Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Ubi societas ibi ius

tanina maniscalchi

Created on March 11, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Essential Learning Unit

Akihabara Learning Unit

Genial learning unit

History Learning Unit

Primary Unit Plan

Vibrant Learning Unit

Art learning unit

Transcript

O1

History

Ubi societas ib ius

Dove c'è una società, lì vi è il diritto

Start

Origine

La locuzione potrebbe a prima vista sembrare di origine romanistica, ma fu, nel 1924, il filosofo del diritto Alessandro Levi, nel saggio Ubi societas ibi ius, a sfatare questo mito

«L'origine della frase, da cui si intitola questo Saggio – frase che oggi è diventata quasi un luogo comune fra i giuristi – è, almeno per quanto a me risulta, assai oscura. Non si trova essa, che io sappia, nelle fonti romane, neppure nelle più tarde. Fu da principio, una di quelle massime di scuola, tramandate dalla tradizione orale, e poi accolta dagli scrittori come un insegnamento così diffuso che non valesse la pena di ricercarne l'autore? [...] fu una verità asserita dagli interpreti del diritto romano? Oppure un principio per la prima volta affermato da qualche giusnaturalista? [...] fino ad ora le mie indagini personali – non metodicamente, è vero, ma occasionalmente compiute – e le richieste rivolte in proposito a dotti cultori di storia del pensiero giuridico e filosofico son rimaste senza frutto. Mi auguro che questa mia confessione d'ignoranza mi procuri i desiderati lumi o, almeno, spinga qualche studioso a ricerche feconde di positivi risultati»

Vait

Intro

Il diritto è orgnizzazione

Advice

Before you start creating your plan
La massima ci insegna che l'elemento caratterizzante ed imprescindibile di qualsiasi organizzazione sociale è il suo ordinamento giuridico. Ogni aggregazione umana, infatti, per assicurare una civile convivenza tra i membri che la compongono, non può prescindere dalla necessità di creare un complesso di norme idonee a disciplinare l'infinita serie di relazioni o rapporti che mettono in contatto gli uomini viventi in società.