Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Ed. Civ.: Altare della Patria
Misia Barbieri
Created on March 8, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Higher Education Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Vaporwave presentation
View
Geniaflix Presentation
View
Vintage Mosaic Presentation
View
Modern Zen Presentation
View
Newspaper Presentation
Transcript
L'ALTAREDELLA PATRIA
Gruppo 2
educazione civica
Vanessa, Giada, Sara,Misia, Ele, Angelica
Fu il momento culminante dell'Esposizione Internazionale che celebrava i cinquanta anni dell'Italia unita. Nel complesso monumentale, sotto la statua della Dea Roma, è stata tumulata, il 4 novembre del 1921, la salma del Milite Ignoto in memoria dei tanti militari caduti in guerra e di cui non si conosce il nome o il luogo di sepoltura.
Che cos'è?
l nome deriva da Vittorio Emanuele II, il primo re d'Italia. Alla sua morte, nel 1878, fu deciso di innalzare un monumento che celebrasse il Padre della Patria e con lui l'intera stagione risorgimentale. Il Vittoriano doveva essere uno spazio aperto ai cittadini.
Il complesso monumentale venne inaugurato da Vittorio Emanuele III il 4 giugno 1911.
"La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione. Tutela l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni. La legge dello Stato disciplina i modi e le forme di tutela degli animali."
ARTICOLO
09
Il valore degli italiani
Sei gruppi rappresentano allegorie dei valori civili del popolo italiano. Due sono in bronzo dorato e quattro in botticino, il marmo bresciano che riveste il monumento.
sacrificio
azione
diritto
concordia
forza
pensiero
Le città e le regioni d'Italia
Le statue delle quattordici città che furono capitali o Repubbliche marinare sono di Eugenio Maccagnani.
Regioni e città sono elementi centrali del complesso. Ognuna delle statue delle sedici Regioni italiane di fine Ottocento venne affidata ad uno scultore di quella stessa Regione.
Link
2 giugno: festa della Repubblica
Nella giornata del 2 giugno il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, insieme alle rappresentanze delle istituzioni dello Stato, darà il via alle celebrazioni per la Festa della Repubblica italiana deponendo una corona d’alloro all’Altare della Patria. All’omaggio sulla Tomba del Milite Ignoto seguiranno la tradizionale parata militare in via dei Fori Imperiali e l'esibizione delle Frecce tricolori.
Come tutelare il monumento
1. coinvolgimento dei giovani
2. prevenzione e controllo
3. studio e valorizzazione
4. manutenzione
5. conservarne la memoria
"Beatam urbem Romanam et invictam et aeternam illa concordia dicere"