Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Reuse this genially

ANNO DI PROVA E FORMAZIONE_RUSSOLILLO

Scuola Leopardi Napoli

Created on March 10, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

Transcript

39° Circolo Didattico Giacomo Leopardi Napoli

anno di formazione e prova SCUOLA PRIMARIA

a.s. 2022/2023
docente neoassunta: Angela Russolillo tutor: Ermelinda Sica

01

osservazioni n. 1 e 2 "peer to peer" 3 marzo 2023

01

Il mio lapbook di grammatica attivitÀ laboratoriale

Che cos’è un lapbook? Un lapbook è "una sorta di postazione di lavoro", dall'inglese "cartelletta" che può avere forme e dimensioni diverse, in cui sono collocati vari oggetti chiamati template o minibook , scopo dei quali è facilitare un’organizzazione logica delle informazioni raccolte.

Quando costruire un lapbook?- Per introdurre nuovi argomenti attraverso schede, immagini, filmati, Internet, oggetti e libri da cui ricavare informazioni; - per raccogliere notizie ed informazioni organizzandole nei vari spazi: nella cartelletta, nei template e nei minibook.

Una volta completato, il lapbook aiuterà G. a ripassare le conoscenze in esso riportate. Diventerà un valido facilitatore per l’esposizione orale di quanto appreso, per il ripasso a distanza di tempo, ma anche per il confronto fra argomenti appartenenti alla stessa disciplina. Il lapbook in classe sostiene l’attività collettiva e nel contempo personalizzata, in quanto ogni alunno “impara facendo” secondo i propri ritmi e i propri stili di apprendimento.

02

progetto innovamenti + tech sfida making & coding

02

osservazioni n. 3 e 4 "peer to peer" 10 marzo 2023

Quest'anno la nostra scuola ha partecipato alla seconda edizione del progetto nazionale InnovaMenti. Il progetto formativo dedicato alla diffusione delle metodologie didattiche innovative, in continuità con le azioni del precedente anno scolastico, si arricchisce di un “plus”: un ulteriore percorso a tema TECH, approdando al contempo su ScuolaFutura, la piattaforma per la formazione del personale scolastico, nell’ambito delle azioni del PNRR.

“Spegni la luce, chiudi il rubinetto!” Invito alla sobrietà energetica La classe IV D ha realizzato coinvolgenti attività di coding finalizzate a consolidare abilità di base come l’orientamento nello spazio, la lateralità, il pensiero logico deduttivo e il pensiero computazionale, dando avvio allo sviluppo di competenze digitali.

BULB

Presentazione multimediale dei contenuti e degli strumenti: – realizzazione dei personaggi della storia - coding unplugged – problem-solving

Salviamo il pianeta! Amico albero GAMIFICATION

OSSERVAZIONI 1 E 2SETTING D'AULA: COOPERATIVO

Questo setting favorisce l’interazione all’interno dei gruppi che collaborano fra loro in una dimensione di interdipendenza positiva, per raggiungere un obiettivo comune.

Il setting prevede una disposizione che favorisce lo scambio continuo verticale (docente / studente) e orizzontale (studente / studente), la condivisione di informazioni, i contenuti, i processi, le emozioni, le riflessioni, le ipotesi, le argomentazioni. Possibili disposizioni:circle time, isole, ecc..

OSSERVAZIONI 3 E 4SETTING D'AULA: PARTeCIPATO

PHOTO GALLERY

PHOTO GALLERY

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

03

osservazioni n. 3 e 4 "peer to peer"1 marzo 2023

03

1 & 8marzo 2023osservazione tutor

Presentiamo Guizzino