Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
GUESS THE COUNTRY QUIZ
SVEVA GENNARI
Created on March 9, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Smart Quiz
View
Essential Quiz
View
Practical Quiz
View
Akihabara Quiz
View
Christmas Spirit Test
View
Piñata Challenge
View
Math Calculations
Transcript
TRAVEL
Kosovo
start
kosovo
cosa vedremo in questa presentazione...
-Cibi Tipici -Usi e Costumi -Leggende -Dialetti -Celebrità
pasaportë
Cibo Tipico
È una cucina molto variegata, influenzata dalle diverse etnie del paese.Tra i cibi locali, si ricordano Leqeniku, Flija, Krylana, Maza bollito, Burek, Flijia, Lecenik, molti altri.
Burek
Flija
kaymak
BUREK
Famoso dalla Turchia ai Balcani, il burek è uno dei piatti tipici del Kosovo più buoni in assoluto. Questa finissima pasta fillo ripiena la si trova ovunque, dalle panetterie ai ristoranti. Generalmente è farcita con carne, con formaggio o con spinaci e formaggio. Un piatto veloce ed economico, perfetto per un pranzo al volo.
Burek
flija
Il suo aspetto è molto simile a quello di una torta, ma al suo interno nasconde una pila di strati di pastella, molto simili, alla crêpe. Rispetto alle altre ricette ,la flija richiede un po’ più tempo. È spesso accompagnata da vari condimenti gustosi come miele e yogurt denso. É un prodotto tipico della cucina del Kosovo, ma è diffusa anche in Macedonia, conosciuta con il nome di Gjomleze.
Flija
kaymak
Il kaymak è un prodotto casereccio molto diffuso in tutte le zone montuose balcaniche, fatto con latte vaccino fermentato, è simile ad un burro molto grasso, veniva utilizzato per insaporire in modo delizioso la carne e le verdure.
kaymak
Usi e Costumi
Il Kossovo è prevalentemente formato dallareligione musulmana, praticata maggiormente dagli Albanesi, Turchi e Balcanici
Il Kossovo è tristemente noto per le sanguinose guerre che l’hanno devasto poco più di un decennio fa, ricordiamo La guerra del Kosovo che fu un conflitto armato combattuto dal febbraio 1998 , nell'ambito delle più ampie guerre jugoslaveDjuren è sicuramente la festa più importante, una festa che unisce cristiani ed islamici. Dal 4 all’8 di maggio, secondo un’antica tradizione, gli emigranti gorani tornano nei propri villaggi della “Gora”, che durante l’inverno restano quasi disabitati.
Usi e costumi
In passato le ragazze piangevano dal mattino alla sera del matrimonio Abbracciavano durante i singhiozzi i parenti e le altre persone presenti alla festa. I pianti erano poi particolarmente intensi la sera, quando, accompagnate da un tamburino, le ragazze presenti intonavano canti sulla famiglia che la futura sposa stava abbandonando.
leggende
Nel 1389, il Kosovo stava per assistere alla grande battaglia fra i Serbi e Turchi. Due giorni prima della battaglia decisiva, il re , ricevette da un uccello, che portava un messaggio dalla Vergine Maria, che gli chiedeva di scegliere tra due regni: quello terrestre e quello celeste. Egli scelse quest’ultimo e quindi perse la vita e il suo esercito fu distrutto. A ogni primavera il campo di battaglia del Kosovo si ricopre di fiori rossi. Si racconta che avviene, per ricordare i soldati che persero la vita
leggende
Secondo il folklore serbo, le ninfe della foresta o Vilas risiedono in laghi, stagni, fiumi, cielo, nuvole, grotte e montagne. Assumendo la forma di altri animali, appaiono come falchi, cavalli, cigni, lupi e simili. Ma il più delle volte, queste creature prendono la forma di bellissime fanciulle con splendidi riccioli. Queste creature sono generalmente gentili, giuste e aiutano i poveri e i bisognosi. Si dice che chiunque veda una Vila sia benedetto dalla fortuna. A meno che la ninfa nonsia arrabbiata, se è così, allora uno sguardo feroce di una Vila è sufficiente per ucciderti.
dialetti
«Quello che nessuno sa, è che in Kosovo parliamo tutti il ghego, uno dei due dialetti da cui deriva la lingua albanese», spiega il giornalista. nonostante questo tutti i giornali della zona sono scritti in Tosco, un altro tipo di dialetto parlato nello stato. Questo perchè durante tutto il periodo comunista, i kosovari hanno cercato di imitare l’Albania.
Celebrità
Dua Lipa
Rita Ora
Ava max
FONTI
https://www.balcanicaucaso.org/aree/Kosovo/Djuren-festa-sulla-Gora-41907
https://viaggichemangi.com/europa/kosovo/piatti-tipici-del-kosovo/
https://www.albanianews.al/rassegna/estovest-kosovo-paese-popstar
FALEMINDERIT
(GRAZIE)