Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

LA FINLANDIA

LEO POLDO

Created on March 7, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Modern Presentation

Terrazzo Presentation

Colorful Presentation

Modular Structure Presentation

Chromatic Presentation

City Presentation

News Presentation

Transcript

LA FINLANDIA

Fatti divertenti: la popolazione della Finlandia è la più contenta nell'Europa, la Finlandia è il paese in cui è stato creato il telefono NOKIA, il nome della bandiera è siniristilippu.

SI INIZIA!

TERRITORIO

La capitale è Helsinki. Troviamo un paesaggio strabiliante, con tanti corsi d'acqua (come il fiume più grande, il Kemijoki) e rilievi (appartenenti alle Alpi Scandinave, per esempio, l'Haltia) pensate che ci sono più di 200000 laghi! C'è anche il Ripiano dei Laghi nel centro-sud ed è prevalentemente pianeggiante; le coste però sono basse, il clima subpolare ed il paesaggio tipico è costituito dalla tundra, ci sono poche precipitazioni, maggiormente presenti alla fine dell'estate e c'è la bellissima aurora boreale, che troviamo da aprile fino ad agosto. La Lapponia è una regione della Finlandia, vicino alla Svezia e Norvegia

La storia della Lapponia risale all'Età della Pietra, quando i primi abitanti si insediarono nella regione, uno di questi erano i Sami, che hanno "mischiato" la loro cultura, che troviamo ancora oggi. Sotto vediamo l'aurora boreale, un evento che accade fine-aprile inizio-settembre ed è totalmente naturale e bellissimo.

LA LAPPONIA

I SAMI

I Sami, chiamati erroneamente Lapponi, sono una popolazione indigena. Negli antichi documenti ufficiali locali, gli antenati dei sami vennero chiamati «lapponi». Un «lappone» significava in Finlandia una persona che praticava le cosiddette «professioni lapponi», cioè l'allevamento di renne, la pesca e la caccia. Un tempo i sami erano principalmente allevatori di renne, pescatori e cacciatori nomadi, abitavano in capanne coniche trasportabili chiamate kota, o in tende chiamate lavvu.

INFORMAZIONI

53.654,75 USD

1,37

297,3 miliardi USD

PIL

TASSO DI NATALITÀ

PIL PRO CAPITE

Il PIL (Prodotto Interno Lordo) è il valore dei prodotti e servizi realizzati all'interno di uno Stato sovrano in un determinato arco di tempo.
Il PIL pro capite è l'indicatore generalmente utilizzato per esprimere il livello di ricchezza.
Il tasso di natalità è il rapporto tra il numero delle nascite in una popolazione residente in un determinato territorio in un periodo di tempo e la popolazione media dello stesso periodo e dello stesso territorio.

ECONOMIA: SETTORE PRIMARIO

Si coltivano soprattutto ortaggi, frutta, cereali e barbabietole da zucchero. Si allevano bovini, renne e animali da pelliccia. Anche la pesca è importante, ma la risorsa principale del Paese sta nelle sue estese foreste, il cui sfruttamento è praticato in modo molto rispettoso dell’ambiente. Nonostante il suolo sia ricco di minerali, questi ultimi non soddisfano il fabbisogno nazionale, e quindi la Finlandia deve importare materie prime dall’estero.

ECONOMIA: SETTORE SECONDARIO

Grazie alla presenza delle foreste sono nate diverse industrie per la lavorazione del legname, della carta e della cellulosa, che vengono poi esportati all’estero. Sono molto diffuse anche le industrie alimentari per la lavorazione del latte, le industrie meccaniche e quelle dell’alta tecnologia, in particolare quelle dei cellulari.

ECONOMIA: SETTORE TERZIARIO

Grazie alle esportazioni di legname, carta e cellulari la Finlandia ha sviluppato molto il commercio con l’estero. Le vie di comunicazione sono buone e moderne.

LA POLITICA

Gli affari relativi alla sicurezza nazionale sono divisi tra il presidente e il ministro capo. Il governo condivide la responsabilità degli affari esteri con il presidente. Prima della revisione della Costituzione, completata nel 2000, il presidente deteneva un reale potere esecutivo e il paese era quindi caratterizzato da un sistema di governo semipresidenziale.

INFO

LA RELIGIONE E LINGUA

LA POPOLAZIONE

La Finlandia ha una popolazione di circa 5,5 milioni di persone. La maggior parte dei finlandesi vive nelle grandi città come Helsinki, Tampere e Turku, mentre molte aree rurali sono spopolate. La Finlandia è una società altamente istruita, con un tasso di alfabetizzazione quasi del 100% e una forte presenza delle donne nel mercato del lavoro. Inoltre, la Finlandia è una società multiculturale, con una significativa presenza di immigrati provenienti da diverse parti del mondo.

La religione predominante in Finlandia è il cristianesimo, con la Chiesa Evangelica Luterana di Finlandia come principale denominazione. Tuttavia, la Finlandia ha una lunga tradizione di religiosità pagana che risale all'epoca pre-cristiana, e alcuni finlandesi ancora praticano la religione pagana tradizionale chiamata "Suomenusko". Inoltre, ci sono anche minoranze religiose come l'Ortodossia e diverse altre religioni. La Costituzione finlandese garantisce la libertà di religione e la protezione delle minoranze religiose.

LA STORIA

La Finlandia ha avuto diverse dominazioni imperiali nel corso dei secoli. Dopo la dichiarazione di indipendenza dalla Russia nel 1917, il paese ha mantenuto la propria indipendenza durante la Seconda Guerra Mondiale. Successivamente, la Finlandia si è sviluppata rapidamente diventando uno dei paesi più progrediti e industrializzati del mondo. Oggi, la Finlandia è nota per la sua alta qualità della vita, l'istruzione gratuita di alta qualità, la natura incontaminata, la cultura unica e i prodotti di alta tecnologia, come i telefoni cellulari Nokia. La storia della Finlandia è stata segnata da sfide e conquiste che hanno contribuito a plasmare la nazione in un paese unico e speciale nel mondo.

QUESTIONARIO

Domanda 1/5

Domanda 2/5

Domanda 3/5

Domanda 4/5

Domanda 5/5

🎉

Fine del quiz!

Fatto da Leopoldo Barbato