Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

MONUMENTO EQUESTRE DI CARLO MAGNO

VELIKO GABRIELE

Created on March 9, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Modern Presentation

Terrazzo Presentation

Colorful Presentation

Modular Structure Presentation

Chromatic Presentation

City Presentation

News Presentation

Transcript

La statuetta equestre di Carlo Magno

inizia

Ricerca di arte a cura di Gabriele Veliko e Luka Dobricic

Arte Carolingia

L'arte Carolingia è uno stile artistico nato nel VIII secolo a.C. con l'ascesa della Dinastia Carolingia e intitolata così in onore di Carlo Magno. Quest'arte venne molto influenzata dalle scelte dei vari sovrani del Sacro Romano Impero che puntavano ad'una "rivoluzione" nell'architettura e nella pittura in quello che era l'Alto medievo nell'Europa Occidentale.

Carlo Magno

Carlo, detto Magno o Carlomagno o Carlo I detto il Grande, dal latino Carolus Magnus, in tedesco Karl der Große, in francese Charlemagne (2 aprile 742 – Aquisgrana, 28 gennaio 814), è stato re dei Franchi dal 768, re dei Longobardi dal 774 e dall'800 primo Imperatore dei Romani, incoronato da papa Leone III nell'antica basilica di San Pietro in Vaticano.

Con la forza delle armi, Carlomagno conquistò l’Italia settentrionale, spingendosi fino a Roma, pur senza penetrare fino alla Langobardia minore. Sgominando i Sassoni, i Bavari e gli Avari, allargò considerevolmente i domini Franchi verso oriente.

Caratteristiche della statua

Il bronzo, alto 24 cm, ha come figura portante un cavallo con la testa leggermente inclinata verso sinistra. Carlo Magno, raffigurato tozzo e con i baffi, nella sua mano destra doveva impugnare una spada che però andò persa, creata per inidcare il suo potere. La statuetta fu ritrovata a Metz e portata subito nella cattedrale dell'omonima città

Il dubbio

Secono alcuni la statua non sembra rappresentare Carlo Magno ma suo nipote Carlo il Calvo. Nacque questo dubbio poichè alcuni storici videro che le vesti delle statuetta sono indumenti del nono secolo. Ma l'opzione più probabile è che la statuetta, per i suoi tratti secondari, raffiguri lo stesso Carlo Magno.

DOVE SI TROVA OGGI

La statuetta è conservata al Louvre di Parigi dove il suo numero d'inventario è OA 8260.

Grazie per la visione!