Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

HUMAN BODY PRESENTATION

claudio conti

Created on March 11, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

Transcript

L'APPARATO CIRcolatorio

lavoro di claudio conti 3 e

apparato circolatorio

L’apparato cardiocircolatorio è un sistema chiuso di vasi (i vasi sanguigni) in cui il sangue circola sotto la spinta del cuore. A formarlo sono due componenti principali: il circolo sistemico e il piccolo circolo (detto anche circolo polmonare). Ognuna di queste componenti è formata da arterie, capillari e vene.

il CUORE

Il cuore è una pompa: la sua funzione principale è portare il sangue ricco di ossigeno al resto del corpo, a cellule, tessuti e organi, in modo da nutrirli, e ricevere il sangue carico di anidride carbonica da inviare ai polmoni dove avviene lo scambio con l’ossigeno.Il cuore è posto nel torace, dietro lo sterno che lo protegge, posizionato leggermente a sinistra e poggiato sul diaframma. Ha una forma conica ed è composto da tessuti sovrapposti: il pericardio, una sacca sierosa che lo avvolge e protegge; l'epicardio; il miocardio, il "muscolo" del cuore; l'endocardio, che costituisce le pareti interne del cuore. Il cuore è formato da tessuto muscolare striato involontario, ma a differenza degli altri muscoli del corpo umano il cuore è capace di generare da solo lo stimolo nervoso che ne assicura il movimento. Il miocardio, in particolare, è composto da fibre muscolari e da cellule cardiache chiamate miocardiociti. Queste cellule sono in grado di assicurare l'impulso nervoso necessario alla contrazione, cioè il battito cardiaco che permette la circolazione sanguigna.

01

ARTERIE Le arterie sono tubi dalla parte spessa formata da tessuto elastico e fibre muscolari che ricevono il sangue dal cuore, muscolo che funziona come una vera e propria pompa per il sangue. Le arterie si ramificano via via in vasi sanguigni più sottili, fino ad arrivare a dare arteriole attraverso cui il sangue viene convogliato all’interno di capillari, tubicini dalla parete sottile e permeabile da parte di nutrienti, gas e prodotti di scarto.

02

Tempor Labore

CAPILLARI I capillari convogliano il sangue verso piccoli vasi sanguigni, le venule, che convergono a formare le vene .

l'apparaTocircolatorio e' formatoDA:

03

LE VENE Le vene sono i vasi sanguigni deputati al trasporto del sangue dai distretti corporei periferici verso il cuore (direzione centripeta). A eccezione delle vene polmonari, che trasportano sangue ricco di ossigeno e sostanze nutritive, tutte le vene trasportano sangue carico di anidride carbonica e prodotti di scarto e povero di ossigeno.

COME AVVIENE LA CIRCOLAZIONE?

LA CIRCOLAZIONe SI DIVIDE IN:GRANDE CIRCOLAZIONEPICCOLA CIRCOLAZIONE

GRANDE circolazione

Si intende per grande circolazione, quella parte dell’apparato circolatorio che ha il compito di inviare il sangue (già ossigenato per mezzo della piccola circolazione e ricco di sostanze nutritive raccolte dalle pareti intestinali) a tutti i tessuti.

PICCOLA CIRCOLAZIONE

La piccola circolazione, anche detta circolazione polmonare, è il circuito di vasi che parte dal ventricolo destro del cuore, si capillarizza a livello degli alveoli polmonari e torna al cuore nell’atrio sinistro tramite le vene polmonari, che trasportano il sangue appena ossigenato.

L’APPARATO CIRCOLATORIO NEGLI ALTRI ANIMALI

Come abbiamo visto nei mammiferi e gli uccelli la grande e piccola circolazione sono separate, essendo anche il cuore diviso in due parti (destra e sinistra) tra di loro non comunicanti. In altre classi di vertebrati, la grande e la piccola circolazione sono totalmente o parzialmente comunicanti a livello cardiaco: Nei pesci sono totalmente comunicanti in quanto il cuore ha solo due vani: un atrio ed un ventricolo. Negli anfibi e nei rettili si ha la separazione degli atri (che quindi sono due) ma il ventricolo è ancora unico. A causa della commixtio sanguinis questi apparati sono di efficienza inferiore, rispetto a quelli degli uccelli e i mammiferi, rispecchiando un più basso livello evolutivo.

FINE