Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Egitto
STOJANOV ADRIAN
Created on March 11, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
January School Calendar
View
Genial Calendar 2026
View
School Calendar 2026
View
January Higher Education Academic Calendar
View
School Year Calendar January
View
Academic Calendar January
View
Comic Flipcards
Transcript
L'Egitto
L'Egitto confina a ovest con la Libia e a sud con il Sudan, è bagnato a nord dal Mar Mediterraneo e a est dal Mar Rosso. Confina anche per una piccola parte a nord-est con l'Israele. La superficie è di quasi 2 milioni di km2 e di tutto il territorio il 95% è ricoperto dal deserto.
Morfologia
Una caratteristica di questi deserti sono le depressioni, come quella di Qattara ( 133 metri sotto il livello del mare )
Il rilievo più alto è situato nella penisola del Sinai ed è il Gebel Caterina ( 2637 metri )
Il Nilo è il fiume principale dell'Egitto e attraversa longitudinalmente il Paese, creando intorno a sé una delle zone più fertili al mondo.
L'Egitto ha 7 grandi laghi che si estendono su una superficie di 3600 miglia; essi sono il lago Nasser (lago della diga alta), il lago Moreis (lago Qarun), il lago Mariout, il lago Edko, il lago Burullus, il lago Manzilah, il lago Bardawil.
L'intero territorio può essere suddiviso in quattro regioni naturali: - la valle del Nilo e la regione del delta - il deserto orientale - il deserto occidentale - la penisola del Sinai
Popolazione
In Egitto ci sono circa 100 milioni di abitanti. La densità del terriotorio è molto elevata con un forte aumento demografico ( negli ultimi 25 anni la popolazione è quasi raddoppiata ).
La religione più praticata è quella dell'islam sunnita, con una piccola percentuale di cristiana copta ( 10% ).
La lingua ufficiale è l'arabo.
Tradizioni popolari
Ci sono tradizioni che possono richiedere molto tempo per cambiare. Come già accadde al tempo dei Faraoni, oggi ci sono città dell'Alto Egitto dove si organizzano matrimoni tra parenti. Come in tutte le feste di matrimonio, la musica non può mancare. Ma forse in Egitto vanno molto oltre, perché puoi goderti le esibizioni di diversi artisti, in particolare la danza. Se qui è il padre o un parente stretto che regala la sposa al futuro marito, le ballerine lo fanno lì. Loro, con un candeliere in testa, portano la sposa a casa sua per cercarla e la portano dallo sposo. È ciò che è noto come Danza Shamadan.
I matrimoni
Ramadan è il nome del nono mese dell’anno nel calendario lunare musulmano, nel quale, secondo la tradizione islamica, Maometto ricevette la rivelazione del Corano “come guida per gli uomini di retta direzione e salvezza”
È il mese sacro del digiuno, dedicato alla preghiera, alla meditazione e all’autodisciplina. Il digiuno è un obbligo per tutti i musulmani praticanti adulti e sani che, dalle prime luci dell’alba fino al tramonto, non possono mangiare, bere o fumare. Dal digiuno sono esentati i minorenni, i vecchi, i malati, le donne che allattano o in gravidanza. Al tramonto il digiuno viene interrotto con un dattero o un bicchiere d’acqua. Poi segue il pasto serale (iftar).
Il ramadan
Lorem ipsum dolor sit amet
Cucina
La produzione agricola è constistente. Nel delta del Nilo si coltivano cereali come riso e mais e anche molto cotone. L'allevamento riguarda ovini e caprini. Una delle risorse più importanti è la pesca.
L'economia
Il turismo è un'importantissima fonte di reddito per il paese. L'inestimabile patrimonio archeologico e le bellezze naturali attirano turisti da tutto il mondo, portando il settore terziario al primo posto.
Lo sfruttamento di giacimenti di petrolio e gas naturale a dato impulso all'industria petrolifera. L'industria è concentrata nel triangolo formato dalle città del Cairo, di Alessandria e di Porto dove si sono sviluppati comparti siderurgici,meccanici e chimici.