Andreas Krieger
Chi è Andreas Krieger?
Cominciò la carriera a 13 anni, iscrivendosi a una scuola per giovani atleti affiliata alla Dynamo Sports Club and Boarding School, sponsorizzata dalla Stasi, la polizia segreta del regime. Nel 1981, a 15 anni aveva già un fisico possente, ed era in grado di lanciare il peso ad oltre 14 metri, arrivò poi a 16 metri nel 1982, per arrivare due anni dopo a 20 metri. A 18 anni Heidi aveva una voce profonda e l'aspetto di un ragazzo.Nel 1986 vinse la gara di getto del peso femminile ai Campionati europei di atletica leggera a Stoccarda con un lancio di 21,10 metri.
La storia di Andreas Krieger
La sua storia inizia a Berlino Est nel 1966, e la sua sfortuna è stata iscriversi all’età di 14 anni ad una scuola sportiva controllata dalla Stasi, risultando molto portata alle discipline di getto del peso e al lancio del disco rispetto alle sue coetanee. A causa di questa sua bravura i propri allenatori iniziano a somministrarle delle pillole blu per migliorare le già buone prestazioni. Lei stessa nota che queste misteriose pillole riescono ad alleggerirle gli allenamenti. Dall’età di 16 anni inizia quindi ad assumere numerosi quantitativi di steroidi, arrivando ad assumerne, solo nel 1986, quasi 2.600 milligrammi. A soli 20 anni inizia a partecipare agli europei di atletica, e 2 anni dopo, nel 1988, partecipa ai giochi olimpici.
Cosa fece Andreas Krieger?
Nel 1991 l’atleta ufficializza il suo ritiro dalla carriera sportiva e immediatamente il suo corpo torna a modificarsi sia a livello fisico che a livello ormonale. Dopo il susseguirsi di diversi periodi composti da un alternarsi di stupore e di manie suicide, nel 1997 prende l’importante decisione di sottoporsi ad un intervento chirurgico e di diventare definitivamente uomo e viene riconosciuto dalla Germania come tale. Oggi si chiama Andreas Krieger e viene ricordato come l’uomo che fu obbligato a cambiare sesso a causa di una bomba di steroidi e di ormoni che un’associazione statale gli ha imposto per un suo percorso di crescita atletica.
Quali sostanze ha assunto Heidi Krieger?
Le sostanze illegali in competizione sono: anfetamine, cocaina, efedrina, morfina, eroina, metadone, pentazocina, glucocorticosteroidi e cannabinoidi. Vengono inoltre proibiti anche dei metodi di doping: doping ematico, manipolazioni farmacologiche e chimiche, doping genetico
cosa succese dopo il caso di Andreas Krieger?
Per evitare che casi come questi si ripetino il 18 Dicembre del 2000 viene firmata una legge antidoping, la quale prevede come reclusione minima da tre mesi a tre anni ed il pagamento di una multa per chiunque assumi, procuri o somministri sostanze dopanti o alteri i risultati delle analisi. Inoltre vengono stabilite che le sostanze sempre illegali sono: gli steroidi anabolizzanti, i diuretici, gli ormoni (Eritroproietina, Somatototropina e Corticotropina)
FINE