Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Com'è cambiato il metodo di comunicare nel tempo
Alice Tundo
Created on March 9, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Vaporwave presentation
View
Animated Sketch Presentation
View
Memories Presentation
View
Pechakucha Presentation
View
Decades Presentation
View
Color and Shapes Presentation
View
Historical Presentation
Transcript
L'evoluzione della comunicazione nel tempo
Nella preistoria
Nell'epoca preistorica gli uomini utilizavano gli utensili di osso, le sculture e i dipinti rupestri di questo periodo come artefatti legati a rituali magici e rappresentavano anche il tentativo sistematico degli uomini preistorici di usare certi simboli per registrare le informazioni sull’ambiente naturale in cui vivevano.Nel periodo delle civiltà dei Sumeri e degli Egiziani(12.000 e i 4000 anni a.C.) nacque la scrittura, fondamentale per la comunicazione. Il primo sistema di scrittura si sviluppò in Mesopotamia intorno al 3500 a.C. attraverso gli ideogrammi.
Nel Medioevo
Nell'epoca del Medioevo l’Europa era divisa in una serie di stati feudali a economia agricola. I documenti venivano scritti in latino su fogli di pergamena.Ma nel XIII secolo cominciano a mostrarsi i primi documenti scritti in volgare, scritti sulla carta. Durante tutto il Medioevo, nonostante i molti testi scritti, la tradizione orale aveva ancora un ruolo fondamentale nella trasmissione delle informazioni e delle conoscenze.
Harlord Innis
Harlord Innis (1894-1952) fu un grande economista politico canadese e importante per la "Tecnologia delle comunicazioni". Secondo lui i modi in cui i sistemi di comunicazione influenzano i rapporti spazio-temporali sono fondamentamentali per l'istituzione. La Comunicazione e il controllo sociale hanno due tipologie: quelle ottenute attraverso "media legati allo spazio" e quelle ottenute attraverso "media legati al tempo".Egli scrisse molte opere importanti nel campo mediale, cioè: Empire and communications, University of Toronto Press, le tendenze della comunicazione..
La stampa
L'invenzione della stampa a carattere mobile del tedesco Johannes Gutenberg nel 1456 fu un grande passo per l'evoluzione delle tecnologia comunicative. Gutenberg fu il primo tipografo ad unire le diverse tecnologie sviluppate nella prima fase dell’era industriale per creare una nuova tecnica di stampa che si sarebbe diffusa poi in tutta Europa. Successivamente i libri stampati sostituirono quasi subito i manoscritti poichè costavano di meno ed erano molto più comodi. Tra il 1448 e il 1454, Gutenberg stampò a Magonza "la Bibbia a 42 linee" uno dei primi libri della storia.
Telefono
Telegrafo
Nella seconda metà del 1800 inventori e scienziati propongono una nuova invenzione migliore del telegrafo: il telefono. Nel 1871 venne inventato il primo telefono da Antonio Meucci,e poi perfezionato negli anni seguenti. L’evoluzione dei telefoni è stata molto veloce, soprattuto sulle dimensioni,in breve tempo sul mercato sono stati aggiunti modelli sempre più comodi. Nel 1993,invece appaiono i primi "smartphone", telefoni intelligenti con i quali sono disponibili molteplici funzioni.
Il telegrafo fu inventato dall’inventore francese Claude Chappe basato sulla trasmissione di segnali ottici a distanza e nacque in Francia nel 1793.Samuel Morse creò un'invenzione telegrafica, che ebbe più successo e fu il primo dispositivo utilizzato per le telecomunicazioni.Questo permetteva la riproduzione delle lettere dell’alfabeto attraverso un sistema di simboli composto solo da punti e linee. In seguito il telegrafo si diffuse in tutto il mondo e i governi ebbero l'opportunità di scambiare velocemente informazioni con tutte le regioni dello Stato, anche con le proprie colonie oltreoceano. Ma dopo l’invenzione del telefono il telegrafo elettronico tradizionale cadde in disuso.
La radio
Il cinema
.La radio venne creata da una serie di esperimenti tenuti che dimostravano la possibilità di trasmettere informazioni tramite le onde elettromagnetiche. Prima di questa, James Maxwell studiò il carattere ondulatorio della luce, dell’elettricità e del magnetismo.Poi, Heinrich Hertz riuscì a produrre le onde elettromagnetiche. Nel 1920, cominciarono le prime vere e proprie trasmissioni radio negli Stati Uniti.
Alla fine dell’Ottocento nacquero le prime forme di cinema. Il primo apparecchio cinematografico, fu costruito dai fratelli Lumière che riuscirono a creare un sistema per la ricreazione di immagini in movimento. In pochi anni, si sviluppò la prima vera forma di industria dello spettacolo, dando inizio ad un progresso che percorre tutto il Novecento,fino alla odierna differenziazione tra industria delle comunicazioni e industria dello spettacolo.
Internet
La televisione
L'origine di Iternet risale agli anni 60 del novecento durante la Guerra Fredda.Il Ministero della Difesa americano incarica l’ARPA (Advanced Research Projects Agency) di studiare un sistema di rete, in grado di preservare il collegamento via computer tra le varie basi militari americane in caso di guerra nucleare.In seguito internet si è sempre più evoluto e diffuso a livello mondiale per via dell’autorizzazione data, nel 1994, alle società commerciali di connettersi alla rete e all’avvento del personal computer.
L'invenzione della televisione nacque all'inizio del Novecento.L’inventore scozzese John Logie Baird creò il primo prototipo della televisione nel 1925. La televisione si diffuse in tutto il mondo e divenne il mezzo di comunicazione di massa più efficace e persuasivo che l’uomo aveva fino ad allora sviluppato.
I Social Network
Il primo social network della storia, fu SixDegrees,nato nel 1997 dall’avvocato statunitense Andrew Weinreich e basato sulla Teoria dei Sei Gradi di Separazione, secondo la quale tutti gli uomini sulla terra sono collegati tra di loro mediante una catena di conoscenze.Dopo, la prima piattaforma ad essere definita un "Social Network" fu Friendster, nata nel Marzo del 2002 e chiusa nel Giugno 2015. Dopo Friendster, nel Novembre del 2003 arrivò MySpace,progettato dallo studente universitario californiano Tom Anderson, aggiungendo molte più funzioni. Al giorno d'oggi ,invece, i Social Network principali, come Instagram,Tiktok,Youtube e tanti altri, sono ben diversi da com'erano una volta e si stanno ancora evolvendo.
Fonti
https://klabco.co/storia-social-network/
https://www.lacomunicazione.it/voce/innis-harold/
https://www.socialnews.it/blog/2019/06/20/levoluzione-dei-mezzi-di-comunicazione-di-massa-e-i-poteri-dellinformazione/
https://www.lacomunicazione.it/voce/storia-della-comunicazione/
Grazie per l'attenzione!
Alessia tundo 2e