Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Rivoluzione Francese e Napoleone

Poxxx

Created on March 9, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Higher Education Presentation

Psychedelic Presentation

Vaporwave presentation

Geniaflix Presentation

Vintage Mosaic Presentation

Modern Zen Presentation

Newspaper Presentation

Transcript

Rivoluzione francese

1788-1789

L'unica soluzione era quella di imporre nuove tasse sul clero e l'aristocrazia oppure gravare ancora sul terzo stato.

anni di svolta

La causa scatenante fu una grave crisi economica dovuta a:- spese militari- manentimento burocrazia - mantenimento della corte

Assemblea nazionale

Stati Generali

- 17 Giugno 1789- terzo stato e alcuni rappresentanti degli altri due - autoproclamata - diventerà costituente

- 5 Maggio 1789- re rifiuta proposte di riforma - Riusnisce tutti i rappresentanti dei diversi ordini sociali

Verso la monarchia costituzionale

Costituzione civile del clero

Nel Febbraio del 1790, l'assemblea costituente abolì gli ordini religiosi contemplativi e ne incamerò le proprietà.Il 12 Luglio promulgò la costituzione civile del clero, equiparava parroci e vescovi a funzionari pubblici.

Il numero delle diocesi fu ridotto da 180 a 83., in corrispondenza con la nuova suddivisione amministrativa.Per molti ecclesiastici e fedeli questa disposizione era inaccettabile.Il clero venne suddiviso in: - clero costituzionale - clero refrattario

La separazione dei poteri

POPOLAZIONE MASCHILE:

L'assmblea costituente stabilì che la francia sarebbe diventata una monarchia costituzionale fondata sulla separazione dei poteri:- Esecutivo, che sarebbe rimasto al sovrano - Legistaltivo, per l'assemblea monocamerale - Giudiziaro, ai magistrati con carica elettiva

CITTADINI PASSIVI

CITTADINI ATTIVI

ELETTORI DI PRIMO GRADO

ELETTORI DI PRIMO GRADO

I CLUB POLITICI IN FRANCIA

+info

Consectetuer adipiscing elit I

LA FUGA DEL RE E LA NUOVA COSTITUZIONE

Il 3 Settembre del 1791 entrò in vigore la nuova costituzione che trasforma la Francia in una monarchia costituzionale.Il re venne obbligato a prestare giuramento alla nazione.

Il re cercò di fuggire verso i paesi bassi austriaci per trovare riparo dagli avvenimenti francesi in quanto era preoccupato per la sua persona e il suo titolo.Tenta la fuga assieme alla sua famiglia nel 1791, con documenti falsi e travestiti da servi. Venne riconosciuto a Varennes e riportato a Parigi dove venne arrestato, questo avvenimento portò un grande dissenso nei suoi confronti.

PRIMA REPUBBLICA

1792, un anno di svolta

Il 21 Gennaio del 1793 il re fu condannato a morte e ghigliottinato, scatenando l'indigninazione di tutti i sovrano europei.Questo evento porta alla coalizione di tutti i sovrani europei contro la Francia. Intanto in Vandea scoppiò una violenta rivolta controrivoluzionaria. I Giacobini riuscirono ad acquisire il potere promuovemendo provvedimenti eccezionali: - Clmiere sul prezzo dei cereali e in seguito sui salari. - Tribunale speciale antirivoluzionario. - Comitato di salute pubblica, che in seguito assumerà su di se tutti i poteri.

Gli eventi francesi erano visti con preoccupazione dalle corti Europee.Il nuovo governo, sentendosi minacciato dai vari stati monarchici che volevano ribaltarlo, decise di dichiarare guerra all'Austria e alla Russia (alleate con il decreto di Pilnitz, Aprile 1791). Il conflitto si mostrò disastroso per i francesi, almeno in un primo momento, la colpa venne spostata verso il re, il quale venne accusato di complottare con il nemico, sopratutto dai sanculotti, Successivamente fu arrestato.

Il 20 Settembre 1792 a Valmy l'esercito francese sconfisse gli austroprussiani.Il 21 Settembre la Convenzione Nazionale (assemblea legislativa dopo la deposizione di Luigi XVI) abolì la monarchia dichiarando la repubblica.

Terrore Giacobino

La situazione era disastrosa tra la guerra in corso e tutte le rivolte interne così i giacobini decisero un controllo totale sull'economia.Dopo la battaglia di Fleurus Roberspierre perse gradualmente il consenso in quanto, ormai, non c'era più alcun bisogno di un dittatore e il 9 Termidoro venne decapitato.

Nel Giugno nel 1793 i giacobini approvarono una nuova costituzione di stampo democratico e sociale:- Introduceva il suffragio universale - Diritto al lavoro e all'assistenza- - Diritto e dovere all'insurrezione contro i governi ingiusti. Questa costituzione non entrò mai in vigore in quanto il potere fu assunto in modo dittatoriale dal comitato di salute pubblica guidato da Roberspierre. Perseguitarono tutti gli avversari politici e vennero potenziati i tribunali speciali, fu sancita "la legge dei sospetti" che permetteva incarcerazioni e condanne sommarie, era necessaria anche solo una denuncia per essere processato.

La seconda repubblica

Nel 1795 il nuovo governo varò una nuova costituzione che stabilì un sistema elettorale consitario e la creazione di due camere:- camera degli anziani - camera dei 500 Mentre il potere esecutivo venne affidato a un direttorio di 5 membri. Il direttorio riuscì a bloccare le insurrezioni dei realisti e dei giacobini.

Intrapresero una politica espansionistica.La situazione interna restava difficile ma la società francese attualmente era regolata dalla legge e dari diritti.

Napoleone Bonaparte

Nel 1802 questo ruolo diventò a vita. Dopo un plebiscito popolare si incoronò imperatore dei francesi il 2 Dicembre 1804. Si sposò con Maria Luisa e intraprese un progetto di riorganizzazione della Francia.

Nelle guerre contro l'Austria e nelle prime guerra d'Italia spiccò la figura del generale Bonaparte sfruttando un principio chiave della rivoluzione che permetteva ad un giovane meritevole di fare cariera nell'esercito.Con i suoi successi nacquero anche le preoccupazioni del direttorio che volle allontanare il generale mandandolo a combattere in Egitto. La campagna fallì e Napoleone tornò in Francia nel 1799 solo nell'Autunno per partecipare al colpo di stato del 18 Brumaio che fece discogliere il parlamento e direttorio. Venne approvata una nuova costituzione, il potere venne assegnato ad un triumvirato in cui Napoleone assunse la carica di primo console.

LA RIORGANIZZAZIONE DELLA FRANCIA

- Accentramento amministrativo: - Definisce competenze dei ministri - Introduce la figura del prefetto. - Rinnovò e rese più efficace la polizia. - Definisce una nuova classe dirigente. . Centralizza il sistema dell'istruzione pubblica, sopratutto Licei, Università e politecnici. - Promosse anche l'attività della commissione scientifica.

- Codice civile (1804): - Uguaglianza giuridica dei cittadini davanti allo stato. - Laicità dello stato - Libertà di pensiero e culto - Tutela proprietà privata. - Reintroduzione della schiavitù.

- Diritto di famiglia: - I figli maggiorenni hanno il diritto si sposarsi senza il consenso dei genitori. - Accentramento figura paterna. - Mantenimento del divorzio ma con limitazioni a scapito delle donne.

Dal consolato all'impero

Prima del raggiungimento del titolo imperiale dovette affrontare diversi oppositori: Giacobini e intellettuali.Dopo la sventura di una congiura nei confronti di Napoleone, quest'ultimo indusse un plebiscito per la trasformazione della repubblia in impero. Il plebiscito fu un trionfo e il 2 Dicembre nella cattedrale di Notre-Dame, con la presenza di papa Pio VII Napoleone venne celebrato come imperatore dei francesi. Intrapresero una politica espansionistica.La situazione interna restava difficile ma la società francese attualmente era regolata dalla legge e dari diritti.

Notebook Quiz

QUESTION 1 of 5

Quale di queste organizzazioni venne istituita il 17 Giugno 1789?

Assemblea nazionale

Assemblea nazionale costituente

Stati Generali

Corretto!

Next

QUESTION 2 of 5

Chi ha il diritto di voto?

Cittadini passivi

Cittadini attivi

Entrambi

Corretto!

Next

QUESTION 3 of 5

Dove viene fermato Luigi XVI durante la fuga?

Vandea

Varennes

Marsiglia

Corretto!

Next

QUESTION 4 of 5

Quando entra in vigore la costituzione?

3 Settembre 1791

4 Settembre 1791

3 Settembre 1792

Corretto!

Next

QUESTION 5 of 5

Chi sposa Napoleone?

Maria Luisa

Maria Antonietta

Paolina Bonaparte

Corretto!

Results

Grazie per l'attenzione

Mattia PoceRoberto Benvenuti Giulio Cerchiai 4E