Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Power point Islam

Bianca Pipitone

Created on March 9, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Geniaflix Presentation

Vintage Mosaic Presentation

Shadow Presentation

Newspaper Presentation

Zen Presentation

Audio tutorial

Pechakucha Presentation

Transcript

La religione islamica Presentazione

Di Bianca Pipitone

Start

Indice

I FEDELI

I 5 PILASTRI

DANZA ROTEANTE

IL FONDATORE

DOTTRINA

LUOGHI DI CULTO

IL VELO

EGIRA

THANKS

SIMBOLO

TESTI SACRI

SUFISMO

1) Il fondatore

L'Islam è una religione monoteista fondata da Maometto. Il nome islam significa sottomissione totale e incondizionata a Dio. Maometto nacque in arabia a La Mecca verso il 570 d.C.: avverso al politeismo del mondo arabo e venuto a contatto con la cultura ebraica e cristiana, diede origine a una nuova dottrina, con al centro la preghiera ad Allah, cioè a Dio.

2) l'Egira

Maometto, costretto a fuggire, si recò a Medina; questa fuga fu chiamata Egira. Con l'arrivo a Medina, i seguaci di Maometto gettarono le basi di una comunità non solo di fede ma anche politica e guerriera. Da qui l'inizio del calendario musulmano (622 d.c.).

3) il simbolo

La mezza Luna e la stella già simbolo dell'Impero Ottomano, a partire dal XX secolo cominciò ad essere internazionalmente riconosciuto per la fede musulmana. Inizialmente vi era solo la luna crescente, cui fu poi aggiunta la stella.

4) I fedeli

Il mondo islamico si suddivide in tre gruppi:

  • I sunniti sono il gruppo più numeroso, il 90% dei fedeli islamici, si ritengono gli autentici eredi della "sunna", cioè della tradizione, i giusti interpreti del Corano;
  • gli sciiti appartengono al gruppo presente soprattuto in iran; hanno come maestri e interpreti del Corano gli ayatollah, con un ruolo anche politico;
  • i kharigiti sono una piccola corrente islamica, presenti soprattutto in Algeria e Tunisia; si distinguono per il rigore morale.

5) La Dottrina

I fontamenti della dottrina islamica sono: la fede in Allah, unico Dio creatore del mondo; la venerazione del Corano rivelato da Allah; la fene nella vita futura,di eterna felicità in paradiso o di eterno tormento all'inferno.

6) I testi sacri

  • I testi sacri della religione islamica sono:
  • il Corano, che significa "recitazione ad alta voce", è il testo sacro dell'islam ed è stato scritto da Maometto sotto la dettatura dell'argangelo Gabriele: un evento miracoloso anche perchè il profeta era analfabeta; il Corano è costituito da 114 sure, cioè capitoli suddivisi in versetti;
  • la Sunna che significa "consuetudine", è un testo che contiene le regole di comportamento dettate da Maometto

I 5 pilastri

  • I musulmani , secondo il profeta Maometto, devono rispettare i 5 pilastri dell'islam. Essi sono:
  • la professione di fede in Allah e nel suo inviato Maometto;
  • la preghiera 5 volte al giorno rivolta verso la Mecca, in ginocchio su un tappeto;
  • l'elemosina obbligatoria per assistere i poveri, le vedove gli orfani e i pellegrini;
  • il digiuno nel mese di Ramadan dall'alba al tramonto, in ricordo della rivelazione del Corano;
  • il pellegrinaggio a la Mecca almeno una volta nel corso della vita.

"Hello"

"Lorem ipsum dolor sit amet, consectuer"

8) I luoghi di culto

I principali luogi di culto sono la moschea e la Kaaba.La moschea è il luogo di aggregazione religiosa e culturale della comunità islamica. Qui i musulmani celebrano la preghiera del venerdì sotto la guida di un imam. Nella moschea i fedeli pregano davanti al mihrab. Accanto alla moschea si eleva il minareto: una torre da cui il muezzin richiama alla preghiera. La Kaaba, che vuol dire "cubo", sitrova a La Mecca ed è il luogo più sacro del mondo islamico. È un edificio cubico contenente la pietra nera che secondo Maometto è divenuta nera per i peccati dell'uomo.

9) Il Sufismo

il sufismo è un movimento conosciuto come "via del cuore": la via spirituale dell'islam, il cammino che conduce alla presenza di Allah. Nato già ai tempi di Maometto, il sufismo considera fondamentale annullarsi in Allah tramite la meditazione, più che con la conoscenza e la ragione. Una particolare manifestazione del sufismo è la danza roteante, che simboleggia l'unità dell'uomo con il cosmo; è un movimento in cui il fedele sufi dissolve sé stesso in un mondo che non può essere compreso con la mente, ma può essere sentito solamente con il cuore. Per lungo tempo, prima di essere accettato dal mondo islamico, il sufismo- praticato soprattutto in Asia e nel Nord Africa- fu considerato una deviazione dal messaggio originale del Corano.

10) Danza roteante

Una particolare manifestazione del sufismo è la danza roteante, che simboleggia l'unità dell'uomo con il cosmo; è un movimento in cui il fedele sufi dissolve sé stesso in un mondo che non può essere compreso con la mente, ma può essere sentito solamente con il cuore.

11) Vari tipi di velo

THANKS!