Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

ALBANIA PRESENTAZIONE

PLENISHTA MARISOL

Created on March 10, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Winter Presentation

Hanukkah Presentation

Transcript

Lorem ipsum dolor sit amet

PRESENTATION

albania

il paese delle aquile

inizia

SHQIPERIA

INDICE:

1. Territorio

2. Popolazione

3. Economia

4. Storia

5. Vlora

6. Cultura

Section here

+ info

TERRITORIO

L'Albania è uno stato situato nella parte sud-occidentale della penisola balcanica, si affaccia sul Mare Adriatico e in corrispondenza del canale d'Otranto sul Mar Ionio. Il territorio è perlopiù montuoso, a nord lo delimitano le vette delle Alpi albanesi che culminano con il Monte Jezercës di 2.693 metri e a sud i rilievi dell'Epiro.

Confini

Confina per 287 km con il Kosovo e il Montenegro a nord, per 151 km con la Macedonia del Nord a nord-est ed est e con la Grecia per 282 km a sud-est e sud. È bagnata dal Mare Adriatico e dal Mar Ionio con uno sviluppo costiero pari a 611 km. Le pianure occidentali si affacciano sul mare Adriatico e sullo strategico canale di Otranto, che misura circa 75 km nel punto più stretto, e che separa l'Albania dalla Puglia. Da Capo d'Otranto si scorge bene la costa albanese.

Superfice

La superficie complessiva del Paese è pari a 28.748 km² di cui 1.350 km² sono costituiti da acque interne.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna.

La zona centrale

Una bassa fascia costiera si estende dal confine settentrionale verso sud fino alla zona di Valona (Vlorë).

il nord del paese

Le montagne settentrionali dell'Albania sono più alte, la vetta più elevata di questa zona è il monte Jezercës (2.694 metri sul livello del mare).I fiumi hanno valli profonde con pareti scoscese e terreni coltivabili in fondovalle. I fiumi, generalmente non navigabili

Section here

+ info

I fiumi

Quasi tutte le precipitazioni che cadono sull'Albania finiscono nei fiumi e raggiungono il mare senza mai lasciare il Paese. Nel nord soltanto un piccolo torrente esce dall'Albania. Nel sud, un torrentello ancora più piccolo scorre verso la Grecia. Una vasta parte del bacino del fiume Drin Bianco (Drini i Bardhë) si trova nella zona dell'Kosovo, al di là del confine orientale dell'Albania. I tre laghi orientali che l'Albania divide con i paesi confinanti, così come i torrenti che vi affluiscono, portano le loro acque al fiume Drin Nero (Drini i Zi).

I laghi

Nella parte settentrionale del Paese si trova il lago di Scutari (Liqeni i Shkodres), il maggiore lago della penisola balcanica.I tre laghi dell'Albania orientale, il lago di Ocrida (Liqeni Ohrit), il Grande Prespa (Prespa e Madhe) e il Piccolo Prespa (Prespa e Vogël), sono isolati e pittoreschi.

Clima

Le pianure litoranee hanno tipicamente un clima mediterraneo; le regioni montuose hanno un clima continentale. Sia nelle pianure che nell'interno, il clima varia marcatamente da nord a sud.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.

+ info

write a title here

POPOLAZIONE

La popolazione dell’Albania è di poco più di tre milioni di abitanti (3.150.886 ). Ha una composizione etnica piuttosto omogenea, con circa il 95% degli abitanti di etnia albanese. Numerosi sono gli Albanesi che vivono fuori dei confini della Repubblica d'Albania: in Kosovo vivono circa 2.000.000 di persone di etnia albanese, in Macedonia 500.000, mentre in Montenegro circa 150.000.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna.

+ info

Section here

Economia

L'economia dell'Albania è considerata quella di un "Paese in via di sviluppo" L'Albania non è un paese ricco per gli standard europei.Il 41% della popolazione è impiegata nell'agricoltura.Si coltiva maggiormente barbabietola da zucchero,il cotone e i girasoli. Diffusi sono l'allevamento di ovini e la pesca.è in crescita di turismo.La moneta è il Lek.

STORIA

Shiqiperia significa "Paese delle aquile"viene rappresentato un aquila a due teste sulla bandiera che dimostra il coraggio e la forza.

Giorgio Castriota, detto Scanderbeg (Skenderbeu in albanese), è stato un condottiero, patriota e principe albanese che guidò i suoi connazionali alla ribellione contro l'occupazione dell'Albania da parte dei turco-ottomani. È considerato l'eroe nazionale albanese.

Nasce in Albania durante il periodo di sottomissione dall'Impero Ottamano i primi anni fu alleato con Murad II. Secondo alcuni fonti Giorgio si ritrova a comandare le truppe ottamane a soli 16 anni.Rimase fedele per molti anni anche durante la rivolta albanese,abbandorerà Murad durante la crociata di Papa Eugenio IV e si allea con i cristiani,si converte e fa ammazzare tutti quelli che non sceglievano di praticare il cristianesimo.Da questo momento per Giorgio inizia una vita di guerre e di assedi.Egli vive a lungo e diventa un grande combattente.

L'Albania diventa indipendente nel 1920.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor

+ info

La Vlora fu una nave mercantile che prendeva il nome albanese della città di Valona costruita all'inizio degli anni sessanta del Novecento dai Cantieri Navali Riuniti di Ancona. Varata con il nome di Ilice, era stata commissionata dalla Società Ligure di Armamento di Genova. Gemella delle navi Ninny Figari, Sunpalermo e Finelice fu poi venduta, nel 1961, alla Societè actionnaire sino-albanaise de la navigation maritime "Chalship" di Durazzo, ribattezzata Vlora e battente bandiera albanese. La nave, nell'agosto del 1991, fu protagonista di un evento significativo della storia dell'Albania e dell'immigrazione albanese in Italia, lo sbarco in Puglia di migliaia di migranti in fuga verso l'Italia.

Il 7 agosto 1991, di ritorno da Cuba carica di zucchero di canna, durante le operazioni di sbarco del carico nel porto di Durazzo, in Albania, la nave mercantile Vlora venne assalita da una folla di circa 20.000 persone che costrinsero il comandante, Halim Milaqi, a salpare per l'Italia. La nave attraccò al porto di Bari la mattina del giorno dopo, 8 agosto, carica di circa 20.000 albanesi. La gestione di un flusso così inaspettato di migranti, per di più in pieno agosto, colse impreparate le istituzioni italiane, che si trovarono prive di strutture e procedure adeguate ad un'emergenza di tale portata.

video sullo sbarco da durazzo a bari

Byrek:

CULTURA ALBANESE

L'Albania è ricca di tradizioni, pur mantenendo similarità per influssi e origini, con gli altri paesi Balcani, e in minor modo con i paesi vicini, l’Albania si è sempre contraddistinta e per questo sempre affascinato i suoi visitatori.

Quali sono i piatti tipici?

La maggior parte dei piatti tipici è influenzato da quello turco:

  • Byrek.
  • Fergese.
  • Tave.
  • Raki.
  • Trilece.
  • Baklava.
Le religioni praticate in albania.

Nell'ultimo censimento albanese il 57,12% si dichiara musulmano, il 2,52% bektashi, il 10,11% cattolico, il 6,8% ortodosso e lo 0,11% cristiano evangelico.Prima l'Albania era tutta cristiana ma con l'invasione dei turchi divenne in parte di religioni musulmane.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut dolor sit amet.

DATa

Lorem ipsum dolor sit amet

Custumi e tradizioni.

In Albania vengono fatti balli tradizionale con dei costumi ben precisi, come si può vedere dalla foto.La femmina ha un vestito con una giacchettina sopra i capelli ha pure un velo,il maschio ,invece,ha dei pantaloni con una camicia e anche lui ha sopra una giacchettina.

Per ballere c'è bisogno ovviamente di musica che può essere suonata in quel momento,si usa çiftelia è una chitarrina tipica albanese.

Matrimoni albanesi

Nei matrimoni ,solitamente, abbiamo una sala gigante per i numerosi parenti e amici e ci deve essere spazio per i balli. Gli sposi durante i balli devono essere in mezzo alla sala e gli invitati ballono attorno per loro.Il cibo deve essere abbondante ,infatti si consuma molto. Poi in ogni matrimonio che si rispetti c'è la danza del pinguino:

Per gli sposi inoltre si lanciano soldi mentre ballano tra di loro: