Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

NOTEBOOK MOZART QUIZ

Mariateresa Cocca

Created on March 7, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Quiz

Essential Quiz

Practical Quiz

Akihabara Quiz

Piñata Challenge

Math Calculations

Pixel Challenge

Transcript

Quanto ne sai?

Wolfgang Amadeus Mozart

Mettiti alla prova sulle curiosità e sui dettagli inaspettati della vita e della musica del famoso compositore!

Ad otto anni, Amadeus fu sottoposto ad alcuni test per verificare se si trattava di un bambino o di un adulto affetto da disturbo di nanismo!

Vero

Falso

Right!

Quando aveva soltanto otto anni, i membri della Royal Society lo sottoposero ad alcuni test per verificare se si trattasse di un bambino o di un adulto affetto da disturbo di nanismo. Daines Barrington, il membro principale, si convinse del fatto che fosse solo un bambino quando Mozart nel bel mezzo di un pezzo fu distratto da un gatto che attraversava la stanza.

Next

Cosa può comportare l'ascolto della musica di Mozart? (cosiddetto "Effetto Mozart")

Incremento delle facoltá cognitive

Aumento dello stress e vuoti di memoria

Right!

L'effetto Mozart consisterebbe in un temporaneo incremento delle facoltà cognitive provocato dall'ascolto della sua musica. Ulteriori benefici riportati sarebbero la riduzione dello stress e l'aumento di produzione di latte nelle mucche. L'ascolto della musica di Mozart è inoltre particolarmente indicato per i bambini, poichè porterebbe benefici sulla crescita dei più piccoli e dei nati prematuri.

Next

Wolfgang Amadeus Mozart era l'unico enfant prodige in famiglia?

Si' era l'unico genio musicale bambino

No, aveva una sorella di pari talento mai diventata famosa

Right!

Maria Anna Mozart detta Nannerl, la sorella maggiore di Mozart, era un’enfant prodige come Wolfgang e si esibiva insieme a lui durante le sfiancanti tournée per le corti europee. Sembra che come pianista fosse anche più dotata del fratello, ma all’epoca una donna musicista non era vista di buon occhio. Nannerl dovette perciò abbandonare per sempre le sue ambizioni artistiche; era destinata ad occuparsi del focolare domestico di un ricco barone molto più anziano di lei.

Next

Quando fu scritta la famosa overture del Don Giovanni?

Alla fine della composizione, a pochi minuti dalla prima

Fu la prima parte dell'opera che compose

Right!

Il Don Giovanni è spesso considerato l'inno della procrastinazione di Mozart. Fu presentata per la prima volta 14 giorni dopo la data prevista. Ma nonostante Mozart abbia avuto a disposizione quei 14 giorni in più non compose la partitura dell'overture fino alla mattina della produzione. L'inchiostro sullo spartito era bagnato ancora dalla copiatura dell'ultimo minuto. I musicisti lessero a vista le parti senza averle mai provate.

Next

Esistono eredi di Mozart?

Sí, la discendenza è proseguita fino ai giorni nostri

No, non ci sono eredi diretti di Amadeus

Right!

Amadeus ebbe sei figli da sua moglie Konstanze, ma soltanto due di loro sopravvissero. Nessuno dei figli sopravvissuti si sposò ed ebbe figli, quindi non ci sono discendenti diretti di Mozart.

Next

ORA MI CONOSCI DECISAMENTE MEGLIO!!