Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

AFRICA MAP

CANICATTI SARA

Created on March 7, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

January School Calendar

Genial Calendar 2026

School Calendar 2026

January Higher Education Academic Calendar

School Year Calendar January

Academic Calendar January

Comic Flipcards

Transcript

EGITTO

Territorio

il territorio è prevalentemente desertico, tranne che nella zona costiera e nel delta del Nilo. La vegetazione altrove è scarsa, salvo nelle oasi dove ci sono le tipiche palme da dattero. Anche la fauna a causa delle condizioni di desertificazione ha subito delle riduzioni nel corso dei secoli, ritirandosi verso la zona più fertile dell’Alto Nilo. Il clima egiziano ha caratteristiche tipiche delle zone desertiche, il caldo e la siccità estiva sono sostituite da un inverni miti.

religione

popolazione

L’Egitto è un paese musulmano prevalentemente sunnita con l’Islam come la sua religione di stato. Si stima che il 90% sia identificato come musulmano, il 9% come cristiano copto e l’1% come altre confessioni cristiane, anche se, senza un censimento, i numeri non possono essere conosciuti con precisione. Anche se l’Egitto era un Paese cristiano , dopo l’arrivo dell’Islam, il paese fu gradualmente islamizzato facendolo diventare un paese di maggioranza musulmana.

Con quasi 83 milioni di abitangi l'Egitto è il paese più popolato del monfo arabo,I suoi abitanti principalmente abitano nei villaggi agricoli infatti le città principali non sono molte

lingua

La lingua ufficiale dell'Egitto è l'arabo ed è utilizzata dalla maggior parte dei mezzi di comunicazione scritta. Anche l'inglese e il francese sono lingue molto parlate dalla maggior parte degli egiziani istruiti, dai negozianti e da molti altri.

Economia

L’Egitto ha un mercato energetico sviluppato basato su carbone, petrolio, gas naturale e idroelettrico. Dai depositi di carbone nel Sinai nordorientale vengono estratti circa 600.000 tonnellate all’anno. L’olio e il gas sono prodotti nelle regioni desertiche occidentali, nel Golfo di Suez e nel Delta del Nilo. L’Egitto ha enormi riserve di gas, stimate a 2.180 chilometri cubi (520 cu mi), e LNG fino al 2012 esportati in molti paesi.

L’economia dell’Egitto dipende principalmente dall’agricoltura, dalle importazioni di petrolio, dal gas naturale e dal turismo. Più di tre milioni di egiziani lavorano all’estero, soprattutto in Libia, Arabia Saudita, Golfo Persico e Europa.

Cucina

La cucina tipica egiziana è influenzata in parte da quella mediterranea, in parte dalla tradizione gastronomica mediorientale. Si fa un ampio uso di spezie, il coriandolo, il cumino, la curcuma, il pepe nero e l’immancabile shatta, termine egiziano per “peperoncino”, presente praticamente ovunque, Se non amate particolarmente il gusto piccante o siete allergici al peperoncino, non dimenticate di specificare che non venga aggiunto al vostro piatto.

Le fave sono forse l’alimento più consumato nel paese. A colazione di solito gli egiziani preferiscono cibi salati. Non può mancare, dunque, il Ful Medames, la tipica purea di fave, spesso affiancata dalla Ta’miyya, il Felafel egiziano, che si distingue da quello tipico degli altri paesi del Mashreq per l’impasto, preparato con le fave piuttosto che con i ceci.

I pasti più importanti della giornata sono la colazione, consumata poco dopo il risveglio e il pranzo. Attenzione a non arrivare troppo in anticipo quando un amico egiziano vi invita a pranzo! In Egitto, infatti, si pranza tra le quattro e le sei e si cena tra le otto e le dieci. La cena è il pasto più leggero: un po’ di pane e formaggio o uno yogurt e della frutta.

2- Il koshari Per completare la risposta alla domanda su cosa mangia una persona in Egitto, dobbiamo menzionare il koshari. Il koshari è un piatto unico composto di tanti ingredienti come la pasta , salsa al pomodoro , riso, ceci, lenticchie, cipolle fritte e aglio che mette insieme tradizioni e culture diverse, forse sembra un po pesante a causa degli ingredienti ma è molto delizioso e da provare almeno una volta.

1- Il Ful e il Falafel Il ful è la purea di fave mescolate ad aglio, olio, molto simile all’hummus. Viene mangiato sempre con il pane ma può essere accompagnato dalle uova sode. il ful medames può essere mangiato a colazione oppure pranzo e di solito viene aggiunto anche il Falafel che sono delle frittelle di legumi e vengono fatti anche dal Ful , è molto diffuso tra gli egiziani dato che costa pochissimo.

Tradizioni popolari

È un paese interessante i cui abitanti mantengono varie usanze legate alla loro cultura e religione. Le tradizioni più importanti che si conservano oggi sia nelle zone rurali che nelle città.

1)A differenza della maggior parte del mondo, per loro il giorno più importante è il Gennaio 7. Tra le diverse tradizioni di queste date, c'è quella di andare in chiesa con abiti nuovi, fare doni ai poveri e digiunare. La notte del 7 gennaio viene organizzata una grande cena con la famiglia e gli amici conosciuta come Fatta. In esso si mangiano carne bollita, riso, pane e aglio.

2) il compleanno è un giorno importante per gli egiziani. Pertanto, organizzano feste con amici e familiari. In essi viene servito cibo abbondante, oltre a dolci tipici.

3)Nelle zone rurali dell'Alto Egitto è ancora comune organizzare matrimoni tra cugini. Ciò significa che è la famiglia, e non la coppia, a decidere chi sposerà chi. È normale che il padre della ragazza dia una dote al futuro marito. Tuttavia, è la famiglia dello sposo che deve pagare per il banchetto di nozze e l'alloggio, tra le altre cose.

4)Al matrimonio, è tipico fare una marcia nuziale nota come Zaffa. In esso viene eseguita musica tradizionale e ci sono ballerini e artisti. Alcuni ballerini portano un lampadario nella testa. Sono incaricati di portare la sposa a casa dello sposo chiamando Danza Shamadan.

5) in Egitto è scortese indicare le persone direttamente. Quando saluti, la mano destra di solito è scossa. Tra persone dello stesso sesso, possono anche baciarsi due volte. Anche se sembra una strana usanza, in Egitto e nel resto dei paesi arabi è normale che due uomini camminino tenersi per mano per la strada come simbolo di amicizia. Va ricordato che l'omosessualità è disapprovata e persino punita.

6) Le donne hanno più libertà che in altri paesi arabi, poiché possono guidare, andare da sole per strada e lavorare. Tuttavia, non è consigliabile che non siano accompagnati il ​​pomeriggio e la sera. Inoltre, c'è una bella differenza tra il paese e la città. Nelle zone rurali, l'ambiente è più conservatore e le donne hanno una maggiore responsabilità nell'educazione dei figli

8) Quando si tratta di fare affari, gli egiziani non raggiungono un accordo finché non hanno un rapporto di fiducia con l'altra persona. Pertanto, gli incontri sono solitamente piuttosto lunghi e parlano di altri argomenti oltre al business. La puntualità non è un requisito essenziale, poiché hanno una concezione del tempo diversa da quella degli altri paesi e non amano avere fretta. Pertanto, devi avere pazienza. È comune scambiare piccoli regali e partecipare a un pasto o uno spettacolo per acquisire più fiducia e conoscersi meglio.

7)Nelle zone rurali, il fatto che i gomiti e le ginocchia non siano mostrati e che le donne portino i capelli coperti è più rigorosamente applicato. Tuttavia, nelle grandi città c'è una maggiore libertà. Il materiale principale con cui sono realizzati i capi è il cotone. Le donne tendono a vestirsi coprendosi le spalle, il petto e la pancia. Alcuni portano hijab, che copre la testa e il torace, o niqab, che copre l'intero viso e lascia esposti solo gli occhi. Per quanto riguarda gli uomini, indossano pantaloni larghi e una camicia. Nelle città più moderne si possono vedere anche dei ragazzi con i pantaloncini, anche se ci sono anche quelli che coprono tutto il corpo.

Città principali

Assuan è la città più a sud dell'Egitto. È situata all'altezza della prima cascata del Nilo e dista quasi mille chilometri dalla capitale, il Cairo.

Il Cairo è la capitale dell'Egitto e la città più importante del paese. Con quasi 20 milioni di abitanti, è anche la città più popolata di tutta l'Africa.

Alessandria d'Egitto Fondata nel 332 a.C. da Alessandro Magno, fu la culla del sapere del mondo antico e il suo passato racchiude una storia realmente appassionante.

Luxor si trova a 700 chilometro al sur del Cairo. La città, con quasi 500.000 abitanti, vive quasi esclusivamente del turismo e dell'agricoltura.

Hurghada Situata sulle sponde del Mar Rosso, Hurghada è una delle destinazioni turistiche più rinomate del paese, meta ideale per le immersioni!

Sharm el-Sheikh Situata nella penisola del Sinai, Sharm el-sheikh è una località turistica molto amata dagli appassionati delle immersioni che si affaccia sul Mar Rosso.

Monumenti

Valle delle Regine La Valle delle Regine è una necropoli dove si trovano le tombe delle principesse e le consorti dei faraoni del Nuovo Regno. Cosa vedere e come arrivare.

La Valle dei Re è la necropoli che ospita le tombe dei faraoni del Nuovo Regno. Attualmente sono state scoperte oltre 60 tombe scavate nella roccia.

Piramidi di Giza Situate sull'omonimo altopiano, a 18 chilometri dal Cairo, le piramidi di Giza rappresentano il monumento più importante e più antico dell'Egitto.

La Grande Sfinge è un'imponente ed enigmatica scultura dalla testa antropomorfa e il corpo di leone, sita nei pressi delle Piramidi di Giza.

Suq di Jan el-Jalili Le origini di Jan el-Jalili, risalgono al 1382, quando il sultano Djaharks el-Jalili decise di far costruire, sulle rovine di un cimitero fatimide.

Museo Egizio del Cairo Situato in un grande edifico neoclassico, il Museo Egizio del Cairo, inaugurato nel 1902, è attualmente il più importante al mondo nel suo genere.