architettura
gotica
INIZIARE
argomenti
4. San Francesco ad Assisi
1. Il gotico lontano dalla Francia
5. Chiese in Italia
2. Inghilterra
6. Abbazie Cistercensi
3. Duomo di Milano
7. Federico II di Svevia
IL GOTICO LONTANO DALLA FRANCIA
IL GOTICO IN GERMANIA
Una caratteristica del gotico tedesco è lo sviluppo di un'ampia varietà di tipologie edilizie non solo nell'ambito dell'architettura religiosa. I principali esempi di gotico tedesco sono la cattedrale di Strasburgo che al tempo della costruzione si trovava nel regno della Germania, e la cattedrale di Colonia
La diffusione di questo stile ha caratterizzato soprattutto i Paesi confinanti con la Francia oppure che avevano stretti rapporti commerciali e politici con essa
torna all'indice
CATTEDRALE DI STRASBURGO
Si trova nella regione francese dell'Alsazia, alla sua costruzione questo territorio apparteneva al Regno di Germania La costruzione è inizata nel 1176 e si è conclusa circa tre secoli dopo. Durante questi anni ha subito vari interventi e ampliamenti che l'hanno resa ancora più maestosa. Dichiarata patrimonio dell'Umanità dall'Unesco nel 1988
INTERNO
Una caratteristica importante è l'altezza delle navate, che arrivano a circa 30m. Le vetrate policrome rappresentano scene della vita di Cristo, dei santi e dei martiri. E' presente un orologio astronomico che mostra le fasi della luna, le posizioni dei pianeti e l'ora del giorno. L'organo presente nella cattedrale è uno dei più grandi al mondo.
Per molto tempo è anche stato l'edificio più grande al mondo con la sua altezza di 157m. Inoltre è un luogo importante di pellegrinaggio di molti fedeli.
DUOMO DI COLONIA
Una delle chiese più importanti e visitate della Germania. La costruzione è iniziata XIII secolo e finita solo nel XIX secolo, a causa principalmente di problemi finanziari e politici. Durante la seconda Guerra Mondiale il duomo è stato gravemente danneggiato, ma poi è stato ricostruito successivamente.
ESTERNO
La facciata frontale è costituita da due torri, la più alta è quella sud che arriva ad una altezza di 142m. Le torri sono coronate da guglie a forma di cono e sono decorate con numerose statue tra cui quelle dei dodici apostoli. Il portale raffigura scene della vita di Cristo e dei santi
Lungo le pareti laterali si susseguono varie cappelle ognuna delle quali decorata con vetrate policrome, statue e bassorilievi
ESTERNO
La facciata è caratterizzata da due torri gemelle alte 157m decorate da numero se statue e rilievi tra cui una serie di statue di santi e figure bibliche. Il portale è anche noto come il portale della Gerarchia Celeste. Il portale è soprannonimato in questo modo perchè è adornato da una serie di sculture che rappresentano l'ordine gerarchico degli angeli e dei santi culminante con Cristo in trono al centro.
INTERNO
La sua navata centrale è molto alta, circa 43m e da un senso di grandiosità e spazio. Le vetrate policrome risalgono a varie epoce con vari stili diversi e rappresentano scene bibliche e storiche. Un importante opera all'interno del duomo è l'altare dei Re Magi realizzato in legno dorato, e rappresenta proprio i tre Re Magi che portano i loro doni a Gesù bambino. All'interno possiamo trovare anche numerose statue, e le cappelle laterali sono decorate con opere d'arte e altari dedicati al santo patrono dela città.
torna all'indice
Una
Cattedrale di Canterbury
È una delle più antiche e conosciute chiese cristiane d'Inghilterra, rappresenta uno dei più grandiosi e suggestivi esempi dell’architettura gotica inglese.
La sua movimentata suddivisione è composta: dalla navata principale che misura 56 metri di lunghezza, 22 metri di larghezza e raggiunge i 24 metri di altezza
L'interno
Al termine della navata si trova un primo transetto anticipato da una scalinata e coronato dalla grande torre centrale
Troviamo il coro gotico, coperto da bellissime volte a crociera, contrafforti, archi dell’arcata a sesto acuto e colonne in marmo.
Nel suo prolungamento troviamo l’area presbiteriale, quest’ultima situata nel mezzo del secondo transetto dove è collocato l’altare maggiore
Sulle pareti laterali si aprono 16 grandi vetrate che la illuminano, mentre sul lato ovest è ubicata una grande finestra, composta da vetrate che raffigurano la moltitudine di persone del Vecchio Testamento.
Alla fine del corpo orientale della Cattedrale troviamo la cappella rotonda della Corona che si apre sulla cappella della Trinità ed è contraddistinta da cinque finestre ogivali alte.
Sulla fiancata nord della navata principale in aderenza scopriamo il grande chiostro gotico
La cripta “orientale”, è in stile romanico e presenta massicce colonne in pietra di Caen, volte a crociera e passaggi ad archi a sesto acuto
torna all'indice
Al centro della facciata si apre una grande polifora ogivale. Nella parte inferiore, si aprono i tre grandi portali (quello di sinistra è murato); sopra i portali vi sono delle trifore e, più in alto, una loggia che si apre con bifore. In corrispondenza della navata centrale,si trova il grande rosone circolare; la facciata termina, in alto, con un timpano triangolare decorato con motivi gotici; ai lati vi sono gli archi rampanti di sostegno, presenti anche a sostegno delle tre navate.
L'Abbazia di Westminster
L'interno
Torna all'indice
IL DUOMO DI MILANO
Il Duomo di Milano è la Chiesa più grande d'Italia, ed è dedicato a Santa Maria Nascente. Si trova nel centro di Milano, ed è grande fonte di turismo per la città. E' uno degli esempi più celebri di architettura gotica.
Lo stile del Duomo non risponde a un preciso movimento artistico visto che la sua costruzione ha richiesto secoli, ma segue piuttosto un'idea di "gotico" generico e maestoso da guardare nel complesso, nonostante siano presenti alcune contraddizioni stilistiche causate dal lungo periodo di tempo impiegato per la sua costruzione.
IL DUOMO DI MILANO
Il Duomo già esternamente fa capire a un occhio esperto la diversità degli stili utlizzati, che variano dal periodo del Tardo Rinascimento a quelli del Barocco e del Neogotico. Il Duomo ha una pianta a croce latina, e la struttura portante è composta da pilastri.
Una caratteristica distintiva del Duomo di Milano sono le sue 55 vetrate monumentali, che testimoniano la storia dell'arte vetraria dall'inizio del Quattrocento fino alla fine del Novecento. Per questa ragione anch'esse, come il Duomo stesso, differiscono l'una dall'altra in molte situazioni e sotto molti punti di vista.
IL DUOMO DI MILANO
Un'altra caratteristica del Duomo è la grande quantità di sculture che contiene. Tutto l'esterno è infatti decorato da un ricchissimo corredo scultoreo, che va dal XIV al XX secolo, e che conta più di 3400 statue.
Internamente il Duomo è diviso in 5 navate, mentre il transetto è diviso in 3 navate; i 52 pilastri dividono le navate e sorreggono le volte, che sono dipinte con un traforo gotico. Il Duomo è ricco di molte altre decorazioni interne, come monumenti funerari e altari.
IL DUOMO DI MILANO
Una caratteristica singolare del Duomo è che ogni Novembre vengono esposti i Quadroni di San Carlo, 56 enormi dipinti che celebrano la vita di San Carlo Borromeo, santo patrono della Lombardia.
Questi quadri sono stati realizzati nel corso del Seicento, e costituiscono il più importante ciclo pittorico del barocco lombardo.
torna all'indice
3 navate divise da 2 file di grandi pilastri; base a croce egizia, ovvero a “T”
Facciata creata tra il 1854 ed il 1865
Basilica di Santa Croce
torna all'indice
Basilica di Santa Maria Novella
Risaltano all’ occhio le vetrate che rappresentando la vita di Gesù hanno molte funzioni come quella illustrativa ed educativa per chi le osserva inoltre donano luminosità e colore all’intera struttura.
Basilica di Santa Maria del fiore
La facciata si può spartire orizzontalmente in tre grandi zone: una superiore, sul coronamento e attorno alla finestra circolare principale, una mediana, con la serie delle statue della Madonna e degli Apostoli nelle nicchie, e una inferiore, corrispondente ai portali.
La cupola è suddivisa in 8 spicchi ognuno di essi rappresentanti:
un coro angelico
una categoria di santi eletti
una triade di personificazioni
una regione dell’inferno
torna all'indice
BASILICA DI SAN fRANCESCO D'ASSISI dove?
torna all'indice
pag. successiva
l'esterno
pag. successiva
pag. precedente
controsensi fra il messaggio e la sua rappresentazione
citazioni famose (di San Francesco d'Assisi):
"La povertà consiste nel non fare più caso al denaro che alla polvere della strada."
"Agli occhi di Dio un uomo vale realmente quel che vale, e niente di più."
pag. precedente
pag. successiva
la basilica inferiore, gli interni:
struttura:
corti e possenti pilastri,basse volte costolonate, gli archi impostati quasi ad altezza d’uomo,
cosa vede il visitatore:
-è un ambiente buio-si fa notare la prevalenza delle masse murarie -si denuncia chiaramente la funzione di sostegno per la basilica superiore
pag. successiva
pag. precedente
la basilica superiore,gli interni:
furono coinvolti i maggiori esponenti del tempo: cimabue,cavallini e Giotto.
pag. precedente
torna all'indice
abbazie cistercensi:
lo stile:
stile gotico cistercense
cosa vede il visitatore:
utilizzo principale di pietra nuda no decorazioni dipinte o raffigurazioni che possano avvicinare la vita in abbazia a un qualcosa di terreno
torna all'indice
pag. precedente
LE ARTI AL TEMPO DI FEDERICO II DI SVEVIA
Federico II di Svevia, sovrano della Sicilia e Imperatore del Sacro Romano Impero, fu molto importante in ambito storico e artistico per via della grande quantità di territori da lui governati e di opere artistiche da lui fatte costrure o a lui dedicate.
Federico, al contrario dei suoi predecessori, amava risiedere in Sicilia e, in particolare, a Palermo.Per questa ragione il suo corpo venne trasportato proprio nella Cattedrale della città di Palermo e messo insieme a quelli dei suoi genitori e di suo nonno.
Castel del monte
Castel del Monte venne fatto costruire da Federico II nella città di Andria, il quale aveva bisogno di più fortificazioni per difendere il suo regno.La fortezza, di pianta ottagonale, è formata da un cortile interno e da 8 torrette difensive a loro volta ottagonali.
L'edificio è diviso in 2 piani, e ogni sala è perfettamente illuminata dalle finestre che sono presenti su ogni lato della struttura.
Castel del Monte è raffigurato sul retro delle monete da 1 centesimo.
BUSTO DI FEDERICO II DI SVEVIA
Scolpita da uno scultore anonimo, la scultura raffigura il busto dell'Imperatore Federico II rappresentato in abiti imperiali, in una posa solenne che mette in evidenza la sua maestosità.
Il volto di Federico II è voltato di lato, ed è cinto da una corona d'alloro che simboleggia la dignità imperiale. Il busto è oggi esposto all'interno del museo civico del Castello di Barletta.
torna all'indice
Presentazione di arte
Diego Rossi
Created on March 9, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Animated Chalkboard Presentation
View
Genial Storytale Presentation
View
Blackboard Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Chalkboard Presentation
View
Witchcraft Presentation
View
Sketchbook Presentation
Explore all templates
Transcript
architettura
gotica
INIZIARE
argomenti
4. San Francesco ad Assisi
1. Il gotico lontano dalla Francia
5. Chiese in Italia
2. Inghilterra
6. Abbazie Cistercensi
3. Duomo di Milano
7. Federico II di Svevia
IL GOTICO LONTANO DALLA FRANCIA
IL GOTICO IN GERMANIA
Una caratteristica del gotico tedesco è lo sviluppo di un'ampia varietà di tipologie edilizie non solo nell'ambito dell'architettura religiosa. I principali esempi di gotico tedesco sono la cattedrale di Strasburgo che al tempo della costruzione si trovava nel regno della Germania, e la cattedrale di Colonia
La diffusione di questo stile ha caratterizzato soprattutto i Paesi confinanti con la Francia oppure che avevano stretti rapporti commerciali e politici con essa
torna all'indice
CATTEDRALE DI STRASBURGO
Si trova nella regione francese dell'Alsazia, alla sua costruzione questo territorio apparteneva al Regno di Germania La costruzione è inizata nel 1176 e si è conclusa circa tre secoli dopo. Durante questi anni ha subito vari interventi e ampliamenti che l'hanno resa ancora più maestosa. Dichiarata patrimonio dell'Umanità dall'Unesco nel 1988
INTERNO
Una caratteristica importante è l'altezza delle navate, che arrivano a circa 30m. Le vetrate policrome rappresentano scene della vita di Cristo, dei santi e dei martiri. E' presente un orologio astronomico che mostra le fasi della luna, le posizioni dei pianeti e l'ora del giorno. L'organo presente nella cattedrale è uno dei più grandi al mondo.
Per molto tempo è anche stato l'edificio più grande al mondo con la sua altezza di 157m. Inoltre è un luogo importante di pellegrinaggio di molti fedeli.
DUOMO DI COLONIA
Una delle chiese più importanti e visitate della Germania. La costruzione è iniziata XIII secolo e finita solo nel XIX secolo, a causa principalmente di problemi finanziari e politici. Durante la seconda Guerra Mondiale il duomo è stato gravemente danneggiato, ma poi è stato ricostruito successivamente.
ESTERNO
La facciata frontale è costituita da due torri, la più alta è quella sud che arriva ad una altezza di 142m. Le torri sono coronate da guglie a forma di cono e sono decorate con numerose statue tra cui quelle dei dodici apostoli. Il portale raffigura scene della vita di Cristo e dei santi
Lungo le pareti laterali si susseguono varie cappelle ognuna delle quali decorata con vetrate policrome, statue e bassorilievi
ESTERNO
La facciata è caratterizzata da due torri gemelle alte 157m decorate da numero se statue e rilievi tra cui una serie di statue di santi e figure bibliche. Il portale è anche noto come il portale della Gerarchia Celeste. Il portale è soprannonimato in questo modo perchè è adornato da una serie di sculture che rappresentano l'ordine gerarchico degli angeli e dei santi culminante con Cristo in trono al centro.
INTERNO
La sua navata centrale è molto alta, circa 43m e da un senso di grandiosità e spazio. Le vetrate policrome risalgono a varie epoce con vari stili diversi e rappresentano scene bibliche e storiche. Un importante opera all'interno del duomo è l'altare dei Re Magi realizzato in legno dorato, e rappresenta proprio i tre Re Magi che portano i loro doni a Gesù bambino. All'interno possiamo trovare anche numerose statue, e le cappelle laterali sono decorate con opere d'arte e altari dedicati al santo patrono dela città.
torna all'indice
Una
Cattedrale di Canterbury
È una delle più antiche e conosciute chiese cristiane d'Inghilterra, rappresenta uno dei più grandiosi e suggestivi esempi dell’architettura gotica inglese.
La sua movimentata suddivisione è composta: dalla navata principale che misura 56 metri di lunghezza, 22 metri di larghezza e raggiunge i 24 metri di altezza
L'interno
Al termine della navata si trova un primo transetto anticipato da una scalinata e coronato dalla grande torre centrale
Troviamo il coro gotico, coperto da bellissime volte a crociera, contrafforti, archi dell’arcata a sesto acuto e colonne in marmo.
Nel suo prolungamento troviamo l’area presbiteriale, quest’ultima situata nel mezzo del secondo transetto dove è collocato l’altare maggiore
Sulle pareti laterali si aprono 16 grandi vetrate che la illuminano, mentre sul lato ovest è ubicata una grande finestra, composta da vetrate che raffigurano la moltitudine di persone del Vecchio Testamento.
Alla fine del corpo orientale della Cattedrale troviamo la cappella rotonda della Corona che si apre sulla cappella della Trinità ed è contraddistinta da cinque finestre ogivali alte.
Sulla fiancata nord della navata principale in aderenza scopriamo il grande chiostro gotico
La cripta “orientale”, è in stile romanico e presenta massicce colonne in pietra di Caen, volte a crociera e passaggi ad archi a sesto acuto
torna all'indice
Al centro della facciata si apre una grande polifora ogivale. Nella parte inferiore, si aprono i tre grandi portali (quello di sinistra è murato); sopra i portali vi sono delle trifore e, più in alto, una loggia che si apre con bifore. In corrispondenza della navata centrale,si trova il grande rosone circolare; la facciata termina, in alto, con un timpano triangolare decorato con motivi gotici; ai lati vi sono gli archi rampanti di sostegno, presenti anche a sostegno delle tre navate.
L'Abbazia di Westminster
L'interno
Torna all'indice
IL DUOMO DI MILANO
Il Duomo di Milano è la Chiesa più grande d'Italia, ed è dedicato a Santa Maria Nascente. Si trova nel centro di Milano, ed è grande fonte di turismo per la città. E' uno degli esempi più celebri di architettura gotica.
Lo stile del Duomo non risponde a un preciso movimento artistico visto che la sua costruzione ha richiesto secoli, ma segue piuttosto un'idea di "gotico" generico e maestoso da guardare nel complesso, nonostante siano presenti alcune contraddizioni stilistiche causate dal lungo periodo di tempo impiegato per la sua costruzione.
IL DUOMO DI MILANO
Il Duomo già esternamente fa capire a un occhio esperto la diversità degli stili utlizzati, che variano dal periodo del Tardo Rinascimento a quelli del Barocco e del Neogotico. Il Duomo ha una pianta a croce latina, e la struttura portante è composta da pilastri.
Una caratteristica distintiva del Duomo di Milano sono le sue 55 vetrate monumentali, che testimoniano la storia dell'arte vetraria dall'inizio del Quattrocento fino alla fine del Novecento. Per questa ragione anch'esse, come il Duomo stesso, differiscono l'una dall'altra in molte situazioni e sotto molti punti di vista.
IL DUOMO DI MILANO
Un'altra caratteristica del Duomo è la grande quantità di sculture che contiene. Tutto l'esterno è infatti decorato da un ricchissimo corredo scultoreo, che va dal XIV al XX secolo, e che conta più di 3400 statue.
Internamente il Duomo è diviso in 5 navate, mentre il transetto è diviso in 3 navate; i 52 pilastri dividono le navate e sorreggono le volte, che sono dipinte con un traforo gotico. Il Duomo è ricco di molte altre decorazioni interne, come monumenti funerari e altari.
IL DUOMO DI MILANO
Una caratteristica singolare del Duomo è che ogni Novembre vengono esposti i Quadroni di San Carlo, 56 enormi dipinti che celebrano la vita di San Carlo Borromeo, santo patrono della Lombardia.
Questi quadri sono stati realizzati nel corso del Seicento, e costituiscono il più importante ciclo pittorico del barocco lombardo.
torna all'indice
3 navate divise da 2 file di grandi pilastri; base a croce egizia, ovvero a “T”
Facciata creata tra il 1854 ed il 1865
Basilica di Santa Croce
torna all'indice
Basilica di Santa Maria Novella
Risaltano all’ occhio le vetrate che rappresentando la vita di Gesù hanno molte funzioni come quella illustrativa ed educativa per chi le osserva inoltre donano luminosità e colore all’intera struttura.
Basilica di Santa Maria del fiore
La facciata si può spartire orizzontalmente in tre grandi zone: una superiore, sul coronamento e attorno alla finestra circolare principale, una mediana, con la serie delle statue della Madonna e degli Apostoli nelle nicchie, e una inferiore, corrispondente ai portali.
La cupola è suddivisa in 8 spicchi ognuno di essi rappresentanti: un coro angelico una categoria di santi eletti una triade di personificazioni una regione dell’inferno
torna all'indice
BASILICA DI SAN fRANCESCO D'ASSISI dove?
torna all'indice
pag. successiva
l'esterno
pag. successiva
pag. precedente
controsensi fra il messaggio e la sua rappresentazione
citazioni famose (di San Francesco d'Assisi):
"La povertà consiste nel non fare più caso al denaro che alla polvere della strada."
"Agli occhi di Dio un uomo vale realmente quel che vale, e niente di più."
pag. precedente
pag. successiva
la basilica inferiore, gli interni:
struttura:
corti e possenti pilastri,basse volte costolonate, gli archi impostati quasi ad altezza d’uomo,
cosa vede il visitatore:
-è un ambiente buio-si fa notare la prevalenza delle masse murarie -si denuncia chiaramente la funzione di sostegno per la basilica superiore
pag. successiva
pag. precedente
la basilica superiore,gli interni:
furono coinvolti i maggiori esponenti del tempo: cimabue,cavallini e Giotto.
pag. precedente
torna all'indice
abbazie cistercensi:
lo stile:
stile gotico cistercense
cosa vede il visitatore:
utilizzo principale di pietra nuda no decorazioni dipinte o raffigurazioni che possano avvicinare la vita in abbazia a un qualcosa di terreno
torna all'indice
pag. precedente
LE ARTI AL TEMPO DI FEDERICO II DI SVEVIA
Federico II di Svevia, sovrano della Sicilia e Imperatore del Sacro Romano Impero, fu molto importante in ambito storico e artistico per via della grande quantità di territori da lui governati e di opere artistiche da lui fatte costrure o a lui dedicate.
Federico, al contrario dei suoi predecessori, amava risiedere in Sicilia e, in particolare, a Palermo.Per questa ragione il suo corpo venne trasportato proprio nella Cattedrale della città di Palermo e messo insieme a quelli dei suoi genitori e di suo nonno.
Castel del monte
Castel del Monte venne fatto costruire da Federico II nella città di Andria, il quale aveva bisogno di più fortificazioni per difendere il suo regno.La fortezza, di pianta ottagonale, è formata da un cortile interno e da 8 torrette difensive a loro volta ottagonali.
L'edificio è diviso in 2 piani, e ogni sala è perfettamente illuminata dalle finestre che sono presenti su ogni lato della struttura.
Castel del Monte è raffigurato sul retro delle monete da 1 centesimo.
BUSTO DI FEDERICO II DI SVEVIA
Scolpita da uno scultore anonimo, la scultura raffigura il busto dell'Imperatore Federico II rappresentato in abiti imperiali, in una posa solenne che mette in evidenza la sua maestosità.
Il volto di Federico II è voltato di lato, ed è cinto da una corona d'alloro che simboleggia la dignità imperiale. Il busto è oggi esposto all'interno del museo civico del Castello di Barletta.
torna all'indice