Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

PIGMEI

Alessandro Mollica

Created on March 8, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Tarot Presentation

Vaporwave presentation

Women's Presentation

Geniaflix Presentation

Shadow Presentation

Newspaper Presentation

Memories Presentation

Transcript

Presentazione PIGMEI

Di Alessandro Mollica

Inizio

Chi sono

Pigmei minacciati

Dove sono

Vita quotidiana

Storia

economia

Struttura

Come vivono

Società Pigmea

Fine

Legame natura

Chi sono?

I pigmei sono un gruppo etnico diffuso in gran parte dell'Africa equatoriale. Sono di bassa statura (inferiore ai 150 cm) e caratterizzati da pelle scura, capelli crespi, naso schiacciato e cranio brachimorfo.

+ info

Dove sono?

Distribuzione. Gruppi di pigmei sono diffusi lungo gran parte della fascia tropico-equatoriale dell'Africa; sono presenti in Camerun, Repubblica Centrafricana, Gabon, Repubblica del Congo, Repubblica Democratica del Congo, Uganda e Ruanda.

+ info

Storia

I pigmei sono molto probabilmente la popolazione più antica che abbia abitato le foreste equatoriali e tropicali africane.Sui monumenti egiziani del secondo millennio a.C. compaiono notizie scritte nelle quali i Pigmei sono chiamati "Danzatori degli Dei" per la loro grande abilità nella danza.

+ info

Come vivono i Pigmei

I Pigmei vivono in villaggi detti accampamenti che sono di due tipi:- Il VILLAGGIO vero e proprio, situato vicino ad un villaggio di agricoltori (Bantu) coni qualiscambiano/barattano i prodotti della caccia, della pesca ed i frutti raccolti nella foresta con iprodotti agricoli dei Bantu ed anche con prodotti tessili e altri manufatti artigianali;- l’ACCAMPMENTO DI CACCIA composto da capanne di rami e foglie costruite nelle zone di caccia.L’accampamento è formato da più accampamenti distanti circa un’ora d marcia l’uno dall’altro,secondo le esigenze della caccia.

+ info

LA SOCIETA’ PIGMEA

La società pigmea è costituita e basata solo sulla famiglia. Prima di tutto la famiglia “nucleare” (genitori e figli), poi la famiglia “allargata” (nonni/e, zii/e, cugini/e) che ha comunque un ruolo meno importanterispetto a quello della famiglia nucleare.Nella famiglia pigmea c’è la parità di diritti tra uomo e donna pur nella diversità delle funzioni e delleattività. L’uomo non ha diritto di decidere o di comandare e questo vale anche per la donna. Le decisioni sono prese in accordo tra i due; senza tale accordo ognuno agisce secondo il proprio parere, ma senza imporlo all’altro.

+ info

PIGMEI: IL LEGAME CON LA NATURA

La vita dei Pigmei è profondamente sintonizzata con la natura circostante, di cui conoscono tutti i segreti. Dalla foresta non solo ricavano il cibo necessario alla sopravvivenza ma anche piante ed erbe curative, di cui sono veri esperti. Estraggono unguenti contro gli insetti, veleni per le frecce, medicinali per malanni vari. A proposito della raccolta dei frutti, sono le donne a occuparsene, li trasportano fino all’accampamento in cestini e in gerle, suddividendoli con l’intera comunità e consumandoli nel breve termine. Tranne in alcuni casi, come per la manioca, che viene essiccata al sole e ridotta in farina, quindi conservata più a lungo.

+ info

I PIGMEI SONO SEMPRE PIÙ MINACCIATI

La sopravvivenza di questa minoranza etnica (in Africa sono meno di 250.000) purtroppo è minacciata dalle popolazioni sedentarie dei paesi in cui vivono. Popolazioni restie a riconoscerne i diritti territoriali, che non si pongono problemi a scacciarli via dalle terre che abitano da millenni.Ulteriore problema è rappresentato dalla massiccia deforestazione: l’abbattimento di alberi su larga scala, oltre a essere devastante dal punto di vista ambientale, priva questi popoli della loro casa, violandone i diritti umani e lasciandoli praticamente per strada.

+ info

VITA QUOTIDIANA

All’Equatore ci sono 12 ore di luce/sole e 12 ore di buio/notte tutto l’anno. Il capo villaggio si alza edaccende il fuoco dal quale poi tutti accenderanno i fuochi di ogni capanna. Poi passeggia in mezzo alvillaggio dando avvisi e consigli ad alta voce. Gli abitanti del villaggio, una volta alzati ed aver consumato il cibo avanzato della sera precedente, si dedicano alla attività di loro competenza: le donne a raccogliere i prodotti della foresta, gli uomini a caccia, a pesca, alla coltivazione dei campi. Il vero pranzo viene fatto lasera.

+ info

L’ECONOMIA

I Pigmei si procurano il cibo per la loro sussistenza con:1 la caccia,2 la pesca,3 la raccolta dei prodotti spontanei della foresta.Si procurano il cibo giorno per giorno solo nella quantità necessaria per una giornata. Questo sia perchénon hanno tecniche di conservazione degli alimenti, sia perché non fanno un commercio per guadagnare.Il lavoro per loro è quindi esclusivamente legato alla sopravvivenza non al produrre beni di consumo o adavere un guadagno. I pigmei non hanno proprietà private.Nella foresta i Pigmei trovano, oltre al cibo, anche tutto ciò che serve alla loro vita: liane, legno, pellami,argille, …).

+ info

LA STRUTTURA SOCIALE DEL VILLAGGIO PIGMEO

Il TRIBUNALE

Il CAPO VILLAGGIO

L’AUTORIA’

è un uomo che si distingua per saggezza di vita, grazie alla quale gode diautorità “morale”, cioè di stima presso tutti gli abitanti del villaggio che seguono il suo esempio edil suoi consigli. Non ha l’autorità di dare ordini.

presiede la vita del villaggio ed è l’assemblea di tutti i membri del villaggio stesso –donne e uomini adulti e bambini

non è altro che l’assemblea di tutto il villaggio, bambini compresi. I giudizi sonopronunciati comunitariamente, sotto la giuda “morale” dei capifamiglia. Nel giudizio si cerca laconciliazione tra le parti in conflitto.

Fine