Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
intellettuale e potere
Francesca Zuccarino
Created on March 8, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Smart Presentation
View
Practical Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Visual Presentation
View
Vintage Photo Album
Transcript
Intellettuali e potere
la complessa evoluzione tra il potere e la cultura
--presentazione a cura di Francesca Zuccarino 5^C
"D'annunzio è come un dente guasto: o lo si estirpa o lo si ricopre d'oro"
-Benito Mussolini
1300
1870
1925
Eugenio Montale
Dante Alighieri
Friedrich Nietzsche
OGGI
1919
1513
Gabriele d'Annunzio
La situazione moderna degli intellettuali
Niccolò Machiavelli
Dante e la teoria dei due soli
La divisione tra potere temporale e potere spirituale
Dante Alighieri, nel suo saggio "De monarchia", elaborò una teoria che prevedeva la divisione tra il potere spirituale, del Papa, e il potere temporale, appartenente all'imperatore. Sebbene fosse un fautore del Papa, nella sua opera più importante, "la divina commedia", spera che possa tornare in Italia l'imperatore per porre fine alle guerre tra guelfi e ghibellini.
+ info
Niccolò Machiavelli
"il principe"
l'opera più conosciuta di Machiavelli è "Il principe", in cui l'autore finge di essere il precettore di un giovane principe e deve insegnargli come governare correttamente. La gelida obiettività e un certo cinismo con cui Machiavelli descriveva il comportamento freddo, razionale ed eventualmente spietato che un capo di Stato deve mettere in atto, colpì i critici. Per questo la critica si divise in due.
+ info
Friedric Nietzsche
Il nazismo e il concetto del Superuomo
Nietzsche non è mai stato nazionalista, anzi. Detestava quelli che osannavano il nuovo stato "Germania" nato nel 1871. Detestava l'antisemitismo che andava di moda in quell'epoca. Certo, Nietzsche è contraddittorio, alcuni aspetti della sua opera si prestano ad essere interpretati in modo tendenzioso. Soprattutto il concetto di "Übermensch" che è stato tradotto "uomo superiore" o "superuomo" è stato usato dai nazisti identificandolo con l'uomo superiore della razza ariana.
+ info
Gabriele D'Annunzio
D'Annunzio e il regime
D’Annunzio era un uomo al di là della destra e della sinistra, era un egocentrico individualista, un libertario; impossibile pertanto definirlo fascista nel vero significato del termine, riferito ai sostenitori del regime di Benito Mussolini. Non si può nemmeno definire d’Annunzio un democratico: nella sua mente lo Stato doveva essere necessariamente forte, doveva guidare il popolo, elevarlo moralmente e culturalmente.
+ info
Eugenio Montale
L'antifascismo
Eugenio Montale, poeta genovese e pietra miliare della poesia novecentesca, con le sue parole, pregnanti di significato, ha espresso meglio di chiunque altro, la condizione esistenziale della sua contemporaneità. Un’epoca straziata dal secondo conflitto mondiale e, in Italia, dal regime fascista. Con i suoi versi ha messo in luce il decadimento della condizione umana, manchevole di speranze e illusioni, strabordante del suo tanto decantato mal di vivere e costretta a condurre la propria vita immersa in circostanze storiche aspramente favorevoli a questo decadimento esistenziale.
+ info
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni e censura
+ info
La situazione oggi
La scomparsa dell'intellettuale
Ad oggi la figura dell'intellettuale non è più emergente quanto i secoli scorsi, tuttavia la nascita e il rapido sviluppo dei Social media ha reso possile la prolificazione di diverse opinioni.
+ info
Grazie per l'attenzione
Francesca Zuccarino 5^C 08/03/2023