Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

I moti del 20 e 30

Shannon Conforto

Created on March 8, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Higher Education Presentation

Psychedelic Presentation

Vaporwave presentation

Geniaflix Presentation

Vintage Mosaic Presentation

Modern Zen Presentation

Newspaper Presentation

Transcript

I moti degli anni venti e trenta

Conforto Shannon 4Dr

Le società segrete

Tentativi anni 20

I moti anni 30

lE SOCIETà SEGRETE

Nell'età della restaurazione, il principale strumento di lotta politica furono le società segrete la cui forma organizzativa venne per lo più ereditata dalla Massoneria. In Italia era presente la Carboneria che aveva come obiettivo la costituzione liberale poi vi erano altre società segrete come Adelfi e i Filandeldi che puntavano a ottenere una costituzione democratica. In Italia, un politico e rivoluzionario di nome Filippo Buonarroti sosteneva che non era sufficiente battersi per ottenere la costituzione poiché la libertà non si limitava solamente all'ambito politico. Era quindi necessaria una rivoluzione sociale che portasse al comunismo agrario.

Il metodo

Il metodo delle società segrete consisteva nell'organizzare delle insurrezioni che obbligassero il sovrano a concedere la costituzione. Accanto alle società segrete progressiste operarono le società segrete reazionarie. Ehi in merito delle società segrete e progressiste fu ritenere vivi gli ideali della rivoluzione francese anche se con dei limiti come la segretezza dei programmi e degli iscritti e il fatto che questa società poggiava su una base popolare ristretta. Un caso particolare fu proprio In Lombardia.

introduction

i moti degli anni 20

Scoppia la rivolta e si estende

La prima ondata rivoluzionaria prese il via nel 1820 in Spagna. Ferdinando VII di Borbone aveva cancellato ogni traccia del periodo napoleonico diffondendo il malcontento sulla popolazione. La società segreta dei Comuneros colse l'occasione. La rivolta scoppiò il 1° gennaio 1820 e culminò con il ripristino della costituzione di Cadice del 1812. La rivolta si espande poi: • Portogallo • Regno delle due Sicilie • Piemonte.

L'Europa della restaurazione reagì convocando tre congressi: a Trappau, a Lubiana e a Verona. Nel Regno di Napoli l'ordine fu riportato dalle truppe austriache, in Piemonte Carlo Felice sconfessò l'operato di Carlo Alberto, in Spagna l'ordine fu riportato dalla Francia mentre in Portogallo la repressione venne attuata dai soli conservatori locali. Successivamente la rivolta esplose in Grecia e ci furono vari conflitti interni anche in Gran Bretagna.

development

I MOTI DEGLI ANNI 30

Le tre giornate gloriose

Ritornato sul trono francese nel 1814, Luigi XVIII aveva concesso una Carta costituzionale. Alla sua morte gli succedette il fratello Carlo X che tentò subito di restaurare l'assolutismo monarchico restituendo al clero i suoi privilegi. la borghesia liberale manifestò il suo dissenso nelle elezioni del 1827. Lo scontro culminò nel 1830 con lo scioglimento dell'assemblea parlamentare e l'indizione di nuove elezioni. Successivamente Carlo X, dopo la sua sconfitta, tentò un Colpo di Stato emanando quattro ordinanze: lo scioglimento della camera, rigido controllo sulla stampa, modifica della legge elettorale, nuove elezioni. A queste ordinanze il popolo rispose scendendo in piazza a manifestare nella giornata del 27-28-29 luglio del 1830 chiamate le tre giornate gloriose.

L'indipendenza dell'America Latina

Durante l'età della Restaurazione, l'America Latina si liberò dal secolare dominio spagnolo e portoghese. La principale causa interna va ricercata nelle tensioni in atto nella società latino-americana che era composta: creoli, indios e neri e meticci. Invece, le cause esterne furono: il declino della potenza militare commerciale della Spagna e del Portogallo; la crisi del sistema della Santa alleanza; il no deciso degli Stati Uniti a qualunque ingerenza europea nel nuovo mondo.

Thank you