Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

ETIOPIA

GIUSEPPE RAGONE

Created on March 7, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Interactive Onboarding Guide

Corporate Christmas Presentation

Business Results Presentation

Meeting Plan Presentation

Customer Service Manual

Business vision deck

Economic Presentation

Transcript

ETIOPIA

posizione geografica

L' Etiopia è uno Stato dell'Africa orientale situato nel Corno d'Africa. Confina con Eritrea, Gibuti, Somaliland (territorio conteso), Somalia, Kenya, Sudan, Sudan del Sud.

eLEMENTI GEOGRAFICI

L'Etiopia, con una superficie di 1.126.829 km² , è il ventisettesimo paese più esteso al mondo. All'interno del Paese è presente un vasto e complesso altopiano di montagne separati dalla Great Rift Valley, valle che si estende a nordest circondata da pianure, steppe, e il semi-deserto. Il Nilo Azzurro o Abbai è il fiume più importante di tutta l'Africa orientale. Il maggiore e il più importante lago etiopico è il Tana.

CLIMA

Il tipo di clima predominante è tropicale monsonico, si può partire per un viaggio in Etiopia quasi tutto l'anno: le temperature sono infatti sempre piacevoli, intorno ai 20 gradi (evita i mesi estivi) le piogge possono essere abbondanti in tutto il paese.

capitale e forma di governo

L'Etiopia è una repubblica parlamentare federale, in cui il primo ministro è capo del governo. Il potere esecutivo è esercitato dal governo, mentre il potere federale e il potere legislativo sono esercitati sia dal governo che dalle due camere del parlamento.Presidente: Sahle-Uork Zeudé.

Addis Abeba, l'ampia capitale dell'Etiopia situata sugli altopiani confinanti con la Grande fossa tettonica, è il fulcro commerciale e culturale del paese. Abitanti: 3 273 000 (stima 2015).

economia

Secondo il FMI, l’Etiopia è stata una delle economie in più rapida crescita nel mondo con un PIL di: 111,3 miliardi USD (2021), e un PIL pro capite di 925,08 USD ‎(2021).Il settore primario: Il settore primario è pertanto alla base dell' economica del Paese,con grandi esportazioni di caffè, cereali, legumi, semi oleosi e ortaggi. Il settore secondario: sono le industrie. Il settore terziario:negli ultimi anni il settore dei servizi ha mostrato una crescita sostanziale

Lingua, religione, popolazione

La lingua principale è: AmaricoAltre lingue tigrino, oromo, somalo (ma una piccola percentuale di persone parla ancora l' italiano). Il 43% della popolazione è: cristiani ortodossi, il 33,9% di musulmani e il 18,6% di protestanti. In totale ci sono 121 387 119 di abitanti, con densità di115 ab./km². I nomi degli abitanti sono Etiopi, Abissini

elemento culturale

La cucina etiope è costituita, per lo più, da pane, stufati (conosciuti come Wat), cereali e spezie. Tipicamente, un pasto etiope è costituito da una combinazione di injera (focaccia) con wat diversi, ma ogni gruppo culturale dispone della unica variante.

Approfondimento

Il 7 maggio l'Italia annetté ufficialmente l'Abissinia e il 9 maggio, dal balcone di Palazzo Venezia, Mussolini annunciò la fine della guerra e proclamò la nascita dell'Impero, riservando per Vittorio Emanuele III la carica di imperatore d'Etiopia e per entrambi quella di primo maresciallo dell'impero. Nel 1947, con il Trattato di Parigi, verrà sancita la perdita delle colonie italiane l'Etiopia tornerà indipendente.

personaggio storico o contemporaneo famoso.

Haile Gebrselassie (Aselle, 18 aprile 1973) è un ex mezzofondista e maratoneta etiope, campione olimpico dei 10000 metri piani ad Atlanta 1996 e Sydney 2000. In carriera ha stabilito 26 record mondiali e vinto 4 campionati mondiali, oltre ai già citati 2 ori olimpici. È attualmente primatista mondiale dei 20000 m piani e primatista africano del record dell'ora, stabilito nel 2007 ad Ostrava (Repubblica Ceca). È considerato uno dei più grandi mezzofondisti e fondisti della storia.

FINE