Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

CHIESA CATTOLICA E ORTODOSSA

greis litja

Created on March 8, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

Transcript

Chiesa Cattolica e Ortodossa

Francoletti Vittorio Cavalletti Francesco Litja Greis

Indice

I. Motivi dello scisma

IV. Edifici religiosi

II. Punti in comune

V. Le icone

III. Differenze

VI. Sitografia

Smisma d'oriente: i motivi

Solo lo Spirito Santo può suscitare la diversità, la pluralità, la molteplicità e allo stesso tempo fare l'unità. Perché quando siamo noi a voler fare la diversità facciamo gli scismi e quando siamo noi a voler fare l'unità facciamo l'uniformità, l'omologazione.

- Papa Francesco

I motivi della separazione:

L'autorità papale sui patriarca bizantini

L'aggiunta del Filoque nel Credo niceno

L'autorità papale

Alle origini, la Chiesa cristiana riconosceva la posizione e l’autorità di tre patriarchi, il vescovo di Roma, il vescovo di Alessandria e il vescovo di Antiochia, che divennero cinque con l’aggiunta del vescovo di Costantinopoli e del vescovo di Gerusalemme. I patriarchi godevano di potere e autorità sugli altri vescovi, ma tecnicamente nessuno dei cinque aveva un primato sugli altri patriarchi.

Gesù consegna le chiavi a San Pietro

Il papa però, pretendeva anche di godere di una naturale autorità giurisdizionale sugli altri patriarchi in quanto, secondo i vangeli, aveva ricevuto il soglio pontificio direttamente per mandato di Cristo.

L'aggiunta del filoque nel Credo Niceno

L'espressione latina filioque significa "e dal Figlio", e deve la sua importanza al fatto di essere stata aggiunta dalla Chiesa cattolica al testo del Credo Niceno-Costantinopolitano, nella parte relativa allo Spirito Santo.La prima indiscutibile testimonianza dell'inserimento del Filioque nel Simbolo niceno-costantinopolitano risale al Concilio di Cividale del Friuli nel 796/797. Il filoque era ritenuto eretico dal patriarca di Costantinopoli e fu sempre un argomento che metteva in contrasto le due Chiese.

Punti in comune

La Chiesa Cattolica e le Chiese Ortodosse sono le più antiche e le più simili tra loro per dottrina e per organizzazione tra tutte le comunità cristiane, ma hanno anche differenze che impediscono loro la «piena comunione», cioè di celebrare insieme l’Eucarestia. Da cinquant’anni hanno avviato un processo di avvicinamento

Papa Francesco e Bartolomeo I

Alcuni Punti in comune:

Le leggi (i "canoni") dei primi sette Concili ecumenici, detti "Concili della Chiesa indivisa"

La Bibbia, il "Credo apostolico"

La venerazione di Maria e dei santi, il culto delle reliquie.

La dottrina dell’episcopato e del sacerdozio

Differenze tra le 2 chiese

La Chiesa Cattolica è una per dottrina e governoe la sua unità è rappresentata dalla figura del Papa.Le Chiese Ortodosse invece sono 17, tutte professano la stessa dottrina ma sono indipendenti tra loro quanto al governo, cioè «autocefale»: ognuna facente capo a se stessa; riconoscono un primato d’onore al Patriarca di Costantinopoli.

Differenze riguardo la Dottrina:

La processione dello Spirito Santo anche dal Figlio

Il purgatorio è presente solo nella dottrina cattolica

l'Immacolata Concezione, l'Assunzione di Maria

Al Papa le Chiese ortodosse riconoscono un primato d’onore ma non di giurisdizione.

il riavvicinamento tra le 2 Chiese

In caso di necessità c’è il riconoscimento reciproco dei sacramenti e del culto e non è più considerato un ostacolo l’inserimento nel “Credo” da parte di Roma del Filoque, inserimento mai accettato dagli ortodossi: si è adottata la soluzione pragmatica di utilizzare, nelle celebrazioni ecumeniche, cioè comuni, testi del Credo precedenti a tale inserimento.

Dopo le reciproche scomuniche del 1054 , l’Ortodossia e la Cattolicità restarono separate e in contrasto totale fino alla metà del secolo scorso. Le scomuniche furono abrogate nel 1965 e da allora molti passi di avvicinamento sono stati compiuti.

Differenze tra gli edifici religiosi

Una delle differenze più evidenti tra le due Chiese è data dagli edifici.

La prima differenza è nella forma: gli edifici delle chiese ortodosse hanno le seguenti forme di base, ciascuna con il proprio simbolismo.

Chiesa di Kiev

Cosa simboleggia la forma della chiesa ortodossa

A forma di stella

Forma allungata (es. rettangolo, rettangolo allungato): simboleggia la nave come mezzo di salvezza (Arca di Noè)

Probabilmente il più antico e il più importante è il concetto in cui il mondo è salvato dal diluvio delle tentazioni.

Forma circolare

Cruciforme (a forma di croce). Popolare per le chiese con grandi cori.

Architettura delle chiese cattoliche

L’edificio della chiesa, così come lo conosciamo, è nato da una serie di caratteristiche del periodo romano antico:- La chiesa della casa - L’atrio - La basilica - Il bema - Il mausoleo: edificio pianificato centralmente - Il piano terra cruciforme: croce latina o greca

Alla struttura a due stanze sono spesso aggiunte le navate laterali, una torre, cappelle e sagrestie e talvolta transetti e cappelle mortuarie. Nel caso di molte antiche chiese, l’edificio è stato ampliato in modo frammentario.

Altre differenze nell'edilizia

L'altare

Nelle chiese cattoliche l’altare si trova nel presbiterio ed è visibile dalla navata della Chiesa. Nelle chiese ortodosse, l’area santa con l’altare è separata dalla navata dall’iconostasi (una parete di icone e dipinti religiosi). L’altare non è visibile ai fedeli.

Le Icone

Nelle chiese cattoliche a volte si trovano dei quadri mentre quelle ortodosse sono completamente dominate dalla presenza di Icone (che approfondiremo nel prossimo paragrafo).

Le panche

Nelle chiese cattoliche compaiono panche con ripiani per inginocchiarsi, mentre nelle chiese ortodosse lo spazio centrale dell’edificio sacro è lasciato libero in modo che i parrocchiani stiano in piedi e possano fare inchini quando è necessario.

Le icone

Le Icone, dal greco immagini, sono rappresentazioni sacre sulla vita di Gesù, di sua madre, dei Santi, ecc. La chiesa ortodossa ha sempre sostenuto il culto delle immagini perché Dio facendosi carne e vivendo tra gli uomini è uscito dalla sua trascendenza rendendosi visibile è descrivibile nei tratti d’un uomo.

L'interno di una chiesa ortodossa è interamente dominato dalla presenza di icone raffiguranti il Cristo, la Madre di Dio e i santi. Oltre all'iconostasi, le icone sono disposte lungo tutto il perimetro della chiesa e si possono trovare anche al centro della navata.

Grazie per l'attenzione

Sitografia:

https://roma.corriere.it/notizie/cronaca/16_febbraio_12/cattolici-ortodossi-differenze-tutto-quello-che-hanno-comune-27c0234c-d181-11e5-9819-2c2b53be318b.shtml https://it.wikipedia.org/wiki/Chiesa_ortodossa#:~:text=Rispetto%20alla%20Chiesa%20cattolica%20o,Figlio%2C%20l'Immacolata%20Concezione%2C https://www.lacnews24.it/cultura/bartolomeo-primo-patriarca-di-costantinopoli-in-calabria_98795/ https://it.wikipedia.org/wiki/Filioque https://it.cathopedia.org/wiki/Filioque https://www.skuola.net/storia-medievale/scisma-oriente.html#:~:text=Pur%20identificando%20l'anno%20dello,del%20Filioque%20nel%20Credo%20niceno. https://it.wikipedia.org/wiki/Grande_Scisma https://www.skuola.net/storia-antica/scisma-oriente-cause-remote.html https://it.wikiquote.org/wiki/Scisma https://www.homolaicus.com/storia/medioevo/scisma_Oriente-Occidente.htm https://www.treccani.it/enciclopedia/tag/scisma-d%27occidente/ https://www.hisour.com/it/eastern-orthodox-church-architecture-32927/