Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

l'acqua dolce e l'acqua salata

lorenzo sbarra

Created on March 9, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Chalkboard Presentation

Witchcraft Presentation

Sketchbook Presentation

Transcript

h2o presentation

L'acqua e la sua distribuzione nel mondo

indice

1. Acqua: cos'è,funzione descrizione e proprietà
2. L'acqua: descrizione chimico-fisico e cartteristiche princpali
3. Le proprietà dell'acqua
4 L'acqua dolce e l'acqua salata, descrizione e distribuzione

Acqua: cos'è,funzione descrizione e proprietà

h2o

L’acqua è una delle sostanze più importanti ed essenziali per la vita dell’uomo. Il nostro organismo è costituito per circa il 63% da acqua e la maggior parte delle reazioni chimiche avviene in soluzione acquosa. Sulla terra l’acqua si può trovare allo stato solido, allo stato liquido e allo stato aeriforme.

L'acqua: descrizione chimico-fisico e cartteristiche princpali

L'idrosfera comprende tutta l'acqua presente sulla Terra in tutti i suoi stati (solido,liquido,gassoso). L'acqua è composta da una molecola triatomica : H2O ( due atomi di idrogeno e uno di ossigeno) ma polare, cioè i protoni, i neutroni e gli elettroni sono distribuiti in maniera disomogenea e abbiamo una parte maggiormente positiva e una maggiormente negativa. A causa di questo legame le molecole dell’acqua tendono ad attirarsi secondo orientamenti ben precisi e ognuna di esse può essere circondata da altre due, tre o quattro molecole. Nel ghiaccio e nella neve, due molecole si legano attraverso gli atomi di idrogeno e due attraverso i doppietti liberi dell’ossigeno.

L'acqua

le proprietà dell'acqua

Le proprietà dell'acqua

1) TENSIONE SUPERFICIALE L'acqua possiede un'elevata tensione superficiale, ovvero ha una forte tendenza ad assumere un volume sferico. 2)CAPILLARITÀ Altra importante proprietà dell'acqua è la capillarità: la molecola di H2O è infatti capace di muoversi in spazi molto ridotti 3)CALORE SPECIFICO Per calore specifico si intende la quantità di calore che si deve fornire ad una sostanza per innalzare di un grado Celsius la sua temperatura 4) DENSITÀ La densità di una sostanza è il rapporto tra la sua massa e il suo volume. La densità dell'acqua aumenta al diminuire della temperatura, fino a circa 4°.

l'acqua dolce e l'acqua salata

l'acqua dolce

L'acqua dolce si può suddividere in acqua superficiale e acqua sotterranea. La prima è quella presente nei corsi d'acqua, nei laghi (allo stato liquido) e nei ghiacciai (stato solido). La seconda invece nelle falde acquifere. Le acque dolci sono una fonte di sostentamento molti importanti per molti animali, perchè permette loro di dissetarsi. Danno vita alle acque dolci principalmente le precipitazioni atmosferiche che si presentano sotto forma di grandine, nebbia, pioggia, neve ecc. Esistono anche delle acque dolci che si presentano sotto forma solida e quindi di ghiaccio (es: le calotte polari).

l'acqua dolce

Mappa della distribuzione dell'acqua dolce nel mondo

Questa mappa globale mostra la distribuzione dell'acqua dolce nel pianeta

3%

l'acqua salata

‘L’acqua salata rappresenta il 97% delle risorse idriche del pianeta, con caratteristiche uniche ed ottimi benefici per l’organismo, ma non solo.Perché l’acqua del mare è salataIn base alle ricerche scientifiche, oggi si sa che all’inizio della formazione della terra, i mari erano composti di acqua dolce.La presenza del sale negli oceani risale a una fase più recente della vita del pianeta, quando la crosta terrestre ha iniziato a raffreddarsi e si sono delineate le prime placche tettoniche.

.Il sale e i minerali sono stati letteralmente trasportate nel mare, arricchendolo di sostanze, attraverso le piogge e l’azione costante dei fiumi.L’acfqua del mare continua a mantenere la sua salinità, grazie al cosiddetto ciclo idrologico, che consiste nel sole che riscalda gli oceani, producendo l’evaporazione dell’acqua ma non del cloruro di sodio che rimane nel mare.L’acqua, priva di sale, ritorna allo stato liquido attraverso la pioggia e la neve, che alimentano laghi e fiumi.In questo modo il livello del sale continua lentamente ad aumentare, differenziandosi in base alla loro collocazione e all’estensione delle acque salate.

Per esempio nei mari aperti la salinità è più bassa, mentre nel caso di quelli chiusi il livello di sali aumenta, fino a toccare percentuali elevate.Nelle acque più calde l’evaporazione è maggiore, quindi anche la concentrazione di sale sarà più alta.Nelle zone artiche invece si avrà una minore salinità del mare, grazie anche a un’elevata percentuale di acqua dolce proveniente dai ghiacci.

l'acqua salata

Questo grafico indica la presenza di acqua salata nel mondo

il fosforo

CHE COS'è IL FOSFORO?

Il fosforo è un elemento chimico della tavola periodica degli elementi che ha come numero atomico 15 e come simbolo P. È un non metallo del gruppo dell'azoto.A temperatura ambiente è solido, ma sopra i 44,15 °C diventa subito liquido.ll fosforo non si trova in natura allo stato elementare, ma sotto forma di fosfato (sale dell'acido fosforico), è abbondante in alcune rocce e nelle cellule degli esseri viventi. E' il secondo minerale più abbondante nell’organismo. L’85% circa del totale è depositato nelle ossa, mentre la parte restante è localizzata in tessuti molli e fluidi extracellulari.

il fosforo nella tavola periodica

il magnesio

Cos'è il magnesio??

Il magnesio è l'elemento chimico della tavola periodica degli elementi che ha come simbolo Mg e come numero atomico 12. È il secondo elemento del gruppo 2 (metalli alcalino terrosi) del sistema periodico, collocato tra il berillio e il calcio; si trova nel terzo periodo e fa parte del blocco s. Il magnesio è l'ottavo elemento più abbondante e costituisce circa il 2% della crosta terrestre; inoltre è il terzo per abbondanza tra gli elementi disciolti nell'acqua di mare. In natura, per la sua elevata reattività, non esiste allo stato libero, ma si trova combinato con altri elementi. Questo metallo alcalino terroso è principalmente usato come agente legante nella produzione di leghe alluminio-magnesio.

fine