Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

FAMIGLIA ROMANA

chiarapasculli2019

Created on March 8, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Modern Presentation

Terrazzo Presentation

Colorful Presentation

Modular Structure Presentation

Chromatic Presentation

City Presentation

News Presentation

Transcript

LA FAMIGLIA NELL'ANTICA ROMA

L'ORGANIZZAZIONE DELLA FAMIGLIA ROMANA

La famiglia romana era principalmente formata da parenti di sangue che abitavano in una domus. L'autorità era esercitata dal pater familias il quale era il capo-famiglia. Il matrimonio era un accordo tra le due famiglie per ragioni economiche ma alla base non c’era amore. Il padre della ragazza, all'età di 12 anni, la presentava al consuocero e al futuro marito il quale le dava un anello. Il matrimonio non sempre si celebrava perchè poteva presentarsi una famiglia migliore.

TIPI DI MATRIMONI ROMANI

  • CONFARREATIO : è simile al nostro matrimonio. I due promessi sedevano su uno sgabello e mangiavano insieme una focaccia di farro. La pronuba, doveva essere sposata una sola volta e con il marito in vita, congiungeva le loro mani, si firmava un contratto e poi c'era il banchetto. Quando arrivavano alla domus pronunciavano una formula di rito e lo sposo tenendo la moglie in braccio superavano la soglia di casa.
  • COEMPTIO: era un contratto di compra-vendita. La sposa veniva pesata su una bilancia e in base al suo peso si stabiliva un prezzo. La donna veniva semplicemente chiamata moglie e non matrona.

CONFRONTO TRA MATRIMONI

La famiglia delle civiltà antiche era fondata sul matrimonio solido,duraturo e sul rispetto reciproco. Ora invece la famiglia non dà importanza al matrimonio infatti sono molti i casi in cui le famiglie si rompono. All'epoca, i matrimoni non si svolgevano tra persone della stessa etnia. Oggi invece la gente forma una famiglia con persone di etnie diverse.

CONFRONTO TRA I TIPI DI FAMIGLIE

Nella famiglia romana l'autorità e la gestione economica era affidata esclusivamente all'uomo; ora invece anche la donna prende parte alla gestione della casa. Adesso non c'è differenza nei lavori infatti gli uomini possono svolgere le mansioni delle donne e viceversa.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE!!

PAZIENZA CATERINA - NOVIELLO NOEMI - PASCULLI CHIARA