LAVORO SVOLTO DA KAUR SUKHJINDERPRIT MANGIA CLARISSA CALVI SOFIA AGOSTI MARTINA CANNIZARO DESIREE' IKRAM AHSAN
I METODI CONTRACCETTIVI NELLA STORIA.
INIZIO
IMpero romano.
Le donne nell' Impero Romano indossavano spesso dei sacchetti pieni di sterco di lepre per scongiurare le gravidanze.Probabilmente il metodo funzionava perché i partner scappavano come lepri per via dell' odore. C'erano anche altri metodi contraccettivi che fornivano alla donna solo poche possibilità. Il coitus era uno di questi, ma ho antichi medici lo consigliavano agli uomini perché era dannoso per l'apparato urinario femminile,altri metodi erano basati sulla superstizione.
Applicare come agente contraccettivo della lana con uguenti, oppure usare pepe nero, applicato dopo un rapporto amoroso sul collo dell' utero, si pensa potesse impedire il concepimento. Le donne occorrevano anche pericolosissime pratiche abortive come: l'ingestine di porzoni a basedi elleboro,assenzio e artemisia.
antica grecia
i contraccettividel 1000 A.C
- altri metodi che utilizzavano
Con il metodo dell'apnea e dei starnuti i greci nell'antichità sostenevano che per non rimanere incinta bisognasse trattenere il respiro durante l'orgasmo per poi sedersi e starnutire per cercare di espellere lo sperma ed aiutava anche fare dei piccoli salti. Anche loro utilizzavano come gli egizi le ricette a base di escrementi di coccodrillo.
Ai tempi degli antichi greci era diffusa la convinzione che l'acqua che veniva utilizzata dal fabbro per raffreddare i suoi strumenti avesse funzioni contraccetive a causa del piombo nell'acqua che potrebbe portare gravi effetti collaterali come il coma e la morte ma in casi eccezzionali.un altro metodo che utilizzavano era bere il mercurio che al giorno d'oggi è una sostanza tossica che può causare generale debolezza dei muscoli, indebolimento del campo visivo.
SEMI DI CAROTA SELVATICA:
Un metodo di controllo delle nascite molto in voga nella antica grecia , consisteva nell'utilizzare i semi di carota selvatica per via orale, questi semi sono in grado di bloccare la sintesi del progesterone e pare abbiano efficacia fino a otto ore dopo il rapporto; sarebbe quindi, anche una sorta di pillola del giorno dopo naturale.La assunzione di semi di carota selvatica a scopo contraccettivo non sembra avere grossi effetti colaterali e le controindicazioni all'utilizzo sono poche, tant'è che questo metodo tut'ora utilizzato, specie in alcune regioni dell'india.
altri medoti
altri medoti
i contraccettividel 1550 A.C
Antichi egizi
Alternative a questa scoperta furono le ricette a base di escrementi di elefanti e coccodrilli ed i preservativi ricavati dagli intestiti e dalle vesciche degli animali, utilizzati dai faraoni egizi.
Ai tempi degli antichi egizi come contraccettivo si utilizzava la mollica del pane mischiata con l'acacia, il miele e i datteri. L'unico elemento di verità in questa invenzione fu l'acacia fermentata per la produzione di acido lattico con un funzione spermicidia. Questo metodo è stato scritto nel papiro egizio di Ebers.Alternative a questa scoperta furono le ricette a base di escrementi di elefanti e coccodrilli ed i preservativi ricavati dagli intestiti e dalle vesciche degli animali, utilizzati dai faraoni egizi.
SEMI DI MELOGRANO:
Gli antichi egizi come metodo naturale per il controllo della nascite, usavano piccoli coni composti da semi di melograno tritati è impastati con l'acqua. I semi di melograno contengono un estrogeno naturale, e dunque è possibile che la miscela preparata delle donne egizie riuscise effetivamente a inibire l'ovulazione è avesse, quindi,un mecchanismo d'azione un modo simile a quello della moderna pillola.
altri medoti
Infuso di testicoli di castoro XV1
Secondo una credenza popolare in canada nel XV1 secolo, bere un bicchiere di alcool dove prima erano rimasti in infusione testicoli di castoro, avrebbe dovuto evitare che la donna rimanesse incinta.Bhe probabilmente si otteneva l'effetto opposto, dato il tasso alcolico del sangue.
altri medoti
l'evoluzione dei contraccettivi d.c
MEDIOEVO
Nel Medioevo erano diffusi gli amuleti "scaccia" gravidanza ed erano diversi tra di loro. Il più utilizato dalle donne erano i ltesticoli di di donnola impremuti di alcool che si legavano attorno al collo o alla coscia per un effetto esorcizante.
Stesso principio aveva il gamberetto anti-sesso. Un'altro dei metodi più strani era l'uso dell'acqua del fabbro,(abitudine ripresa dall'antica Grecia)che la utilizzava per raffreddare gli utensili, di solito di ferro, caldi appena usciti dal forno, subito dopo il rappoto,si pensava che facendo ciò i pottesse evitare la gravidanza.
Maintaining eye contact with your audience. 'The eyes, chico.’
altri medoti
LIMONE SPERMICIDA
In alcune comunita antiche, l'acido cidrico era utilizzato come metodo preferito di controllo delle nascite! Le donne facevano assorbire il succo di limone da una spugna prima di inserirla nella vagina.La spugna doveva servire come bariera fisica,il succo come spermicida.Pare molto utilizzato nel periodo medioevale.
L'antica cina
il rinascimento
Nel Rinascimento per evitare le gravidanze si inseriva nella vagina un ditale di ferro,oro o legno e spesso veniva accompagnato da sostanze acide per fare da funzione di spermicida però oltre a questo le infezioni non si evitavano.
Nell'antica Cina le donne che non desideravano una gravidanza bevevano un bicchierino di Mercurio che però essendo un elemento chimico tossico oltre a impedire le nascite favoriva le morti.
I CONTRACCETIVI NEL XX SECOLO.
Durante il periodo del xx secolo si iniziarono ad utilizzare nuovi metodi contraccettivi. Molti uomini e donne tra gli anni 1800 e 1870 prima di avere un rapporto sessuale controllavano il profilattico gonfiandolo, per vedere se esso avesse qualche difetto.
altri medoti
IN ANTICHITà SI USAVANO ANCHE VARI SEMI CHE SONO:
Semi di papaya:
Questo contraccettivo viene usato nei paesi asiatici ma soprattutto in india, consiste nell'assumere quotidianamente semi di papaya da parte dell'uomo.Uno studio scientifico condotto su un gruppo di conigli ha ipotizzato l'uso prolungato di semi di papaya porti a temporanea infertilità maschile. I conigli infatti dopo un periodo di consumo abituale di semi di papaya diventano sterili l'infertilità cessava dopo 45 giorni dalla sospensione di semi di papaya.
SEMI DI COTONE:
Contengono una sostanza tossica chiamata gossipolo. Le proprietà anticoncezzionali del gossipolo dei semi di cotone divvenero note quando, intorno agli anni settanta, il governo cinese avviò alcune ricerche per vautarne l'utilizzo come anticoncezzionale maschile.Peccato, però, che il gossipolo quando assunto in dosi elevate si rivela molto dannoso, causando per esempio: riproduzione dei globuli rossi ipokalemia, nausea, astemia e calodella libido.
altri medoti
gli ANNI 20
Negli anni Venti fu sviluppato il dispositivo intrauterino ( un dispositivo di plastica a forma di T che viene inserito nell'utero)ancora oggi utilizzato per prevenire le nascite.Fu un medico ebreo a pensare che un dispositivo funzionasse, dopo un concepimento impedendo all'embrione di crescere nell'utero.Questo metodo però nell'epoca nazista non fu visto bene (dai nazisti) perchè lo avevano percepito come minaccia per la razza ariana e quindi fu sopresso poco dopo la sua invenzione.
Gli ebrei
Gli Ebrei come anticoncezionale utilizzavano le spugne marine che venivano anch'esse introdotte nella vagina subito dopo il rapporto per assorbire lo sperma ed era un'ottima soluzione anche per l'igiene.
Metodo contracettivo della coca-cola
fin da quando e stata inventata la coca cola veniva utilizzata non solo come una bevanda ma anche come metodo contracettivo.Gli scienziati hanno scoperto che la coca cola era uno spermicida, mescolarono dei tipi di coca cola con lo sperma e notarono che la coca cola uccide tutti gli spermatozoii
La grotta (curiosita)
Nell'passato in una grotta veniva raffigurato un uomo che si metteva il preservativo
la storia dei preservativi
Nel 1564 naque il primo preservativo: un fodero di lino legato con un nastro.L'obiettivo principale dell'uso del preservativo non era evitare una gravidanza ma per proteggere gli uomini quando andavano nei bordelli,infatti le donne non potevano scegliere di farlo indossare ai loro partner. A partire dal 1600 i preservativi erano venduti a prezzi molto alti in bar, barbieri, farmacie e teatri sia in Europa che negli Stati Uniti.
Nel 1855 entrarono in uso i primi preservativi di gomma. La gomma vulcanizzata li rese più elastici tanto da aumentarne la produzione. Gli anni passavano e l'uso dei preservativi per prevenire le nascite divenne ancora più diffuso negli anni Venti quando furono inventati i preservativi in lattice. Al contrario delle versioni precedenti che duravano solo tre mesi, questi si conservavano per diversi anni.
i profilattici Durex dell'antichità
gRAZIE PER L'ATTENZIONE !
Martina Agosti Sofia Calvi Desirèe Cannizzaro Ahsan Ikram Kaur Sukhjinderprit
I METODI CONTRACCETTIVI NELLA STORIA.
mangia.clarissa
Created on March 10, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Animated Chalkboard Presentation
View
Genial Storytale Presentation
View
Blackboard Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Chalkboard Presentation
View
Witchcraft Presentation
View
Sketchbook Presentation
Explore all templates
Transcript
LAVORO SVOLTO DA KAUR SUKHJINDERPRIT MANGIA CLARISSA CALVI SOFIA AGOSTI MARTINA CANNIZARO DESIREE' IKRAM AHSAN
I METODI CONTRACCETTIVI NELLA STORIA.
INIZIO
IMpero romano.
Le donne nell' Impero Romano indossavano spesso dei sacchetti pieni di sterco di lepre per scongiurare le gravidanze.Probabilmente il metodo funzionava perché i partner scappavano come lepri per via dell' odore. C'erano anche altri metodi contraccettivi che fornivano alla donna solo poche possibilità. Il coitus era uno di questi, ma ho antichi medici lo consigliavano agli uomini perché era dannoso per l'apparato urinario femminile,altri metodi erano basati sulla superstizione.
Applicare come agente contraccettivo della lana con uguenti, oppure usare pepe nero, applicato dopo un rapporto amoroso sul collo dell' utero, si pensa potesse impedire il concepimento. Le donne occorrevano anche pericolosissime pratiche abortive come: l'ingestine di porzoni a basedi elleboro,assenzio e artemisia.
antica grecia
i contraccettividel 1000 A.C
- altri metodi che utilizzavano
Con il metodo dell'apnea e dei starnuti i greci nell'antichità sostenevano che per non rimanere incinta bisognasse trattenere il respiro durante l'orgasmo per poi sedersi e starnutire per cercare di espellere lo sperma ed aiutava anche fare dei piccoli salti. Anche loro utilizzavano come gli egizi le ricette a base di escrementi di coccodrillo.
Ai tempi degli antichi greci era diffusa la convinzione che l'acqua che veniva utilizzata dal fabbro per raffreddare i suoi strumenti avesse funzioni contraccetive a causa del piombo nell'acqua che potrebbe portare gravi effetti collaterali come il coma e la morte ma in casi eccezzionali.un altro metodo che utilizzavano era bere il mercurio che al giorno d'oggi è una sostanza tossica che può causare generale debolezza dei muscoli, indebolimento del campo visivo.
SEMI DI CAROTA SELVATICA:
Un metodo di controllo delle nascite molto in voga nella antica grecia , consisteva nell'utilizzare i semi di carota selvatica per via orale, questi semi sono in grado di bloccare la sintesi del progesterone e pare abbiano efficacia fino a otto ore dopo il rapporto; sarebbe quindi, anche una sorta di pillola del giorno dopo naturale.La assunzione di semi di carota selvatica a scopo contraccettivo non sembra avere grossi effetti colaterali e le controindicazioni all'utilizzo sono poche, tant'è che questo metodo tut'ora utilizzato, specie in alcune regioni dell'india.
altri medoti
altri medoti
i contraccettividel 1550 A.C
Antichi egizi
Alternative a questa scoperta furono le ricette a base di escrementi di elefanti e coccodrilli ed i preservativi ricavati dagli intestiti e dalle vesciche degli animali, utilizzati dai faraoni egizi.
Ai tempi degli antichi egizi come contraccettivo si utilizzava la mollica del pane mischiata con l'acacia, il miele e i datteri. L'unico elemento di verità in questa invenzione fu l'acacia fermentata per la produzione di acido lattico con un funzione spermicidia. Questo metodo è stato scritto nel papiro egizio di Ebers.Alternative a questa scoperta furono le ricette a base di escrementi di elefanti e coccodrilli ed i preservativi ricavati dagli intestiti e dalle vesciche degli animali, utilizzati dai faraoni egizi.
SEMI DI MELOGRANO:
Gli antichi egizi come metodo naturale per il controllo della nascite, usavano piccoli coni composti da semi di melograno tritati è impastati con l'acqua. I semi di melograno contengono un estrogeno naturale, e dunque è possibile che la miscela preparata delle donne egizie riuscise effetivamente a inibire l'ovulazione è avesse, quindi,un mecchanismo d'azione un modo simile a quello della moderna pillola.
altri medoti
Infuso di testicoli di castoro XV1
Secondo una credenza popolare in canada nel XV1 secolo, bere un bicchiere di alcool dove prima erano rimasti in infusione testicoli di castoro, avrebbe dovuto evitare che la donna rimanesse incinta.Bhe probabilmente si otteneva l'effetto opposto, dato il tasso alcolico del sangue.
altri medoti
l'evoluzione dei contraccettivi d.c
MEDIOEVO
Nel Medioevo erano diffusi gli amuleti "scaccia" gravidanza ed erano diversi tra di loro. Il più utilizato dalle donne erano i ltesticoli di di donnola impremuti di alcool che si legavano attorno al collo o alla coscia per un effetto esorcizante.
Stesso principio aveva il gamberetto anti-sesso. Un'altro dei metodi più strani era l'uso dell'acqua del fabbro,(abitudine ripresa dall'antica Grecia)che la utilizzava per raffreddare gli utensili, di solito di ferro, caldi appena usciti dal forno, subito dopo il rappoto,si pensava che facendo ciò i pottesse evitare la gravidanza.
Maintaining eye contact with your audience. 'The eyes, chico.’
altri medoti
LIMONE SPERMICIDA
In alcune comunita antiche, l'acido cidrico era utilizzato come metodo preferito di controllo delle nascite! Le donne facevano assorbire il succo di limone da una spugna prima di inserirla nella vagina.La spugna doveva servire come bariera fisica,il succo come spermicida.Pare molto utilizzato nel periodo medioevale.
L'antica cina
il rinascimento
Nel Rinascimento per evitare le gravidanze si inseriva nella vagina un ditale di ferro,oro o legno e spesso veniva accompagnato da sostanze acide per fare da funzione di spermicida però oltre a questo le infezioni non si evitavano.
Nell'antica Cina le donne che non desideravano una gravidanza bevevano un bicchierino di Mercurio che però essendo un elemento chimico tossico oltre a impedire le nascite favoriva le morti.
I CONTRACCETIVI NEL XX SECOLO.
Durante il periodo del xx secolo si iniziarono ad utilizzare nuovi metodi contraccettivi. Molti uomini e donne tra gli anni 1800 e 1870 prima di avere un rapporto sessuale controllavano il profilattico gonfiandolo, per vedere se esso avesse qualche difetto.
altri medoti
IN ANTICHITà SI USAVANO ANCHE VARI SEMI CHE SONO:
Semi di papaya:
Questo contraccettivo viene usato nei paesi asiatici ma soprattutto in india, consiste nell'assumere quotidianamente semi di papaya da parte dell'uomo.Uno studio scientifico condotto su un gruppo di conigli ha ipotizzato l'uso prolungato di semi di papaya porti a temporanea infertilità maschile. I conigli infatti dopo un periodo di consumo abituale di semi di papaya diventano sterili l'infertilità cessava dopo 45 giorni dalla sospensione di semi di papaya.
SEMI DI COTONE:
Contengono una sostanza tossica chiamata gossipolo. Le proprietà anticoncezzionali del gossipolo dei semi di cotone divvenero note quando, intorno agli anni settanta, il governo cinese avviò alcune ricerche per vautarne l'utilizzo come anticoncezzionale maschile.Peccato, però, che il gossipolo quando assunto in dosi elevate si rivela molto dannoso, causando per esempio: riproduzione dei globuli rossi ipokalemia, nausea, astemia e calodella libido.
altri medoti
gli ANNI 20
Negli anni Venti fu sviluppato il dispositivo intrauterino ( un dispositivo di plastica a forma di T che viene inserito nell'utero)ancora oggi utilizzato per prevenire le nascite.Fu un medico ebreo a pensare che un dispositivo funzionasse, dopo un concepimento impedendo all'embrione di crescere nell'utero.Questo metodo però nell'epoca nazista non fu visto bene (dai nazisti) perchè lo avevano percepito come minaccia per la razza ariana e quindi fu sopresso poco dopo la sua invenzione.
Gli ebrei
Gli Ebrei come anticoncezionale utilizzavano le spugne marine che venivano anch'esse introdotte nella vagina subito dopo il rapporto per assorbire lo sperma ed era un'ottima soluzione anche per l'igiene.
Metodo contracettivo della coca-cola
fin da quando e stata inventata la coca cola veniva utilizzata non solo come una bevanda ma anche come metodo contracettivo.Gli scienziati hanno scoperto che la coca cola era uno spermicida, mescolarono dei tipi di coca cola con lo sperma e notarono che la coca cola uccide tutti gli spermatozoii
La grotta (curiosita)
Nell'passato in una grotta veniva raffigurato un uomo che si metteva il preservativo
la storia dei preservativi
Nel 1564 naque il primo preservativo: un fodero di lino legato con un nastro.L'obiettivo principale dell'uso del preservativo non era evitare una gravidanza ma per proteggere gli uomini quando andavano nei bordelli,infatti le donne non potevano scegliere di farlo indossare ai loro partner. A partire dal 1600 i preservativi erano venduti a prezzi molto alti in bar, barbieri, farmacie e teatri sia in Europa che negli Stati Uniti.
Nel 1855 entrarono in uso i primi preservativi di gomma. La gomma vulcanizzata li rese più elastici tanto da aumentarne la produzione. Gli anni passavano e l'uso dei preservativi per prevenire le nascite divenne ancora più diffuso negli anni Venti quando furono inventati i preservativi in lattice. Al contrario delle versioni precedenti che duravano solo tre mesi, questi si conservavano per diversi anni.
i profilattici Durex dell'antichità
gRAZIE PER L'ATTENZIONE !
Martina Agosti Sofia Calvi Desirèe Cannizzaro Ahsan Ikram Kaur Sukhjinderprit