Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

La matematica unisce

Eugenia Matarese

Created on March 11, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Psychedelic Presentation

Chalkboard Presentation

Witchcraft Presentation

Sketchbook Presentation

Genial Storytale Presentation

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Transcript

INDICE

1. π Day

2. Matematica nel mondo

3. Sezione aurea e Fibonacci

Arte
4.

5. Scienze

LA MATEMATICA NEL MONDO

La matematica non conosce razze o confini geografici; per la matematica , il mondo culturale è una singola nazione.-David Hilibert-

La matematica è ovunque e non lo sappiamo, o non ci siamo mai soffermati a pensarci. Noi siamo indotti a pensare la matematica solo come numeri, formule e teoremi che vediamo sui libri di scuola. Invece no, la matematica ha un potere nascosto, immenso, universale, visibile, se conosciuta a fondo, anche nella vita di tutti i giorni. Non serve solo da un punto di vista scolastico ma insegna a ragionare, argomentare in modo corretto ed a prendere scelte con certezza.

Non mi scoraggio perchè ogni tentativo sbagliato, scartato è un passo avanti.-Thomas Editon-

LA MATEMATICA

UNISCE

start

Di Tella, Esposito C., Iannuzzi, Matarese

Pi daY

-giorno del pi greco

Nella giornata del 14 marzo viene festeggiato il cosiddetto <Pi Day> . Questo perché il Pi greco è presente non solo nelle costanti matematiche, ma anche nella vita di tutti i giorni e in aspetti della nostra esistenza, dall'arte, alla scienza, alla musica e alla natura. Dal 1988 si celebra questa festività, istituita nel giorno del 14 marzo poiché nel sistema anglosassone la data si scrive 3/14, come le prime tre cifre del pi greco. Durante i festeggiamenti si svolgono gare, giochi matematici, e talvolta si preparano anche dolci a tema.

LA MATEMATICA UNISCE

La matematica è un elemento comune a tutti.Con il suo valore formativo unisce tutti noi indipendentemente da qualsiasi differenza, inotre riesce ad abbattere le barriere culturali consolidando i legami tra i diversi popoli. La matematica è presente in tutto, i numeri possono tutto, si scolpiscono dietro ogni nostro gesto aiutandoci a superare le incertezze, basta fermarsi a immaginare come sarebbe la nostra vita senza i numeri per accorgerci immediatamente di quali difficoltà potremmo trovare rispetto al tempo, alle distanze o all’uso dei soldi.

La sequenza di fibonacci

La sequenza di Fibonacci (detta anche sequenza aurea) è una successione di numeri interi positivi, dove ogni numero è il risultante della somma dei due precedenti. I primi due termini della successione sono entrambi uguali a 1, mentre ogni termine dal terzo in poi è uguale alla somma dei due che lo precedono. Attenendoci a questa regola, possiamo dunque ricavare l’ordine dei numeri che compongono la serie di Fibonacci, che sono:

  1. 0, 1, 1, 2, 3, 5, 8, 13, 21, 34, 55, 89, …

La sequenza di fibonacci

MA A COSA CI SERVE?

La sequenza di Fibonacci ha una grande utilità: può essere utilizzata per il calcolo delle probabilità, nella sezione aurea e nel triangolo aureo.La sequenza di Fibonacci è riconoscibile anche in natura. Vediamo come.

LA SEZIONE AUREA

Fra tutte le proporzioni possibili, questa è considerata la più armoniosa ed è presente, in natura, nell’arte e nella nostra vita quotidiana. Questo numero ha origini molto antiche. Alcuni studiosi sostengono che fosse noto già agli architetti egizi, anche se la vera codificazione è avvenuta nella Grecia classica.Il rettangolo aureo è una delle sezioni auree più utilizzate.

IL PARTENONE

Il Partenone è uno dei più conosciuti templi greci, dedicato alla dea Athena Parthenos. Nonostante esso sia stato costruito intorno al 447 a.C., si può comunque notare esplicitamente la presenza del rettangolo aureo tra gli elementi che lo compongono. Infatti tutta la facciata è proporzionata secondo questo schema. Il rapporto tra il diametro di base della colonna e l'interasse è di 4/9, come quello tra larghezza e lunghezza dell'intero edificio e tra altezza e larghezza della facciata.

LA SEZIONE AUREA

Ci sono alcuni concetti che uniscono l’arte e la scienza con la matematica : la sezione aurea è uno di quelli. Dal punto di vista matematico, la sezione aurea è un rapporto fra due numeri, cioè il risultato di una divisione: quest’ultimo è un numero irrazionale. Questo rapporto può essere definito sezione aurea o numero d’oro, deve corrispondere a 1,618.

LA MATEMATICA NELLE OPER D'ARTE

Come abbiamo visto, la sezione aurea è un rapporto matematico che unisce molti degli elementi che ci circondano. Infatti, possiamo osservare la presenza della sezione aurea anche nelle opere d'arte come La Monnalisa o il Partenone. Questo perché la percezione umana mostra una preferenza, quasi inconscia, verso quelli che sono i rapporti presenti nella sezione aurea. Di conseguenza, artisti come Leonardo, tendono a disporre gli elementi di una composizione in base a tali proporzioni; Infatti, come si può osservare, è possibile racchiudere la figura in una sezione aurea perfetta.

La Monnalisa-Leonardo da Vinci

In particolare, l'spirale di Fibonacci appare non solo nelle conchiglie, ma anche negli eventi e negli oggetti visti da lontano. Come le galassie a spirale o i gruppi di ammassi stellari.Fibonacci appare nel più piccolo e nei più grandi oggetti della natura. In Geometria la sfera è uno degli elementi più importanti, poiché la sua figura è utilizzatissima dalla Natura in tutte le scale. Dai pianeti ai corpi celesti, alle piccole spore e al polline, fino alla cellula più importante di tutte, l’ovulo.

SCIENZE

La seguenza di Fibonacci è stata osservata anche in ambiti che con la matematica c'entrano ben poco. Per esempio: Cos'hanno in comune i numeri e la natura? Molto di più di quel che pensiamo. Dalle tempeste ai vortici di un cavolo romanesco, dalla perfetta geometria di una chiocciola alla disposizione dei semi di girasole, in natura i numeri sono ovunque.

ESEMPI DI MATEMATICA IN NATURA