Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
LUSSEMBURGO
romano.sara
Created on March 8, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Audio tutorial
View
Pechakucha Presentation
View
Desktop Workspace
View
Decades Presentation
View
Psychology Presentation
View
Medical Dna Presentation
View
Geometric Project Presentation
Transcript
LUSSEMBURGO
La religione è prevalentemente cristiana. Il Lussemburgo fa anche parte dell'Unione Europea dal 1958, Infatti è tra gli stati fondatori dell' UE e ospita sedi di moltissime istituzioni sovranazzionali come la Corte di Giustizia europea. Il paese è una monarchia costituzionale parlamentare con un capo di governo (il primo ministro) e un capo di stato (il granduca), Il governo esercita il potere esecutivo; e la moneta è l'Euro.
IL LUSSEMBURGO
Il Lussemburgo è una piccola nazione europea che confina con Belgio, Francia e Germania. Le città principali sono:Esch-sur-Alzette, Differdange e Dudelange.Per la maggior parte presenta un paesaggio collinare, con le fitte foreste dell'Ardenne e i parchi naturali a nord,a est la valle della Mosella.La capitale è Lussemburgo nota per la città vecchia fortificata di origine medievale costruita su una muraglia, e per la quantità di castelli. I fiumi principali sono: Mosella,Sauer, L'Alzette,Our. Il clima del paese è continentale con inverni miti ed estati fresche. Invece la lingua ufficiale è il lussemburghese ma si puo parlare anche francese o tedesco.
Economia
Settore secondario
Settore terziario
Settore primario
La massima fonte economica è rappresentata soprattutto industrie siderurgiche. Il lussemburgo non è una meta di turismo di massa.
Nella storia economica ed industriale del Lussemburgo è stato, nel 1876, l'introduzione delle tecniche della metallurgia inglese. Da quel momento si è sviluppato un ampio settore siderurgico che è oggi il più importante dell'industria lussemburghese. L'industria del ferro e dell'acciaio.Il settore bancario è il più grande settore dell'economia lussemburghese.
Le colture più caratteristiche sono quelle specializzate della vite e delle rose, cui si aggiungono quelle di cereali, soprattutto orzo e avena, della frutta e delle patate. L'abbondanza di foraggio ha favorito lo sviluppo dell'allevamento bovino da cui si ricavano latte e pregiati formaggi.
Capitale : cosa si può visitare?
Il castello di Vianden è il principale monumento della città di Vianden, nel nord del Lussemburgo Le prime tracce della costruzione del castello risalgono alla fine del IV secolo, quando si installò la armata romana a guardia dell'alta zona di Treviri. I romani vi impiantarono un primo forte, che poi venne ampliato in epoca carolingia.
Il Palazzo Granducale è un palazzo situato nel sud della città di Lussemburgo.E' la residenza ufficiale dei Granduchi del Lussemburgo, ed è il luogo dove vengono svolti i compiti di capo dello stato del granducato. E' stato costruito nel XVI-XIX secolo, ed è di stile rinascimentale.
La Corte di giustizia dell'Unione europea è un'istituzione dell' UE sede in Lussemburgo, presso le torri omonime.
Piatti tipici
Bounenschlupp La Bounenschlupp è una delle tante zuppe che troverete in Lussemburgo. E' una sorta di minestrone, composto da fagiolini verdi, carote, cipolle, sedano, che però è arricchito da pancetta affumicata o salsicce e panna.
Quetschentaart torta tipica a base di prugne. Questa crostata, oltre ad essere molto buona, è anche uno spettacolo per gli occhi grazie alla sua superficie completamente coperta di spicchi di prugne.
Judd mat gaardebounen piatto tradizionale del Lussemburgo, che contiene gli ingredienti più comuni e caratteristici del Paese: è uno stinco di maiale servito con patate, fave e pancetta.
Curiosità:
Non esiste niente di più magico di un mercatino di Natale durante il periodo invernale. Dolci, gratin di formaggio, panini con salsicce di ogni tipo, Gromperekichelcher (frittelle di patate), vengono proposti insieme alle decorazioni natalizie, bigiotteria e candele artigianali e venduti in casette di legno splendidamente decorate; assolutamente da non perdere la speciale birra Natalizia o il Vin Brulé da sorseggiare mentre fate shopping.
L’Hotel Le Royal è un albergo a 5 stelle, offre un centro benessere con piscina coperta, 2 ristoranti, una terrazza ed eleganti camere in stile tradizionale, completamente rinnovate e dotate di connessione WiFi gratuita. Dove la particolarità la sera, prima di andare a dormire, vi aspetta una camera rifatta e una deliziosa moneta di cioccolato sul cuscino.
https://european-union.europa.eu/principles-countries-history/country-profiles/luxembourg_it
FONTI
https://artangy.com/10-motivi-per-andare-in-vacanza-a-lussemburgo/#:~:text=Il%20Lussemburgo%2C%20oltre%20ad%20essere,castelli%20a%20superare%20ogni%20immaginazione.
https://www.tripadvisor.it/Attraction_Review-g190347-d546885-Reviews-Vianden_Castle-Vianden_Diekirch_District.html
.LIBRO P.97.
https://www.travel365.it/lussemburgo-cosa-mangiare.htm
https://www.google.com/search?q=lussemburgo+cosa+si+pu%C3%B2+vedere&rlz=1C1CHBF_itIT950IT950&oq=&aqs=chrome.5.69i59i450l8.446118964j0j15&sourceid=chrome&ie=UTF-8&safe=active&ssui=on
https://www.travel365.it/lussemburgo-cosa-vedere.htm