Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
PRESENTAZIONI PARALIMPIADI
Carlotta Monterisi
Created on March 9, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
Paralimpiadi
Bakhit,Monterisi,Giudici
INDICE
1. Cosa sono?
2.La loro storia
3. Curiosità
Che cosa sono?
Le Paralimpiadi sono una competizione sportiva internazionale che riunisce atleti con disabilità fisiche dovute a diverse cause come incidenti o malattia.
la storia
Le Paralimpiadi nascono nel 1948, a Stoke Mandeville, in Gran Bretagna, quando il neurochirurgo tedesco Ludwig Guttmann, proprio durante le Olimpiadi di Londra, inaugurò i primi giochi per persone disabili mielolese (ossia con lesioni al midollo spinale che causano paralisi).
Beatrice Vio, chiamata da tutti “Bebe”, è una delle atlete paralimpiche italiane più influenti. Dal 2011 ha vinto tutti i più importanti tornei di scherma, dai Campionati nazionali a Europei e Mondiali. Le sue vittorie sono particolarmente seguite e significative perché nel 2008, quando aveva undici anni, Vio venne colpita da una grave meningite che costrinse i medici ad amputarle gambe e braccia pur di tenerla in vita
Curiosità
3. Alcuni sport possono essere praticati da persone con disabilità fisiche, come il basket in carrozzina.4. Altri sono destinati ai non vedenti, come lo sci con una guida 5. Tre discipline sono aperte alle persone con disabilità mentale: atletica, nuoto, e ping pong.
- Le Paralimpiadi si svolgono ogni 2 anni, dopo le Olimpiadi estive e le Olimpiadi invernali
- Il logo delle Paralimpiadi è un po' diverso dai cinque cerchi olimpici e consiste in tre segni (o virgole): uno rosso, uno blu e uno verde.
Grazie