Giovanni Polloni 3°D scuola secondaria i.c. Maria Montessori Anno scolastico 2022-2023
L'EX UNIONE DELLE REPUBBLICHE SOCIALISTE SOVIETICHE
motivazione
mappa concettuale
PERCHÈ HO SCELTO QUESTO ARGOMENTO
Ho scelto questo argomento perchè la storia dell'URSS mi ha sempre affascinato e incuriosito perchè fu il primo paese ad adottare una politica basata sul comunismo e ricoprì un di grande importanze durante la seconda guerra mondiale e la guerra fredda.
ed. fisica: olimpiadi Mosca 1980
storia: La rivoluzione di febbraio
inglese: USA
geografia: Gli stati dell'URSS
italiano: Lev Tolstoy romanzo "guerra e pace"
spagnolo: Diego de Rivera
L'EX UNIONE DELLE REPUBBLICHE SOCIALISTE SOVIETICHE
ed. civica: la censura in Russia
religione: religioni in Russia
scienze:
l'energia nucleare
tecnologia : il disastro nucleare di Chernobyl
arte: Kandinskij
musica: Chaichovski
sitografia/ bibliografia
La rivoluzione di febbraio
nel 1917 la situazione per la Russia era catastrofica e la guerra aveva aggravato la situazione del paese.il principale motivo dell'inizio delle sommosse fu l'instabilità sociale che non cessò dopo la fallita rivoluzione del 1905. nel febbraio 1917 scoppiarono sommosse frea i popolani in fila per il pane, lo zar Nicola II inviò truppe contro la folla ma fecero causa comune con gli insorti, per questo motivo lo zar fu costretto ad abdicare
Gli stati dell' URRS
L' URSS era uno stato marxista-leninista a partito unico . È esistito per 68 anni, dal 1922 al 1991, È stato il primo paese a dichiararsi socialista e costruire verso una società comunista . Era un'unione di 14 repubbliche socialiste sovietiche e una Repubblica Socialista Federativa Sovietica (SFSR russa).L'Unione Sovietica è stata creata circa cinque anni dopo la Rivoluzione Russa . È stato annunciato dopo che Vladimir Lenin ha rovesciato Alexander Kerensky come leader russo. La capitale dell'Unione Sovietica era Mosca .
Mappa fisica dell' URSS
Lev Tolstoy romanzo "Guerra e Pace"
Guerra e pace è un romanzo storico di Lev Tolstoj. Scritto tra il 1863 e il 1869 riguarda principalmente la storia di due famiglie, i Bolkonskij e i Rostov, tra le guerre napoleoniche, la campagna napoleonica in Russia del 1812 e la fondazione delle prime società segrete russe. Tolstoj paragonava la sua opera alle grandi creazioni omeriche, e nella sua immensità Guerra e pace si potrebbe dire un romanzo infinito, nel senso che l'autore sembra essere riuscito a trovare la forma perfetta con cui descrivere in letteratura l'uomo nel tempo. Guerra e pace è considerato da molti critici un romanzo storico, in quanto offre un ampio affresco della nobiltà russa nel periodo napoleonico.
trama
Religioni in Russia
La religione tradizionale del popolo russo e quella più diffusa è il cristianesimo ortodosso , rappresentato prevalentemente dalla Chiesa ortodossa russa. La seconda religione per diffusione è l'Islam , presente soprattutto tra i gruppi etnici turchi. La terza forma di religione più diffusa sono religioni etniche tradizionali tra cui la rodnoveria slava e il tengrismo turco-mongolo , e la quarta è il buddhismo presente soprattutto tra le popolazioni di origine mongolica. Sono presenti anche minoranze di vecchi credenti ortodossi, protestanti, cattolici, e induisti. Anche in conseguenza dell'ateismo di stato del passato regime comunista sovietico sono particolarmente diffusi ateismo e agnosticismo.
Pëtr Il'ič Čajkovskij
Pyotr Ilyich Ciajkovskij era un Compositore russo vissuto nel periodo romantico . È uno dei più popolari di tutti i compositori russi. Ha scritto melodie che di solito erano drammatiche ed emotive. Ha imparato molto studiando la musica dell'Europa occidentale, ma la sua musica suona anche molto russa. Le sue composizioni includono 11 opere ,icona dell'altoparlante audio balletti , musica orchestrale , musica da camera e oltre 100 canzoni . Ciajkovskij è un compositore che Accoglie sì le influenze della musica folklorica del suo Paese, ma le filtra attraverso le idee europee, che riceve soprattutto da Parigi e Vienna.
Il balletto romantico
È con il balletto romantico, però, che si compie la maturazione della danza, per lo meno nella forma conosciuta al grande pubblico. Le musiche non sono più solo in forma di danza (valzer, polka ecc.), ma prendono forme più libere; si delinea sempre meglio la coreografia movimenti singolo di gruppo, figurazioni che compongono il balletto.Fra tutte, la Scuola russa primeggia e diviene una delle scuole di balletto, ancora oggi, più prestigiose al mondo.Il suo grande interprete è Ciajkovskij che, con il trittico che comprende Il lago dei cigni (1877), La bella addormentata nel bosco (1890) e Lo schiaccianoci (1892) riesce a fondere lo spirito del racconto fiabesco con una musica potente e affascinante, a tal punto da poter essere eseguita anche da sola in forma di concerto.
Lo Schiaccianoci
Vasilij Kandinskyj
Wassily Kandinsky è stato uno dei più influenti artisti del XX secolo. Nato in Russia nel 1866, si trasferì in Germania nel 1922 dove insegnò all'importante scuola d'arte del Bauhaus. Kandinsky fu uno dei primi artisti ad abbracciare l'arte astratta, creando opere in cui la forma e il colore erano usati per esprimere emozioni e sensazioni interiori. Il suo lavoro è stato ispirato da esperienze spirituali e dal mondo naturale, ma ha anche incorporato elementi della mitologia e della letteratura. Kandinsky ha scritto numerosi libri sull'arte e ha fatto della teoria dell'arte un ingrediente fondamentale del suo lavoro artistico. Le sue opere sono state esposte in tutto il mondo e la sua influenza sulla scena artistica moderna continua a essere sentita.
"Alcuni Cerchi" di Kandiskij
Importanza
Tema
Soggetto
Stile
Il disastro nucleare di Chernobyl
Il disastro di Chernobyl fu un incendio nucleare avvenuto nell' Uninone Sovietica il 26 aprile 1986 nel reattore n°4 della centrale nucleare " Lenin " di Chernobyl , la catastrofe ha avuto un costo di circa 700 miliardi di dollari nei 30 anni. l'esplosione e l' incendio della centrale di Chernobyl, nell' attuale Ucraina,hanno provocato un rilascio nell' atmosfera di una grande quantità di materiale radioattivo.
Chernobyl dopo il disastro nucleare
dopo il disastro nucleare di Chernobyl Il governo sovietico ha impiegato grandi sforzi per contenere il disastro, evacuando le persone dalle zone vicine alla centrale nucleare e costruendo un sarcofago di cemento per coprire il reattore esploso. Tuttavia, le conseguenze a lungo termine del disastro sono state catastrofiche: molte persone hanno sofferto di cancro e altre malattie a causa dell'esposizione alle radiazioni, e le terre circostanti sono state inquinate per decenni.
Oggi l'area intorno alla centrale nucleare è stata trasformata in una riserva naturale. Il disastro di Chernobyl ha portato a un aumento della consapevolezza sui pericoli dell'energia nucleare, e ha influenzato le politiche di sicurezza nucleare in tutto il mondo.
Fusione nucleare
L'atomo di ogni elemento è caratterizzato dal numero di protoni che si trovano nel nucleo. • L'idrogeno comune ha 1 protone mentre l'idrogeno pesante, chiamato anche deuterio, ha 1 protone e 1 neutrone. . L'elio ha, in genere, 2 protoni e 2 neutroni (elio-4) ma può avere anche 1 neutrone (elio3). La fusione dell' idrogeno avviene in tre fasi fondamentali:
fase 2
fase 3
fase 1
legenda
La censura
La censura è l'atto di limitare o impedire la diffusione di informazioni o espressioni che vengono considerate offensivi, immorali, pericolosi o scomodi dalle autorità governative o dalle organizzazioni che controllano i media. La censura può essere applicata in molte forme, tra cui la rimozione di parole o immagini dai libri, la restrizione dei contenuti online o la soppressione di articoli di giornale.la censura è un attacco alla libertà di parola e alla diversità delle opinioni. La censura può avere un impatto negativo sulla conoscenza, sull'innovazione, sulla creatività e sulla democrazia. È importante porre l'attenzione sul rispetto della libertà di espressione e del diritto di accesso alle informazioni, in modo da garantire il pluralismo delle idee e la libertà di pensiero. la censura viene usata soprattuto nelle dittature per impedire informazioni scomode o contro il dittatore e per aumentare il consenso del popolo
La censura in Russia
ai tempi di Stalin...
Durante il regime di Stalin, la censura in Russia era un mezzo fondamentale per il controllo del pensiero e delle idee della popolazione.
I media erano strettamente monitorati e le opere letterarie, cinematografiche e artistiche dovevano passare attraverso il filtro della censura prima di essere messe in circolazione.
e oggi
Nel 2020, la Russia ha adottato una nuova legge sull'informazione che consente alle autorità di bloccare qualsiasi sito web che ritiene offensivo o inappropriato. Questa legge ha suscitato molte preoccupazioni, che l'hanno vista come un'ulteriore limitazione della libertà di espressione nel paese. la censura in Russia rimane una questione controversa e difficile da risolvere. il governo sembra determinato a mantenere il controllo sugli atteggiamenti pubblici, i cittadini russi continuano a lottare per il diritto alla libertà di espressione e all'informazione.
Olimpiadi di Mosca 1980
I Giochi della XXII Olimpiade , noti anche come Mosca 1980, si svolsero a Mosca, allora capitale dell'Unione Sovietica, dal 19 luglio al 3 agosto 1980.
Questa edizione dei Giochi olimpici estivi è nota per essere stata boicottata dal Comitato Olimpico degli Stati Uniti per protesta verso l'invasione sovietica dell'Afghanistan. L'esempio statunitense fu seguito da altri Paesi (in tutto saranno 65, tra cui il Canada, la Germania Ovest, la Norvegia, il Kenya, il Giappone, la Cina e il blocco delle nazioni arabe); risultano quindi solo 80 le nazioni rappresentate (per un totale di 5179 atleti). 15 paesi (fra i quali Francia, Gran Bretagna e Italia) decisero di far partecipare i propri atleti, ma non sotto le proprie bandiere nazionali.
The USA
The United States of America is a Union of fifty states plus the District of Columbia. The government of the USA is based on the Constitution, which representatives of the thirteen original states wrote in 1787. Under the Constitution, the USA is a federal republic. Americans call their flag “The Stars and Stripes”. It has fifty stars to represent the fifty American states and thirteen stripes to represent the thirteen original American states and for them it is a symbol of freedom, solidarity and national unity. The United States of America was the principal rival of the Sovietic Union in the cold war
sitografia
wikipedia.itskuola.net libraccio.net
bibliografia
panorami nell'artejust right vol. 3 musica nel cuore vol. b natura avventura vol. a simplemente ¡divertido! L'ora di storia
grazie per l'attenzione
Giovanni Polloni 3°D i.c. Maria Montessori Anno scolastico 2022-2023
Presentazione esame terza media URSS
GIOVANNI POLLONI
Created on March 8, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Modern Presentation
View
Terrazzo Presentation
View
Colorful Presentation
View
Modular Structure Presentation
View
Chromatic Presentation
View
City Presentation
View
News Presentation
Explore all templates
Transcript
Giovanni Polloni 3°D scuola secondaria i.c. Maria Montessori Anno scolastico 2022-2023
L'EX UNIONE DELLE REPUBBLICHE SOCIALISTE SOVIETICHE
motivazione
mappa concettuale
PERCHÈ HO SCELTO QUESTO ARGOMENTO
Ho scelto questo argomento perchè la storia dell'URSS mi ha sempre affascinato e incuriosito perchè fu il primo paese ad adottare una politica basata sul comunismo e ricoprì un di grande importanze durante la seconda guerra mondiale e la guerra fredda.
ed. fisica: olimpiadi Mosca 1980
storia: La rivoluzione di febbraio
inglese: USA
geografia: Gli stati dell'URSS
italiano: Lev Tolstoy romanzo "guerra e pace"
spagnolo: Diego de Rivera
L'EX UNIONE DELLE REPUBBLICHE SOCIALISTE SOVIETICHE
ed. civica: la censura in Russia
religione: religioni in Russia
scienze: l'energia nucleare
tecnologia : il disastro nucleare di Chernobyl
arte: Kandinskij
musica: Chaichovski
sitografia/ bibliografia
La rivoluzione di febbraio
nel 1917 la situazione per la Russia era catastrofica e la guerra aveva aggravato la situazione del paese.il principale motivo dell'inizio delle sommosse fu l'instabilità sociale che non cessò dopo la fallita rivoluzione del 1905. nel febbraio 1917 scoppiarono sommosse frea i popolani in fila per il pane, lo zar Nicola II inviò truppe contro la folla ma fecero causa comune con gli insorti, per questo motivo lo zar fu costretto ad abdicare
Gli stati dell' URRS
L' URSS era uno stato marxista-leninista a partito unico . È esistito per 68 anni, dal 1922 al 1991, È stato il primo paese a dichiararsi socialista e costruire verso una società comunista . Era un'unione di 14 repubbliche socialiste sovietiche e una Repubblica Socialista Federativa Sovietica (SFSR russa).L'Unione Sovietica è stata creata circa cinque anni dopo la Rivoluzione Russa . È stato annunciato dopo che Vladimir Lenin ha rovesciato Alexander Kerensky come leader russo. La capitale dell'Unione Sovietica era Mosca .
Mappa fisica dell' URSS
Lev Tolstoy romanzo "Guerra e Pace"
Guerra e pace è un romanzo storico di Lev Tolstoj. Scritto tra il 1863 e il 1869 riguarda principalmente la storia di due famiglie, i Bolkonskij e i Rostov, tra le guerre napoleoniche, la campagna napoleonica in Russia del 1812 e la fondazione delle prime società segrete russe. Tolstoj paragonava la sua opera alle grandi creazioni omeriche, e nella sua immensità Guerra e pace si potrebbe dire un romanzo infinito, nel senso che l'autore sembra essere riuscito a trovare la forma perfetta con cui descrivere in letteratura l'uomo nel tempo. Guerra e pace è considerato da molti critici un romanzo storico, in quanto offre un ampio affresco della nobiltà russa nel periodo napoleonico.
trama
Religioni in Russia
La religione tradizionale del popolo russo e quella più diffusa è il cristianesimo ortodosso , rappresentato prevalentemente dalla Chiesa ortodossa russa. La seconda religione per diffusione è l'Islam , presente soprattutto tra i gruppi etnici turchi. La terza forma di religione più diffusa sono religioni etniche tradizionali tra cui la rodnoveria slava e il tengrismo turco-mongolo , e la quarta è il buddhismo presente soprattutto tra le popolazioni di origine mongolica. Sono presenti anche minoranze di vecchi credenti ortodossi, protestanti, cattolici, e induisti. Anche in conseguenza dell'ateismo di stato del passato regime comunista sovietico sono particolarmente diffusi ateismo e agnosticismo.
Pëtr Il'ič Čajkovskij
Pyotr Ilyich Ciajkovskij era un Compositore russo vissuto nel periodo romantico . È uno dei più popolari di tutti i compositori russi. Ha scritto melodie che di solito erano drammatiche ed emotive. Ha imparato molto studiando la musica dell'Europa occidentale, ma la sua musica suona anche molto russa. Le sue composizioni includono 11 opere ,icona dell'altoparlante audio balletti , musica orchestrale , musica da camera e oltre 100 canzoni . Ciajkovskij è un compositore che Accoglie sì le influenze della musica folklorica del suo Paese, ma le filtra attraverso le idee europee, che riceve soprattutto da Parigi e Vienna.
Il balletto romantico
È con il balletto romantico, però, che si compie la maturazione della danza, per lo meno nella forma conosciuta al grande pubblico. Le musiche non sono più solo in forma di danza (valzer, polka ecc.), ma prendono forme più libere; si delinea sempre meglio la coreografia movimenti singolo di gruppo, figurazioni che compongono il balletto.Fra tutte, la Scuola russa primeggia e diviene una delle scuole di balletto, ancora oggi, più prestigiose al mondo.Il suo grande interprete è Ciajkovskij che, con il trittico che comprende Il lago dei cigni (1877), La bella addormentata nel bosco (1890) e Lo schiaccianoci (1892) riesce a fondere lo spirito del racconto fiabesco con una musica potente e affascinante, a tal punto da poter essere eseguita anche da sola in forma di concerto.
Lo Schiaccianoci
Vasilij Kandinskyj
Wassily Kandinsky è stato uno dei più influenti artisti del XX secolo. Nato in Russia nel 1866, si trasferì in Germania nel 1922 dove insegnò all'importante scuola d'arte del Bauhaus. Kandinsky fu uno dei primi artisti ad abbracciare l'arte astratta, creando opere in cui la forma e il colore erano usati per esprimere emozioni e sensazioni interiori. Il suo lavoro è stato ispirato da esperienze spirituali e dal mondo naturale, ma ha anche incorporato elementi della mitologia e della letteratura. Kandinsky ha scritto numerosi libri sull'arte e ha fatto della teoria dell'arte un ingrediente fondamentale del suo lavoro artistico. Le sue opere sono state esposte in tutto il mondo e la sua influenza sulla scena artistica moderna continua a essere sentita.
"Alcuni Cerchi" di Kandiskij
Importanza
Tema
Soggetto
Stile
Il disastro nucleare di Chernobyl
Il disastro di Chernobyl fu un incendio nucleare avvenuto nell' Uninone Sovietica il 26 aprile 1986 nel reattore n°4 della centrale nucleare " Lenin " di Chernobyl , la catastrofe ha avuto un costo di circa 700 miliardi di dollari nei 30 anni. l'esplosione e l' incendio della centrale di Chernobyl, nell' attuale Ucraina,hanno provocato un rilascio nell' atmosfera di una grande quantità di materiale radioattivo.
Chernobyl dopo il disastro nucleare
dopo il disastro nucleare di Chernobyl Il governo sovietico ha impiegato grandi sforzi per contenere il disastro, evacuando le persone dalle zone vicine alla centrale nucleare e costruendo un sarcofago di cemento per coprire il reattore esploso. Tuttavia, le conseguenze a lungo termine del disastro sono state catastrofiche: molte persone hanno sofferto di cancro e altre malattie a causa dell'esposizione alle radiazioni, e le terre circostanti sono state inquinate per decenni. Oggi l'area intorno alla centrale nucleare è stata trasformata in una riserva naturale. Il disastro di Chernobyl ha portato a un aumento della consapevolezza sui pericoli dell'energia nucleare, e ha influenzato le politiche di sicurezza nucleare in tutto il mondo.
Fusione nucleare
L'atomo di ogni elemento è caratterizzato dal numero di protoni che si trovano nel nucleo. • L'idrogeno comune ha 1 protone mentre l'idrogeno pesante, chiamato anche deuterio, ha 1 protone e 1 neutrone. . L'elio ha, in genere, 2 protoni e 2 neutroni (elio-4) ma può avere anche 1 neutrone (elio3). La fusione dell' idrogeno avviene in tre fasi fondamentali:
fase 2
fase 3
fase 1
legenda
La censura
La censura è l'atto di limitare o impedire la diffusione di informazioni o espressioni che vengono considerate offensivi, immorali, pericolosi o scomodi dalle autorità governative o dalle organizzazioni che controllano i media. La censura può essere applicata in molte forme, tra cui la rimozione di parole o immagini dai libri, la restrizione dei contenuti online o la soppressione di articoli di giornale.la censura è un attacco alla libertà di parola e alla diversità delle opinioni. La censura può avere un impatto negativo sulla conoscenza, sull'innovazione, sulla creatività e sulla democrazia. È importante porre l'attenzione sul rispetto della libertà di espressione e del diritto di accesso alle informazioni, in modo da garantire il pluralismo delle idee e la libertà di pensiero. la censura viene usata soprattuto nelle dittature per impedire informazioni scomode o contro il dittatore e per aumentare il consenso del popolo
La censura in Russia
ai tempi di Stalin...
Durante il regime di Stalin, la censura in Russia era un mezzo fondamentale per il controllo del pensiero e delle idee della popolazione. I media erano strettamente monitorati e le opere letterarie, cinematografiche e artistiche dovevano passare attraverso il filtro della censura prima di essere messe in circolazione.
e oggi
Nel 2020, la Russia ha adottato una nuova legge sull'informazione che consente alle autorità di bloccare qualsiasi sito web che ritiene offensivo o inappropriato. Questa legge ha suscitato molte preoccupazioni, che l'hanno vista come un'ulteriore limitazione della libertà di espressione nel paese. la censura in Russia rimane una questione controversa e difficile da risolvere. il governo sembra determinato a mantenere il controllo sugli atteggiamenti pubblici, i cittadini russi continuano a lottare per il diritto alla libertà di espressione e all'informazione.
Olimpiadi di Mosca 1980
I Giochi della XXII Olimpiade , noti anche come Mosca 1980, si svolsero a Mosca, allora capitale dell'Unione Sovietica, dal 19 luglio al 3 agosto 1980. Questa edizione dei Giochi olimpici estivi è nota per essere stata boicottata dal Comitato Olimpico degli Stati Uniti per protesta verso l'invasione sovietica dell'Afghanistan. L'esempio statunitense fu seguito da altri Paesi (in tutto saranno 65, tra cui il Canada, la Germania Ovest, la Norvegia, il Kenya, il Giappone, la Cina e il blocco delle nazioni arabe); risultano quindi solo 80 le nazioni rappresentate (per un totale di 5179 atleti). 15 paesi (fra i quali Francia, Gran Bretagna e Italia) decisero di far partecipare i propri atleti, ma non sotto le proprie bandiere nazionali.
The USA
The United States of America is a Union of fifty states plus the District of Columbia. The government of the USA is based on the Constitution, which representatives of the thirteen original states wrote in 1787. Under the Constitution, the USA is a federal republic. Americans call their flag “The Stars and Stripes”. It has fifty stars to represent the fifty American states and thirteen stripes to represent the thirteen original American states and for them it is a symbol of freedom, solidarity and national unity. The United States of America was the principal rival of the Sovietic Union in the cold war
sitografia
wikipedia.itskuola.net libraccio.net
bibliografia
panorami nell'artejust right vol. 3 musica nel cuore vol. b natura avventura vol. a simplemente ¡divertido! L'ora di storia
grazie per l'attenzione
Giovanni Polloni 3°D i.c. Maria Montessori Anno scolastico 2022-2023