Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Riccardo Riccò

Ceccarelli

Created on March 9, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Higher Education Presentation

Psychedelic Presentation

Vaporwave presentation

Geniaflix Presentation

Vintage Mosaic Presentation

Modern Zen Presentation

Newspaper Presentation

Transcript

Riccardo Riccò

Un caso di doping nel ciclismo italiano.

IN D I C E

Carriera e doping

Carriera e doping

Carriera e doping

CURIOSITÁ

Carriera e doping

Riccardo Riccò è nato il primo settembre del 1983 a Formigine. Iniziò a correre in bicicletta nel 1997 con la squadra del suo paese natale.Fu campione italiano juniores di ciclocross nel 2001, venne convocato nella rosa degli azzurri per il campionato del mondo, ma venne fermato per ematocrito alto. Nel 2004, tra gli under 23, dovette ancora rinunciare alla maglia azzurra sempre per ematocrito alto e fu sospeso per 45 giorni. Per lo stesso motivo fu fermato anche nel 2005 per ben due volte, dove ebbe 90 giorni di stop.

Carriera e doping

Al tour de France 2008, dopo due vittorie di tappa, venne trovato positivo ad un controllo antidoping, cacciato e la squadra per cui correva si ritirò dalla corsa. Fu poi licenziato e squalificato per 2 anni.Tornato tra i professionisti dopo una lenta ripresa nel 2011 lo ricoverano in gravi condizioni per un blocco renale. Il medico confesserà che il corridore si era fatto una autotrasfusione di sangue che avrebbe tenuto per giorni in frigo, Riccò negò ma venne licenziato dalla squadra.

Carriera e doping

L’8 giugno fu sospeso, sul territorio Italianano. Due giorni dopo fu il Tribunale Nazionale del CONI a sospendere il corridore a livello internazionale. Il 22 novembre Riccò venne condannato in appello a 2 mesi di carcere con la condizionale e al pagamento di una multa di 3.000 euro.

Infine è stato inibito a vita dalla Prima Sezione del Tribunale Nazionale Antidoping, a cusa dei suoi precedenti con il doping e il presunto spaccio di sostanze dopanti, scoperto dopo un’inchiesta sul suo conto partita da Livorno nel 2013.

Curiosità

In un'intervista rilasciata al Corriere della sera dichiara: «Ero un bullo, pensavo al suicidio ma ora sono felice. Ho imparato un mestiere e sposato Melissa: senza di lei non ce l’avrei fatta»

Il corridore Riccardo Roccò durante il Giro d'Austria, durante una tappa, a 10 chilometri dall'arrivo è andato a sbattere contro una moto della tv che lo aveva superato, cadendo rovinosamente a terra e riportando ferite in tutto il corpo. Riccò è riuscito comunque a riprendere la gara ed ha concluso la tappa mantenendo la maglia gialla di leader della corsa.

IRENE CECCARELLI