Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Reuse this genially

Curiosità sul Senegal

SHIBBA RAHUL

Created on March 9, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Winter Presentation

Hanukkah Presentation

Transcript

Senegal

Curiosità

Indice

1)Bandiera

2)Parco naturale Niokolo-Koba

3)Fortezza di Gorè

4)La parola straniero

5)Perchè il Senegal si chiama così

6)Calcio senegalese

7)L'isola di Fadiouth

Bandiera del Senegal

La bandiera del Senegal è stata adottata il 20 Agosto 1960. La scelta dei colori panafricani (tricolore verde, giallo e rosso) denota gli ideali di unità africana. La stella verde è poi il simbolo della libertà africana.

Parco naturale Niokolo-Koba

Il parco nazionale del Niokolo-Koba viene riconosciuto come patrimonio dell'umanità dall'UNESCO dal 1981.La vegetazione è prevalentemente costituita dalla savana guineana e sudanese. E' noto per la sua abbondante vita animale.

Fortezza di Gorè

L'isola di Gorée è stata proclamata Patrimonio dell'umanità dell'UNESCO nel 1978. Gorée è infatti nota per essere stata dal XV al XIX secolo il più grande centro di commercio di schiavi della costa africana. Attualmente l'isola vive prevalentemente di turismo e commercio.

Una curiosità a proposito di questa lingua è data dal fatto che la parola 'straniero' non esiste. I senegalesi utilizzano il termine wolof 'gan', ovvero 'ospite': il concetto di accoglienza e ospitalità è sacro. La popolazione locale nutre infatti un grande rispetto per il visitatore, in particolare se straniero.

Perché il Senegal si chiama così? Il Senegal deriva il nome dal fiume che lo bagna a Nord.

Calcio senegalese

IIl Senegal ha vinto l'ultima coppa d'Africa (2021) e la nazionale è andata ai mondiali 2022, però è stata eliminata agli ottavi di finale contro l'Inghilterra.

L'isola di Fadiouth

L'isola di Fadiouth, in Senegal, è fatta interamente di conchiglie. Le si può trovare ovunque: per le strade, sulle spiagge e sono talmente tante che vengono anche usate nei muri delle case. Raccogliere conchiglie è un passatempo che affascina i bambini da sempre.

Grazie