Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Autismo

Chiara Caso

Created on March 7, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Modern Presentation

Terrazzo Presentation

Colorful Presentation

Modular Structure Presentation

Chromatic Presentation

City Presentation

News Presentation

Transcript

I disturbi dello specchio autistico

  • Milena Basile
  • Chiara Caso

I disturbi dello spettro autistico sono condizioni nelle quali le persone hanno difficoltà a stabilire relazioni sociali normali, usano il linguaggio in modo anomalo o non parlano affatto e presentano comportamenti limitati e ripetitivi. Inoltre, manifestano difficoltà di comunicazione e relazione con gli altri.

I disturbi dell'autismo sono considerati un insieme di disturbi,poiché le manifestazioni variano ampiamente in termini di tipologia e gravità.

L'autismo riguarda la sfera di neurosviluppo che coinvolge linguaggio,socialitá e comunicazione. Il disturbo é caratterizzato da interessi ristretti e comportamenti ripetitivi. Sono almeno 78 milioni le persone nel mondo che vivono nello spettro. La maggioranza non riesce ad avere accesso ad una appropriata cura basata su valutazione personalizzate e su prove di evidenza e per questo motivo vivere nello spettro è una condizione complessa sia per chi ne soffre che per i familiari.

Cause

Le cause dell'autismo, oggi, sono ancora sconosciute ma dalle osservazione alla base delle cause sono state scoperte alcune genetiche come:La Familiaritá =infatti molte persone autistiche hanno avuto parenti con problematiche; L' essere portatori =di determinate malattie genetiche o altre patologie; Il coinvolgimento di alcuni geni= associati alla sfera del neurosvilluppo; Parto prematuro; Abuso di alcol e farmaci durante la gravidanza; Esposizione del feto all' inquinamento; Eventuali infezioni contratte dalla mamma; L'eta avanzata dei genitori.

Sintomi

I primi sintomi di questa patologia si possono manifestare intorno ai 2-3 anni e sono variabili.

  • Il ritardo allo sviluppo del linguaggio;
  • Ripetizione frequente di parole o frasi;
  • Ripetizione di movimenti come un dondolio o il battito di mani;
  • Mancanza di emotività;
  • Tendenza ad isolarsi;
  • Mancanza di coordinazione nei movimenti;
  • Eccessiva sensibilità a luci intense e suoni acuti.

Autismo in età adolescenziale e adulta

Troppo spesso assistiamo,con soggetti già in età adulta, alla mancanza di una corretta diagnosi e all'assenza di un intervento specifico per l'autismo; troppo spesso vediamo famiglie lasciate sole con la fatica di avere un figlio o un fratello autistico e la mancanza di progetti individualizzati specifici.

Percentuale autismo nel mondo

Negli Stati Uniti e nel mondo è molto piú comune tra i maschi. Studi in Asia,Europa e Nord America hanno identificato persone nello spettro autistico con una media tra 1% e il 2%.