Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

POEMI OMERICI

Olga Porro

Created on March 10, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Audio tutorial

Pechakucha Presentation

Desktop Workspace

Decades Presentation

Psychology Presentation

Medical Dna Presentation

Geometric Project Presentation

Transcript

I POEMI OMERICI

Ma cosa sono i poemi omerici?

I poemi omerici Iliade e Odissea, entrambi attribuiti a Omero, sono i più antichi testi della cultura occidentale. Iliade e Odissea infatti sono le prime opere in lingua greca che siano state messe per iscritto. Questo evento segna l'inizio, in Occidente, della letteratura.

Author: Name Surname Advisor: Name Surname

Final Project

Date

Omero (in greco antico: Ὅμηρος, Hómēros, pronuncia: [hómɛːros], VIII secolo a.C.) è stato un cantore greco identificato storicamente come l'autore dell'Iliade e dell'Odissea, i due massimi poemi epici della letteratura greca. Lui fu l'autore dell'illiade e dell'odissea

10. Bibliography

07. State of play

11. Figures and tables

08. Development

01. L'ILLIADE

02. L'ODISSEA

03. QUESTIONE OMERICA

Per questione omerica si intende il dibattito nato tra gli studiosi intorno alle modalità della composizione dell’Iliade e dell’Odissea.

In particolare, ci si è chiesto se i due poemi siano opera di uno stesso autore o di uno o più autori diversi; se questo autore possa essere identificato o meno con Omero; e, infine, se Omero sia effettivamente esistito o se non sia piuttosto una figura leggendaria.

È questo il grande interrogativo della questione omerica, la più antica questione letteraria di ogni tempo, dal momento che essa conta oltre duemila anni di vita. Non si sono mai raggiunte conclusioni definitive e forse non sarà mai possibile stabilirle con piena certezza.

02. L'ODISSEA

Cosa racconta l'Odissea in breve? Risultati immagini per ODISSEA L'Odissea racconta il lungo viaggio di ritorno di Odisseo, uno dei principali eroi della guerra di Troia, a Itaca, la patria sospirata e attesa da cui il protagonista di trova a restare distante per ben dieci anni, affrontando pericoli e personaggi di ogni sorta.

L'ILIADE

01.

Cosa racconta l'Iliade? L'Iliade è il poema di Ilio, il nome che la città di Troia prese dal suo antico fondatore, e ne indica più propriamente la rocca fortificata. Il poema narra la terribile guerra tra Greci e Troiani causata, secondo la leggenda, dal rapimento di Elena, moglie del re di Sparta, da parte di Paride, figlio del re di Troia.

Grazie per l'attenzione

olga porro