Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

la seconda guerra mondiale

Michele Vescio

Created on March 7, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Chalkboard Presentation

Witchcraft Presentation

Sketchbook Presentation

Transcript

la II guerra mondiale

di Michele Vescio

INDICE

la fine del fascismo

inizio della guerra

liberazione dell'europ

il conflitto si allarga

fine

la svolta della guerra

L'occupazione della polonia e l'inizio della guerra

Il 1 settembre del 1939 Hitler decise di invadere la polonia senza avvisare nessuno e questo causò l'intervento di Francia e Gran Bretagna. la strategia era quella della guerra lampo la quale avrebbe costretto i nemici a cedere terreno alle truppe tedesche. L'unione sovietica notando che hitler stava ottenendo terreno, decise di invadere alcuni paesi che facevano parte della sua "bolla d'influenza" ovvero i paesi baltici, la polonia orientale e la finlandia. la finlandia però oppose una forte resistenza, rivelando la debolezza militare sovietica. dopo le prime vittorie in europa settentrionale, il fuhrer decise di tentare la conquista della Francia, ma quest'ultima aveva un sistema di difesa molto imponente ai confini con la Germania, chiamato Linea Maginot. i tedeschi allora entrarono in francia attraversando il Belgio e violandone la sua netraulità e il 15 giugno del 1940 arrivarono a Parigi. i francesi si rifiutarono di firmare l'armistizio e furono costretti a fuggire all'estero. la Francia venne allora divisa in due parti: il nord era sotto controllo dei Tedeschi mentre il sud era guidato da Philippe Peatain che iniziò subito un processo di antisemitismo portando alla deportazione degli ebrei in francia.

nel 1939 l'italia strinse con i tedeschi il patto d'acciaio ma li avvisò che ancora non erano pronti per una guerra. nonostante ciò, hitler invase la polonia senza dire nulla all'italia e per questo Mussolini decise di dichiarare la non belligeranza. Mussolini però era convinto che la Germania avrebbe vinto quella guerra in meno di 5 mesi e che la vittoria avrebbe portato grandi vantaggi all'italia, così il 10 giugno del 1940 l'italia dichiarò guerra a francia e gran bretagna. nel settembre dello stesso anno, germania italia e giappone stipularono il patto tripartito che allargava l'asse roma-berlino in asse roma-berlino-tokyo e in caso di vittoria il mondo sarebbe stato diviso in tre grandi parti. l'italia però inizio a dimostrare degli insuccessi militari e spesso la germania dovvette intervenire dando truppe per aiutare l'italia nelle sue battaglia.

l'allargamento del conflitto

la battaglia d'inghilterra
hitler sapeva che la gran bretagna poteva fermare la sua avanzata e quindi diede in inizio alla "battaglia d'Inghilterra" e il suo obbiettivo era di ottenere il dominio dell'isola in modo da avere il dominio incontrastato dell'europa. le citta britanniche furono sottoposte a pesanti bombardamenti per piu' di un mese e ciò provocò tantissime vittime. tuttavia, la Royal Air Force riusci a opporsi efficacemente agli attacchi nemici tanto che i tedeschi si dovettero ritirare. la vittoria degli inglesi fu determinata da il "fattore R" ovvero il radar che è un attrezzo che permette di localizzare tutti gli aerei in una specifica 'area
dopo la battaglia d'inghilterra Hitler decise di tornare sul fronte orientale e il 22 giugno del 41 diede avvio all'operazione Barbarossa e invase l'Unione Sovietica alla quale partecipò anche l'Italia con un armata chiamata Armir (armata italiana in russia). in pochi mesi i tedeschi arrivarono fino a Leningrado e a dicembre assestarono il primo fronte vicino Mosca. nel frattempol'espansione del Giappone costituiva una grande minaccia per l'USA poiche in quelle zone essi avevano diverse basi. la situa precipitò quando nel 1941 un aereo giapponese affondo la pearl Harbor (una nave statunitense) che navigava nelle isole hawaii, in seguito gli stati uniti dichiararono guerra all'asse.

Non importa quanto tempo ci dovremo prendere per superare questa invasione premeditata, il popolo americano, con la forza della ragione, vincerà con un vittoria schiacciante.

Franklin Delano Roosevelt

1942: l'anno della svolta

in questi anni l'Europa era quasi completamente sotto il dominio nazista negli stati del furher le forze tedesche imponevano un regime di terrore, chiunque osava opponersi a hitler veniva arrestato o rinchiuso nei lager. in piu' ci fu un vero e proprio sfruttamento del territorio da parte dei tedeschi: le fabbriche vennero piegate a favore dello sforzo bellico e tanti macchinari e tanti operai vennero deportati in germania. quest'anno segnò anche una svolta crucialenell'andamento della guerra: le potenze dell'asse iniziarono a subire le prime sconfitte su tutti i fronti e anche il giappone, che prima sembrava avanzare spedito, si fermò. la flotta dell'usa si andò a ricostruire dopo il disastro della Pearl Harbor e portò il giappone alla sconfitta della battaglia di Midway
le truppe tedesche invece, con l'arrivo dell'inverno si dovettero fermare e durante questa loro pausa, l'Unione Sovietica ebbe modo di riprendersi e nacquero i primi gruppi di partigiani contro l'avanzata Tedesca. l'operazione Barbarossa si era ormai trasformata in una guerra di posizione nella quale i Tedeschi non ottennero alcun successo significativo. in agosto, i nazisti cinsero d'assedio la città di Stalingrado e la lunga "battaglia di Stalingrado" si concluse con la sconfitta dei tedeschi che furono costretti a ritirarsi. anche l'armir si dovette ritirare poichè le offensive sovietiche causarono quasi 85.000 morti e l'operazione Barbarossa poteva quindi dirsi fallita.

la fine del Fascismo

nel 1943 i rappresentanti degli Alleati decisero di colpire Italia e Germania con ripetuti bombardamenti con lo scopo di distruggere fabbriche strade e ferrovie ma anche con lo scopo di indurre la popolazione civile a ribellarsi contro i propri governi. infatti in Italia, la fiducia nei confronti di Mussolini crollò poichè era ritenuto responsabile della rovina del paese. gli Aellati infine sbarcarono in sicilia e iniziarono la risalita verso il nord. in questa situazione Vittorio Emanuele III decise di adoperarsi per deporre il duce. durante il grande consiglio del fascismo nel 1943, tantissimi votarono a disfiducia di Mussolini che fu costretto a presentare le sue dimissioni, il re lo fece subito arrestare e incaricò Pietro Badoglio di ricreaare un nuovo governo. Badoglio avviò subito delle trattative segrete con gli angloamericani per giungere ad un armistizio che poi sarebbe dovuto rimanere segreto. Gli Alleati però resero pubblici i termini dell'armistizio e i tedeschi intervenirono occupando l'italia centrale e settentrionale costringendo Badoglio e il resto del governo a fuggire a Brindisi.
Hitler cercò in ogni modo di mantenere il controllo dell'italia e voleva far tornare al potere mussolini. così con un blitz, dei paracadutisti tedeschi liberarono mussolini dalla prigione sul gran sasso. il 23 settembre del 1944 Mussolini proclamò un nuovo stato fascista limitato al nord e al centro italia: la Repubblica Sociale Italiana che prese il nome di repubblica di Salò che era sottoposto alla volontà di Hitler. mussolini organizzò un esercito composto da soldati rimasti fedeli al Duce chiamato Milizie Repubblichine che affiancarono la germania dopo che Badoglio le dichiarò guerra,

la liberazione dell'Europa

in tutta europa nacquero diverse bande di partigiani che misero in atto azioni di guerriglia contro le truppe di occupazione nazifasciste. uomini e donne appartenenti a ceti sociali e idee polictiche differenti si trovarono uniti nel contrastare l'avversario comune. mentre tutto ciò accadeva, Stalin, Wilston e Churchill decisero di attaccare la Germania sul fronte occidentale nel tentativo di accerchiare i nazisti e per fare ciò intervennero anche inglesi e Francesi. il 6 giugno 1944 (d-day) le truppe alleate sbarcarono sulle coste della normandia dando inizio all'operazione Overlord. i tedeschi sapevano che sarebbero stati attaccati ma non sapevano da dove e pre questo non riuscirono a resistere alle forze degli alleati
nell'estate del 44 l'offensiva angloamericana, con l'aiuto dei partigiani, riuscì a liberare diverse città Italiane costringendo i Tedeschi alla fuga. il 25 Aprile il CLNAI mise in rotta i nazifascisti aprendo le strade alle truppe angloamericane che liberarono tutto il nord. Mussolini sapendo di essere stato sconfitto tentò di scappare in svizzera ma venne catturato da un gruppo di partigiani che lo uccisero e ne esposero il cadavere appeso a testa in giu a piazzale loreto a Milano.
sul fronte orientale i Sovietici iniziarono a liberare molti paesi tra cui la Polonia, i paesi Baltici, ungheria e jugoslavia. Hitler sapeva di essere perso ma non si arrese e ordino alle truppe di ritirarsi e fare Terra Bruciata, ovvero avrebbero dovuto distruggere tutto ciò che si lasciavano alle spalle. il ministro degli armamenti Albert Speer, si rifiutò di eseguire gli ordini del fuhrer e non la fece applicare, evitando così una devastazione senza precedenti del continente europeo.
la conferenza di Yalta
nel febbraio del 1945 Roosevelt, Churchill e Stalin si riunirono a yalta per definire le ultime azioni militari e gettare le basi delle trattative che, di li a poco avrebbero portato la stesura dei trattati di pace. Venne deciso che il territorio della germania sarebbe stato diviso in 4 zone guidate dalle potenze vincitrici, fu anche deciso un tribunale di guerra che avrebbe giudicato i crimini compiuti dai nazisti poichè dopo l'ingresso delle truppe alleate nei lager aveva svelato le proporzioni della tragedia che si era consumata in quei luoghi. stabilirono anche una nuova organizzazione internzaionale in grado di salvaguardare la pace mondiale: l'ONU
grazie per l'attenzione
Michele Vescio