Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Ludwig Mies van der Rohe

bonizzonimartina

Created on March 7, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Audio tutorial

Pechakucha Presentation

Desktop Workspace

Decades Presentation

Psychology Presentation

Medical Dna Presentation

Geometric Project Presentation

Transcript

Ludwig Mies van der Rohe

01

Biografia

Lodwig Mies van der Rohe nasce in Germania nel 1889. Dal 1906 al 1908 ha frequentato due differenti accademie di belle arti e l'anno successivo ottenne un incarico di un importante architetto, Peter Beherens.

Nel 1922, Mies aderisce al Novembergruppe, un'associazione di artisti con lo scopo di dare vita a un'arte che rispondesse alle esigenza di vita e di lavoro del popolo. Nel 1937, Mies si trasferì negli Stati Uniti dove ottenne la nomina di direttore nella Scuola di Architettura di Chicago. Mies riamse direttore della scuola per i successivi vent'anni fino a quando non andò in pensione nel 1958. Ludwig Mies van der Rohe morì a Chicago il 12 agosto 1969.

02

Lo stile

Tutte le sue opere, sia in Europa che negli Stati Uniti, sono caratterizzate da delle scelte minimaliste. Minimalismo significa riduzione all'essenza, ovvero che ogni cosa deve essere ridotta agli elementi base necessari, senza dimenticarsi comuqnue di rimanere al passo con la modernità.

"Less is more"

L’espressione massima del pensiero di Mies van der Rohe è racchiusa nella frase: Less is more. L'autore di questa frase è Behrens però fu Mies a dare forma al concetto di Less is more, inventando un linguaggio minimalista che a distanza di cent’anni è ancora un punto di riferimento per architetti e designer di tutto il mondo.

03

Le opere

Le opere di Mies van der Rohe che realizzò nella sua vita sono numerose, variano da abitazione e ville private a padiglioni espositivi e campus universitari.

Casa Farnworth

Progettata e costruita ,tra il 1945 e il 1951 a Chicago, come casa per i weekend, con al centro il blocco dei servizi. Esalta le idee minimaliste e l'importanza per l'architetto tra casa e natura. Proprio per questo, è stata pensata come un'abitazione in vetro che ne sfrutti il più possibile la natura e l'ambiente circostante.

Crown Hall

College of Architecture di Chicago

Crown Hall di Mies van der Rohe è realizzato su due livelli con quattro pareti di vetro e circondato da una vasta area verde.Attraverso le pareti con le ampie vetrate Mies van der Rohe è riuscito a dare la sensazione di lavorare all’aperto, in mezzo alla vegetazione e con la vista dei grattacieli di Chicago.Crow Hall è stato realizzato principalmente con cemento armato, acciaio e vetro ed è caratterizzato da una semplice estetica insutriale.

Padiglione di Barcellona

Il Padiglione di Barcellona è stato progettato come padiglione tedesco per l’Esposizione Internazionale di Barcellona del 1929. Come accade la maggior parte delle esposizioni, al suo termine nel 1930 il Padiglione venne smontato.Vetro, acciaio e quattro diversi tipi di pietra sono i materiali principali utilizzati per la sua realizzazione. Il Padiglione acquisì una tale importanza che nel 1986 fu ricostruito con gli stessi materiali.

Padiglione di Barcellona, 1929.

Seagram Building

Situato a New York, Seagram Building è un grattacielo di 38 piani, alto 156,9 metri. Nel 1958 venne completato ad un costo di costruzione di 14 milioni di dollari., diventando il grattacielo più costoso dell'epoca. Otre a questa grandissima struttura, Mies ha progettato e realizzato una piazza che comprende anche due fontane e numerosi posti a sedere. Progettò delle tapparelle con posizioni di apertura e chiusura ridotte proprio perchè desiderava che la visione prospettica della facciata fosse il più possibile omogenea e uniforme.

"Chiarezza costruttiva portata alla sua espressione esatta. Questo è ciò che io chiama architettura."

L. Mies van der Rohe