzioni
- aumento delle possibilità di accesso alla giustizia
Giustizia
Se vuoi pace, costruisci pace
Sulle orme di Giovanni Falcone
Pace e giustizia sono fondamentali al fine di sconfiggere violenze, povertà e soprusi. L' obiettivo 16 mira ad ottenere società pacifiche e inclusive entro il 2030. Per raggiungere tale scopo occorre ridurre tutte le forme di sopraffazione, di criminalità, di corruzione e costruire istituzioni efficaci che garantiscano giustizia. Falcone è stato uno dei magistrati più importanti nella lotta contro la mafia in Italia a livello internazionale.
+ info
le Falcone français: Pierre Michel
Pierre Michel était un juge ami de Falcone qui engageait activités criminelles de Marseille. Un juge qui est tué dans une embuscade alors qu'il rentrait chez lui et fait partie des victimes innocentes de la mafia. Il a collaboré intensément avec Giovanni Falcone dans Pizza Connection et d'autres enquêtes.
+ info
Una sfida per la giustizia sociale: "Digital social economy"
La trasformazione digitale in atto nella società moderna si basa principalmente su nuove tecnologie e le aziende sono pienamente coinvolte in questo cambiamento. Il termine social economy è utilizzato per indicare tutte le organizzazioni che lavorano per promuovere la solidarietà cioè l'attività produttiva diventa il mezzo a servizio dell'interesse pubblico e del bene comune. I valori fondanti della social economy sono:
- Utilità sociale
- Solidarietà
- Sostenibilità economica
- Lucro limitato
+ info
Guernica: il capolavoro di Pablo Picasso
Guernica è uno dei capolavori più significativi di Pablo Picasso, l'opera nasconde un significato profondo che riguarda la giustizia. Guernica infatti è un dipinto ispirato al bombardamento della città basca spagnola di Guernica, avvenuto nel 1937. Una denuncia contro la violenza e l'ingiustizia delle guerre. In particolare, Picasso ha voluto rappresentare la sofferenza delle vittime civili, innocenti della guerra causata dagli errori politici.
+ info
Imagine di John Lennon è ritenuta da molti un inno mondiale a favore dei diritti di ogni essere umano. Un testo che dà voce all'ottimismo, in questa canzone infatti il musicista immagina un mondo migliore dove non ci siano più guerre ma solo esseri umani che vivono in pace.
John Lennon è stato un artista eccezionale, noto soprattutto come membro dei Beatles. Con la sua musica, ha sempre dimostrato un forte impegno sociale, promuovendo la pace. Purtroppo, la sua vita è stata spezzata l'8 dicembre 1980, quando è stato brutalmente assassinato di fronte al suo palazzo a New York City.
+ info
Imagine there's no heaven
It's easy if you try
No hell below us
Above us, only sky
Imagine all the people
Livin' for today
Ah
Imagine there's no countries
It isn't hard to do
Nothing to kill or die for
And no religion, too
Imagine all the people
Livin' life in peace
You
You may say I'm a dreamer
But I'm not the only one
I hope someday you'll join us
And the world will be as one
Imagine no possessions
I wonder if you can
No need for greed or hunger
A brotherhood of man
Imagine all the people
Sharing all the world
You
You may say I'm a dreamer
But I'm not the only one
I hope someday you'll join us
And the world will live as one
THANKS!
Il momento dei saluti è arrivato, un sentito grazie a tutti i professori, che mi hanno accompagnato in questo percorso, con i vostri insegnamenti ho raggiunto il mio primo traguardo! Non sarei arrivato fin qui senza il vostro aiuto e supporto, grazie per avermi sostenuto in ogni mia impresa. Ognuno di voi mi ha lasciato qualcosa da custudire nel mio bagaglio culturale che al bisogno aprirò durante la mia nuova sfida. Spero di aver lasciato anch'io qualcosa nel vostro cuore.
Leandro
Tesina Giustizia
ldesintas
Created on March 11, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Higher Education Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Vaporwave presentation
View
Geniaflix Presentation
View
Vintage Mosaic Presentation
View
Modern Zen Presentation
View
Newspaper Presentation
Explore all templates
Transcript
intervista impossibile
L'eco delle sue parole
Reporter Leandro: Giudice Falcone, lei è nato nel quartiere di Palermo, un luogo in cui prevale la mafia come ha fatto a scegliere la strada della legalità? Giudice Falcone: "Ho scelto la legalità perchè in un quartiere malavitoso volevo combattere il mostro con tutte le mie forze"
L'eco delle sue parole
Reporter Leandro: É consapevole dei rischi che corre? Giudice Falcone: "Ritengo che occorre compiere fino in fondo il proprio dovere costi qul che costi, perchè è l'essenza della dignità umana"
L'eco delle sue parole
Reporter Leandro: Secondo lei la mafia avrà una fine? Giudice Falcone: "Si, la mafia è un fenomeno umano e come tutti i fenomeni avrà un inizio un'evoluzione ed una fine"
L'eco delle sue parole
Reporter Leandro: Le piace essere un magistrato? Giudice Falcone: "Si, mi piace molto perchè mi da la possibilità di far rispettare la legge e grazie al pool antimafia abbiamo condannato più di 400 mafiosi"
L'eco delle sue parole
Reporter Leandro: Crede che il suo lavoro e la sua carriera possa mettere in pericolo la sua famiglia? Giudice Falcone: "Si, ne sono consapevole ma voglio portare a termine la lotta contro la mafia"
L'eco delle sue parole
Reporter Leandro: Lei ama vivere secondo le regole della convivenza civile? Ma è solo legge o anche umanità? Giudice Falcone: "Credo che occorre rendersi conto che ciò che faccio non è una lotta personale contro la mafia e per combatterla occore la compattezza di tutti, un impegno straordinario nella vita quotidiana"
L'eco delle sue parole
Reporter Leandro: Giustizia e pace sono collegate per lei? Giudice Falcone: "Si, mi fido delle istituzioni forti e dello Stato che promuovono la giustizia per tutti per ridurre la criminalità e la violenza creando una società pacifica"
pace giustizia e istituZIONI FORTI
"La giustizia per amor della pace: due lati della stessa medaglia"
Giustizia
Pace
NOME : Leandro De Sintas CLASSE : 3aA SCUOLA: Giovanni Falcone
Start
Per questo mi chiamo Giovanni
Un libro di Luigi Garlando
"La pace non arriva mai in volo per conto suo, bisogna sempre conquistarla e difenderla, a volte anche con la forza"
Giovanni Salvatore Augusto Falcone nacque da famiglia benestante il 18 maggio 1939 a Palermo. È stato uno dei magistrati più importanti nella lotta contro la mafia in Italia a livello internazionale. Fu ucciso con l'attentato di Capaci il 23 maggio 1992 a Palermo da Cosa Nostra. Giovanni frequentò le scuole a Palermo, a 13 anni cominciò a giocare a calcio dove conobbe il suo amico Paolo Borsellino ritrovato poi tra i banchi dell'università e della magistraura. Nel 1964 entrò nella magistratura italiana e si appassionò al diritto penale, costituendo la squadra del pool antimafia, con lo scopo di indagare sui reati di mafia.
"Gli uomini passano le idee restano"
Falcone ha cercato di creare una società più giusta dove la legge fosse sempre rispettata, cercava di imprimere nelle menti dei suoi colleghi, dei cittadini italiani e degli studenti una sola parola:
La Giustizia
"Giustizia per i giusti"
Uomini che hanno operato secondo la giustizia
Matematica
+ info
Tecnologia
10
Storia
+ info
Scienze
+ inf
+ info
Francese
+ info
Inglese
+ info
13
Ed. fisica
Religione
Arte
+ info
11
Letteratura
Civica
+nfo
Musica
+ info
12
Geografia
Alda Merini: "Per Giovanni Falcone"
Pochi giorni dopo la strage di Capaci Alda Merini scrisse "Per Giovanni Falcone", una poesia omaggio, dedicata al giudice e alla sua lotta contro la mafia, un atto di denuncia in versi, nei confronti di chi non ha mai preso distanza dalla mafia. La mafia sbanda, la mafia scolora la mafia scommette, la mafia giura che l’esistenza non esiste, che la cultura non c’è, che l’uomo non è amico dell’uomo. La mafia è il cavallo nero dell’apocalisse che porta in sella un relitto mortale, la mafia accusa i suoi morti. La mafia li commemora con ciclopici funerali: così è stato per te, Giovanni, trasportato a braccia da quelli che ti avevano ucciso.
+ info
Le ingiustizie nel dopoguerra
Alla fine della seconda guerra mondiale uno degli strumenti più importanti fu la giustizia:
- Punizione dei crimini
- Misure di pacificazione
- Politiche risarcitorie nei confronti dei sopravvissuti agli stermini: ebrei, partigiani e perseguitati politici
Nel 1943 gli alleati: americani, sovietici, inglesi e francesi si misero d'accordo per punire la Germania nazista.+ info
Chi sono gli uomini giusti?
I Giusti non sono eroi, ma persone che di fronte alle ingiustizie e alle persecuzioni sono stati capaci di avere coraggio e si sono sacrificate per gli altri. Durante la seconda guerra mondiale i non ebrei che hanno agito in modo eroico mettendo a rischio la propria vita salvando anche un solo ebreo dal genocidio nazista della shoah, sono stati definiti giusti.
+ info
Sudafrica, fame di giustizia
Nelson Mandela è considerato il simbolo della lotta alla giustizia per la liberazione dal regime di segregazione raziale chiamato apartheid instaurato in Sudafrica nel 1948. Fu il primo presidente di colore dell'Africa che scelse la strada di pace e riconciliazione tra bianchi e neri per evitare che il paese vivesse in lotta e vendetta. La Repubblica Sudafricana si trova all'estremità meridionale dell'Africa.
+ info
Coppa del mondo FIFA 2010
I Mondiali di calcio del 2010 furono un'importante occasione per il continente africano che per la prima volta ospitò una manifestazione di grande portata. Un programma sociale che attraverso lo sport ha mirato a promuovere la giustizia e l'uguaglianza tra i paesi.
+ info
La giustizia energetica
"É nelle tue mani rendere il nostro mondo migliore per tutti" un insegnamento di Nelson Mandela
L'Africa continua ad avere disparità nell'accesso all'energia, all'elettricità e ai combustibili. É il continente con maggiori risorse rinnovabili ma allo stesso tempo ha il più urgente bisogno di energia.
+ info
Obiettivo 16: a che punto siamo?
L' obiettivo 16 dell'agenda 20 30 punta a realizzare una società pacifica e inclusiva in cui tutti abbiano gli stessi diritti con istituzioni efficaci e responsabili. Negli ultimi anni sono stati compiuti molti progressi al riguardo come:
Giustizia
Se vuoi pace, costruisci pace
Sulle orme di Giovanni Falcone
Pace e giustizia sono fondamentali al fine di sconfiggere violenze, povertà e soprusi. L' obiettivo 16 mira ad ottenere società pacifiche e inclusive entro il 2030. Per raggiungere tale scopo occorre ridurre tutte le forme di sopraffazione, di criminalità, di corruzione e costruire istituzioni efficaci che garantiscano giustizia. Falcone è stato uno dei magistrati più importanti nella lotta contro la mafia in Italia a livello internazionale.
+ info
le Falcone français: Pierre Michel
Pierre Michel était un juge ami de Falcone qui engageait activités criminelles de Marseille. Un juge qui est tué dans une embuscade alors qu'il rentrait chez lui et fait partie des victimes innocentes de la mafia. Il a collaboré intensément avec Giovanni Falcone dans Pizza Connection et d'autres enquêtes.
+ info
Una sfida per la giustizia sociale: "Digital social economy"
La trasformazione digitale in atto nella società moderna si basa principalmente su nuove tecnologie e le aziende sono pienamente coinvolte in questo cambiamento. Il termine social economy è utilizzato per indicare tutte le organizzazioni che lavorano per promuovere la solidarietà cioè l'attività produttiva diventa il mezzo a servizio dell'interesse pubblico e del bene comune. I valori fondanti della social economy sono:
+ info
Guernica: il capolavoro di Pablo Picasso
Guernica è uno dei capolavori più significativi di Pablo Picasso, l'opera nasconde un significato profondo che riguarda la giustizia. Guernica infatti è un dipinto ispirato al bombardamento della città basca spagnola di Guernica, avvenuto nel 1937. Una denuncia contro la violenza e l'ingiustizia delle guerre. In particolare, Picasso ha voluto rappresentare la sofferenza delle vittime civili, innocenti della guerra causata dagli errori politici.
+ info
Imagine di John Lennon è ritenuta da molti un inno mondiale a favore dei diritti di ogni essere umano. Un testo che dà voce all'ottimismo, in questa canzone infatti il musicista immagina un mondo migliore dove non ci siano più guerre ma solo esseri umani che vivono in pace.
John Lennon è stato un artista eccezionale, noto soprattutto come membro dei Beatles. Con la sua musica, ha sempre dimostrato un forte impegno sociale, promuovendo la pace. Purtroppo, la sua vita è stata spezzata l'8 dicembre 1980, quando è stato brutalmente assassinato di fronte al suo palazzo a New York City.
+ info
Imagine there's no heaven It's easy if you try No hell below us Above us, only sky Imagine all the people Livin' for today Ah Imagine there's no countries It isn't hard to do Nothing to kill or die for And no religion, too Imagine all the people Livin' life in peace You You may say I'm a dreamer But I'm not the only one I hope someday you'll join us And the world will be as one Imagine no possessions I wonder if you can No need for greed or hunger A brotherhood of man Imagine all the people Sharing all the world You You may say I'm a dreamer But I'm not the only one I hope someday you'll join us And the world will live as one
THANKS!
Il momento dei saluti è arrivato, un sentito grazie a tutti i professori, che mi hanno accompagnato in questo percorso, con i vostri insegnamenti ho raggiunto il mio primo traguardo! Non sarei arrivato fin qui senza il vostro aiuto e supporto, grazie per avermi sostenuto in ogni mia impresa. Ognuno di voi mi ha lasciato qualcosa da custudire nel mio bagaglio culturale che al bisogno aprirò durante la mia nuova sfida. Spero di aver lasciato anch'io qualcosa nel vostro cuore.
Leandro